|
From Demons to Dracula. The Creation of the Modern Vampire Myth
Odoya, 2009 - Euro: 16,00
- Traduzione: Francesca Biancani
Prefazione VALERIO EVANGELISTI
I Risvolto
La figura del vampiro attraversa i secoli e arriva fino a noi mantenendo intatto il suo fascino senza fine.
Demone del sottosuolo e notturno cacciatore di uomini, il vampiro si impone come indiscusso protagonista
del buio, signore di un regno non-morto, imperioso simbolo capace di unire vita, morte e aldilà.
Storia dei vampiri
insegue i diversi ritratti di questo seducente amante del sangue che abita all'interno dei nostri oscuri immaginari. Dai miti greci e romani ai processi per stregoneria e le epidemie di peste del Medioevo, dalla letteratura gotica e dal Dracula di Bram Stoker ai libri di oggi quali Intervista col vampiro e Twilight. Dalle vette dell'Est Europa fino alle nebbiose strade dell'Inghilterra vittoriana e ai film di Hollywood... un viaggio nella storia, nella letteratura e nell'arte.
Una lettura avvincente e di ampio respiro che cerca di far luce sulle verità nascoste tra leggenda, fantasia e folclore.
Dal libro:
"Il vampiro moderno è una creatura nata da demoni, bruciata come eretica e ingiuriata per essere la creazione del diavolo stesso. Cosa il futuro abbia in serbo per lui è incerto, tuttavia è innegabile che l'immagine immortalata da Dracula, e che racchiude più di seimila anni di storia, non potrà mai venire meno."
II Risvolto
Matthew Beresford scrittore e archeologo, vive a Bolsover, Derbyshire.
Valerio Evangelisti, uno dei più noti scrittori italiani di fantascienza e fantasy, conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell'inquisitore Eymerich e per la trilogia di Nostradamus.
IV
"Vai laggiù tra gli alberi. Liberati di quel che di umano è rimasto del tuo corpo e non innamorati così follemente della notte da smarrire la strada!"
Intervista col vampiro di Anne Rice
"I vostri uomini umili e impotenti, con i loro sciocchi incantesimi non vi proteggeranno dal mio potere... io vi condanno all'eterna fame di sangue e alla vivente morte."
Dal film Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola
"Quello è l'unico sole che tu
vedrai in avvenire, ma un millennio di notti sarà tuo per vedere la luce come nessun mortale l'ha mai vista, per rapirla dalle stelle lontane come se fossi Prometeo, un'illuminazione senza fine dalla quale comprendere tutte le cose."
Scelti dalle tenebre di Anne Rice
|