indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  romanzi  

 Debito di Sangue
 Tanya Huff

1997 

debito di sangue

Blood Debt

Delos Books, 2009 -
Euro 15,90
- Traduzione di Annarita Guarnieri
- Copertina: Immagine da Blood Ties

Il quinto e conclusivo romanzo di Vicki Nelson, protagonista della serie televisiva Blood Ties

II
Henry Fitzroy, vampiro, scrittore, nonché figlio illegittimo di Enrico VIII, è sopravvissuto per secoli obbedendo al codice dei vampiri: non ha mai ucciso inutilmente, ha badato a non attirare l’attenzione su di sé e non ha mai invaso il territorio di un altro vampiro. Adesso però Henry sta per fare l’inimmaginabile: infrangere quel codice. Perché se non lo farà, ignari innocenti perderanno la vita, vittime di spettri vendicativi che stanno invadendo il suo rifugio privato esigendo che Henry li aiuti a vendicarsi dei loro assassini.
Con le sue sole forze, Henry non è in grado di scoprire la causa di quegli assassinii, ma non può neppure ignorare i suoi ospiti indesiderati. Gli rimane una sola alternativa: chiamare Vicki Nelson, investigatore privato, e chiedere il suo aiuto. E sperare che sia lui che Vicki riescano a sopravvivere a quell’esperienza...

III
Tanya Huff è nata nel 1957 ad Halifax, nella Nova Scotia (Canada), e risiede attualmente nelle campagne dell’Ontario insieme alla sua compagna Fiona Patton.
Ha conseguito una laurea in Arti Radiofoniche e Televisive presso il Ryserson Polytechnic, ha scritto molti romanzi e diverse raccolte di racconti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali numerose nomination all’Aurora Award. Dopo aver lavorato per otto anni (1984-1992) presso Bakka, la più grande libreria specializzata in fantascienza del Nord America, l’autrice si è impegnata nel suo progetto più ambizioso, la serie dei “Blood Books”, un ciclo di romanzi di cui sono protagonisti l’investigatrice privata Vicki Nelson impegnata nelle sue indagini insieme al compagno-vampiro Henry Fitzroy, e al detective Mike Celluci, per il quale Vicki prova sentimenti di amore e odio.
Nel 2007 da questi libri è stata realizzata la serie televisiva Blood Ties, giunta alla seconda stagione e trasmessa anche in Italia su AXN, canale 134 di Sky.
La Huff è stata membro della giuria per il premio Philip K. Dick e scrive regolarmente recensioni per il Toronto Globe, il Mail, e per la rivista Realms.

IV
Dopo i romanzi Il Prezzo del Sangue, Tracce di Sangue, Linee di Sangue e Patto di Sangue si conclude con questo libro una delle più acclamate storie di vampiri di tutti i tempi, che è rimasta per mesi in testa alle classifiche americane dei libri più venduti e dalla quale è stata tratta la serie televisiva Blood Ties trasmessa anche in Italia.

«Un’emozianante miscela di personaggi unici e affascinanti, ritmo cinematografico e humour acuto come un canino affilato.»
Locus