indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  schede  

 FILM 1994-2001

Intervista col Vampiro
Interview with the Vampire (USA, 1994) di NEIL JORDAN
Louis racconta in una intervista il suo incontro con Lestat, che lo trasforma in vampiro: non riuscirà però ad essere come lui, ancora troppo umano per essere una sanguinaria creatura notturna. Condividerà i suoi tormenti con Claudia, bambina vampiro, condannata a rimanere tale per l’eternità. Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice, l’autrice ne curò pure la sceneggiatura.

Nadja
Nadja (USA, 1994) di MICHAEL ALMEREYDA
Le vicende di una famiglia di vampiri nella città di New York, e del Van Helsing di turno che segue le loro tracce. Vampiri post-moderni all’insegna della solitudine e della sofferenza.

The Addiction, Vampiri a New York
The Addiction (USA, 1994) di ABEL FERRARA
Kathleen Conklin, studentessa in filosofia, tornando a casa una sera viene aggredita e morsa da una donna, che si rivelerà essere un vampiro. Si trasformerà così in una predatrice notturna, bisognosa di sangue come di una droga, a caccia nelle strade di New York. In bianco e nero.

Dracula
Dracula (ITA, 1994) di MARIO SALIERI
Porno-horror tutto italiano con Selen.

Ed Wood
Ed Wood (USA, 1994) di TIM BURTON
La biografia di quello che è stato definito il peggior regista della storia del cinema, Edward Wood Jr. (interpretato da Johnny Depp). Il film narra di B-Movies (tra cui Plan 9 from Outer Space, con Lugosi e Vampira), travestitismi e fallimenti del regista, e della sua amicizia con Bela Lugosi (interpretato da un Martin Landau in splendida forma).

Vampiro a Brooklyn
Vampire in Brooklyn (USA, 1995) di WES CRAVEN
Maximillian è l’ultimo vampiro della sua razza e deve trovare una compagna per non far morire la sua stirpe. Finirà a Brooklyn e metterà gli occhi su Rita. Con Eddie Murphy.

Dracula Morto e Contento
Dracula: Dead and Loving It (USA, 1995) di MEL BROOKS
Il conte Dracula (interpretato da Leslie Nielsen) si reca in Inghilterra per occupare un’abbazia di sua proprietà, ma dovrà vedersela con Van Helsing (Mel Brooks) e il dottor Seward. Fiacca parodia firmata da Mel Brooks. Tra gli interpreti anche Ezio Greggio.

I Racconti della Cripta: il Piacere del Sangue
Tales from the Crypt presents: Bordello of Blood (USA, 1996) di GILBERT ADLER
La vampira Lilith, interpretata dalla fotomodella Angie Everhart, viene riportata in vita. Metterà su un bordello per saziare la sua sete...

Irma Vep
Irma Vep (FRA, 1996) di OLIVER ASSAYAS
Il regista francese Rene Vidal, sta girando il remake di Les Vampires di Feuillade, e decide di affidare la parte di Musidora a Maggie Cheung, star di Hong King. L’attrice finirà “vampirizzata” dal suo ruolo, a girare vestita in latex sui tetti di Parigi...

Dal Tramonto all’Alba
From Dusk Till Dawn (USA, 1996) di ROBERT RODRIGUEZ
I fratelli Seth e Richard Gecko sono due pericolosi criminali in fuga vero il Messico. Dopo aver sequestrato una famiglia, finiranno in un locale pieno di vampiri. Con George Clooney e Quentin Tarantino.

Un Lupo Mannaro Americano a Parigi
An American Werewolf in Paris (USA, 1997) di ANTHONY WALLER
Andy è un turista americano in viaggio con i suoi amici. A Parigi incontra Serafine, e i due si innamorano, ma poi scopre che lei è un vampiro. E soprattutto che la città francese nasconde un terribile segreto: una setta di licantropi...
Anthony Waller è anche il produttore di The Little Vampire (2000).

The Vampire Journals
The Vampire Journals (USA, 1997) di TED NICOLAU
Zachery, un vampiro del diciannovesimo secolo, cerca vendetta per la morte della sua amata: si metterà alla ricerca di un vampiro che domina in Europa orientale, del quale uccide molti servitori e compagni non-morti.

Vampires
Vampires (USA, 1998) di JOHN CARPENTER
Un gruppo di vampiri sta facendo pericolosi progetti di dominio sull'umanità. Il Vaticano, per sventare i piani dei non-morti, mette in piedi segretamente una squadra di cacciatori, guidati da Jack Crow (interpretato da James Woods).

