indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  romanzi  

 Il Battello del Delirio
 George R.R. Martin

1982 

il battello del delirio

Fevre Dream

Gargoyle Books, 2010 -
Euro 18,00
- Traduzione di Simone De Crescenzo
- Copertina: Grafema srl

I Risvolto
Fiume Mississippi, 1857. Il ghiaccio di un gelido inverno ha appena distrutto la flotta commerciale del capitano Abner Marsh. Privo di assicurazione, il vecchio armatore si ritrova solo, in bancarotta, disperato. Ma ecco che, inaspettatamente, un bizzarro straniero di nome Joshua York si offre di rilevare la metà della sua compagnia di navigazione in rovina, mettendo sul piatto una cifra spropositata. Ma non è tutto. York intende investire il proprio denaro nella costruzione del battello più lussuoso, più bello e soprattutto più veloce che abbia mai solcato le torbide acque del Mississippi, e per di più ne offre il comando al capitano Marsh. L'unica condizione posta da York è semplice: gli ordini da lui impartiti saranno pochi, ma per quanto strani o assurdi possano sembrare, ogni qual volta verranno emanati, Marsh dovrà assicurarsi che essi vengano eseguiti alla lettera, senza fare domande. E così il nuovo gioiello del fiume, battezato Fevre Dream, inizia il suo viaggio. Tuttavia, man mano che il battello discende il tortuoso corso del Mississippi, Marsh prende a insospettirsi sempre più. Perchè il misterioso York si fa vedere soltanto di notte? Come mai lui e i suoi amici si dissetano ogni sera col disgustoso vino nerastro della sua riserva privata?
Quando la verità sarà finalmente rivelata, il capitano dovrà scegliere da che parte stare...

II Risvolto
Maestro indiscusso di fantasy e fantascienza, tradotto in più di quindici lingue, George R. R. Martin (1948) è uno scrittore, produttore, sceneggiatore e fumettista americano.
Da anni è impegnato nella scrittura delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la saga fantasy che insidia sempre più da vicino il primato della trilogia di Tolkien.
Ambientato nella crepuscolare Louisiana di metà Ottocento, Il Battello del Delirio (Fevre Dream) è il suo unico romanzo horror, in cui Martin rivisita il mito dei vampiri sullo sfondo di una New Orleans che non era mai stata così inquietante dai tempi di Lestat de Lioncourt.

IV
Un romanzo che delizierà tanto gli appassionati di Stephen King quanto quelli di Mark Twain...
romantico, poetico e terrificante, quest'horror di Martin si colloca di diritto nell'olimpo dei libri di vampiri.

Roger Zelazny

Per farne un film ci vorrebbero la dimensione epica di John Ford, la grandiosità primeva di John Milius, e il talento visionario di un Francis Ford Coppola agli steroidi.
Alan D. Altieri

 Il Battello del Delirio
 George R.R. Martin

1982 

il battello del delirio

Fevre Dream

Fanucci, 1994 -
L. 25000
- Traduzione di Ornella Ranieri Davide
- Illustrazione di copertina: Marco Sani

"Fevre Dream risplende fra tutti i romanzi d'horror come la luna risplende sul Mississippi..."
Harlan Ellison

II Risvolto
George R.R. Martin, nato nel 1948, è uno dei più validi tra gli autori di SF dell'ultima generazione. Ha cominciato a pubblicare fantascienza nel 1971, con il racconto The Hero, apparso su «Galaxy». Nel 1974 ha vinto il premio Hugo con il romanzo breve A Song for Lya. Nel 1980 ne ha vinti addirittura due: per il romanzo breve Sandkings e per il racconto The Way of Cross and Dragon (è stato il primo autore a vincere due premi Hugo nello stesso anno). Con Sandkings Martin ha vinto anche un premio Nebula, mentre il suo primo romanzo, The Dying of the Light («La Luce Morente» di prossima pubblicazione nella collana biblioteca di SF), ha ottenuto grossi consensi di pubblico e critica.

IV
Sullo scenario crepuscolare di un inquietante Mississippi il vecchio Capitano Abner Marsh, armatore fallito, ha l'opportunità di realizzare il suo sogno di gloria: la costruzione di un battello favoloso, splendido e soprattutto velocissimo, in grado di battere l'Eclipse, dominatore incontrastato delle acque torbide del padre dei fiumi.
A finanziare l'attuazione di questo sogno, altrimenti impossibile, sarà uno straniero dalle inconsuete abitudini: Joshua York. Il contratto si stipula, la società prende vita, e la stupenda creazione, pura essenza di bellezza, è battezzata col nome di Fevre Dream. E così Fevre Dream inizia il suo viaggio, ma, man mano che il battello discende il corso del torbido Mississippi strani episodi turbano l'atmosfera a bordo e sollevano interrogativi nella mente del vecchio Capitano. Perché York e la sua comitiva si mostrano solo di notte? Quali misteriosi affari fanno assentare periodicamente York dal battello bloccandolo per giorni e giorni ora in questa, ora in quella città? Era sangue la scura sostanza che imbrattava le mani di York di ritorno da una delle sue segrete escursioni? Sospetti terrificanti prendono forma tra i pensieri del Capitano...
Autore poco prolifico ma estremamente interessante, Martin ha dimostrato di essere a suo agio anche nel campo dell'horror, e questo originalissimo romanzo sui vampiri ambientato nell'America dell'Ottocento ne è una splendida testimonianza.