|
I Am Legend
1. I Vampiri
2. Tre Millimetri al Giorno
3. Io Sono Helen Driscoll
4. Regola per Sopravvivere
Mondadori, 1991 - L. 26000
- A cura di Giuseppe Lippi
- Copertina di Karel Thole
- Traduzioni di Valentino De Carlo (I vampiri), Eladia Rossetto (Tre millimetri al giorno), Hilia Brinis (Io sono Helen Driscoll, La casa della follia), Carlo Fruttero e Franco Lucentini (Su dai canali), Carlo Fruttero (Nato duomo e di donna), Franco Lucentini (Regola per sopravvivere), Anna Maria Valente (Una chiamata per Miss Keene, Qualcosa che non va?, Il relitto), Andreina Negretti (Scomparsa graduale, Topi migratori), Adalberto Chiesa (C...), T. A. (Gli anni della Grande Macchina)
III
Richard Matheson è nato ad Allendale nel New Jersey, nel 1926, da una famiglia di origine scandinava. Ha esordito nel 1953 con un giallo intitolato Someone is Bleeding e il suo primo racconto fantastico è il memorabile Nato duomo e di donna che fu pubblicato su Fantasy e SF. I suoi romanzi sono relativamente pochi: I Am Legend (I Vampiri, 1954), The Shrinking Man (Tre millimetri al giorno, 1956) e A Stir of Echoes (Io sono Helen Driscoll) presentati in questo volume. Hell House (La Casa dinferno, 1971) verrà da noi pubblicato in unaltra collana, mentre rimangono inediti Bid Time Return (1975) e What Dreams may Come (1978).
Molto nota anche in Italia è lantologia in quattro volumi Shock, che insieme a Regola per Sopravvivere e a Terzo dal Sole (tutti in edizione Mondadori) completano il panorama narrativo di questo grande del fantastico.
Matheson ha scrritto molte sceneggiature cinematografiche, televisive e il romanzo di guerra I Ragazzi della morte (The Beardless Warriors). È uno degli autori che hanno reso possibile il rinnovamento del genere nel dopoguerra, prestandogli una singolare asciuttezza stilistica e una sensibilità fuori del comune, paragonabile solo a quella di Ray Bradbury, Fritz Leiber o Harlan Ellison. Ha un figlio, Richard Christian Matheson, apprezzato autore horror.
IV
Scott Carey perde ogni giorno una frazione della propria statura: è lo spunto da cui parte Richard Matheson in TRE MILLIMETRI AL GIORNO, una delle più perfette storie fantascientifiche mai scritte. Il romanzo descrive non solo la lotta di Carey per sopravvivere fra oggetti sempre più grandi e mostruosi, ma, in definitiva, il suo ingresso in un ordine nuovo e inimmaginabile di realtà. Tom Wallace è luomo che allimprovviso, e in maniera traumatica, si vede costretto ad ammettere che esista qualcosa come uno spettro (IO SONO HELEN DRISCOLL).
Robert neville, infine, è il più solo e coraggioso degli eroi di Matheson: su una terra orrendamente mutatata, lotta contro un popolo di zombie assetati di sangue, in quella che è una delle migliori storie del terrore proiettate al futuro (I VAMPIRI). Ma per gli amanti di questo autore geniale le sorprese non finiscono certo qui: ognuno dei racconti presentati nella memorabile raccolta REGOLA PER SOPRAVVIVERE è uninvenzione allucinante e perfetta, un meccanismo narrativo di primordine, a tuttoggi insuperato nel campo del fantastico.
|
|