Dal Tramonto all’Alba 2
From Dusk Till Dawn 2: Texas Blood Money (USA, 1999) di SCOTT SPIEGEL
Sulla strada del Messico per una rapina in banca, cinque criminali incontreranno l’orrore e i vampiri nel Titty Twister Bar. Criticato sequel del famoso film con Clooney e Tarantino.

Blade
Blade (USA, 1999) di STEPHEN NORRINGTON
La madre di Eric (interpretato da Wesley Snipes), quando ne era incinta, fu morsa da una vampiro, morendo poco dopo averlo dato alla luce. Questo diede al figlio degli strani poteri: a metà strada tra uomo e creatura della notte, Eric diventa Blade, nero Van Helsing, alla ricerca di vampiri e di vendetta. Tratto da un fumetto Marvel.

Bats
Bats (USA, 1999) di LOUIS MORNEAU
Pipistrelli geneticamente mutati, a causa di un esperimento governativo, terrorizzano gli abitanti di Gallup, cittadina del Texas... dovranno pensarci Sheila e Jimmy a risolvere la situazione.

L’Amante di Dracula
La Fiancée de Dracula (FRA, 1999) di JEAN ROLLIN
Sulle tracce del conte Dracula, un professore e la sua assistente si imbattono nella setta delle vergini bianche... dal più famoso regista di film erotico-vampireschi.

L'Ombra del Vampiro
Shadow of the Vampire (USA, 2000) di E. ELIAS MERHIGE
Il regista F.W. Murnau, interpretato da John Malkovich, sta girando il più grande film di vampiri del cinema muto, Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens. Max Schreck (Willem Dafoe) è il misterioso protagonista, ma ben presto gli attori e lo staff si accorgeranno che non si tratta di un semplice attore...
Questo film ha ricevuto due nomination all’Oscar.

Zora la Vampira
Zora la Vampira (ITA, 2000) di ANTONIO e MARCO MANETTI
Il conte Dracula, annoiato e stanco del suo paese, decide di partire per l’Italia. Scoprirà ben presto che la vita nel bel paese è ben diversa da quella che aveva immaginato guardando la TV, e anche le sue ricchezze non valgono molto a causa del cambio sfavorevole... L’incontro con Zora però varrà da solo tutte le sue disavventure.

Dracula’s Legacy, il Fascino del Male
Dracula 2000 (USA, 2000) di PATRICK LUSSIER
Una banda di ladri, ben organizzati e attrezzati, organizza un colpo per appropriarsi delle preziose antichità di una collezione privata. L’unica cosa che riusciranno a trovare sarà una bara, e, credendo contenga qualcosa di prezioso, la portano con loro. Risveglieranno inconsapevolmente Dracula.

Dal Tramonto all’Alba 3
From Dusk Till Dawn 3: The Hangman’s Daughter (USA, 2000) di P. J. PESCE
Prequel del primo Dal Tramonto all’Alba, questo film è ambientato in Messico agli inizi del 1900. Qui un pericoloso fuorilegge, Johnny Madrid, condannato all’impiccagione, evade dalla prigione e prende come ostaggio Esmeralda, figlia del boia. Scoprirà che Esmeralda è una vampira.

Desert Vampires
The Forsaken (USA, 2001) di J. S. CARDONE
Sean è in viaggio su una Mercedes verso Miami. Durante il viaggio dà un passaggio ad un autostoppista, Nick, che poi si rivela un cacciatore di vampiri: Sean si ritrova così coinvolto in una guerra contro un gruppo di non-morti.

Il Bacio di Dracula
Il Bacio di Dracula (USA, 2001) di ROGER YOUNG
Jonathan Harker è a Budapest con degli amici, per affari. Con questi parte per la Romania, alla volta del castello del conte Tepes, da cui deve comprare degli oggetti preziosi. Il gruppo do giovani capirà di essere in pericolo quando Lucy cadrà vittima del conte, che non è altri che il vampiro Dracula. Ad aiutarli, però, ci sarà uno scienzato, il professor Valenzi (interpretato da Giancarlo Giannini).
Produzione RAI.

La Stirpe
The Breed (USA, 2001) di MICHAEL OBLOWITZ
I vampiri hanno rivelato da qualche tempo la loro esistenza agli esseri umani al fine di instaurare una pacifica convivenza, rinunciando al sangue e ricorrendo ad un preparato sintetico. Ma tra le loro fila c’è qualcuno che non è d’accordo con questa strategia...

Blade 2
Blade 2 (USA, 2002) di GUILLERMO DEL TORO
I vampiri chiedono l’aiuto di Blade per distruggere una nuova specie di succhiasangue, ancora più voraci e invincibili. Blade dovrà, suo malgrado, combattere fianco a fianco col “branco”, un gruppo di soldati scelti dai vampiri e addestrati per uccidere proprio il cacciatore interpretato da Snipes.




 << film