indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  schede  

 FILM 1973-1993

I Satanici Riti di Dracula
The Satanic Rites of Dracula (G.B, 1973) di ALAN GIBSON
La polizia deve chiedere l'intervento di Lorrimer Van Helsing (Peter Cushing) su un'indagine riguardante una messa nera celebrata in una villa londinese. Dietro a questi macabri rituali c'è il Conte Dracula (Christopher Lee) che sta preparando un virus che porterà allo sterminio della razza umana. Van Helsing lo annienterà con una camicia di forza rivestita di spine.

Il Plenilunio delle Vergini
Il Plenilunio delle Vergini (ITA, 1973) di LUIGI BATZELLA  
Franz e Karl sono gemelli ed entrambi vogliono trovare un magico amuleto che li renderà padroni nel mondo. La ricerca li conduce al Castello di Dracula dove assisteranno al bagno di sangue e sesso organizzato dalla contessa De Vries. 

Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!
Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete! (ITA, 1974) di ANTONIO MARGHERITI e PAUL MORRISEY
Dracula ha difficoltà a trovare vergini da poter dissanguare... la sua ricerca lo porterà in Italia. Conosciuto anche come Andy Warhol’s Dracula, questo film vede tra i suoi interpreti anche Vittorio De Sica e Roman Polanski.

Cavalier Costante Nicosia Demoniaco, ovvero Dracula in Brianza
Cavalier Costante Nicosia Demoniaco, ovvero Dracula in Brianza (ITA, 1975) di LUCIO FULCI
Tornato da una vacanza presso il castello del conte Draculescu, Nicosia scopre che il sangue umano non è poi tanto male.
Commedia interpretata da Lando Buzzanca, in cui compaiono diversi personaggi noti al pubblico italiano: Ciccio Ingrassia, Moira Orfei, Ilona Staller... Ha collaborato alla sceneggiatura, tra gli altri, anche Pupi Avati.

Rabid, Sete di Sangue
Rabid (Canada, 1977) di DAVID CRONENBERG
Rose, gravemente ferita in seguito ad un incidente, subisce un intervento. Avendo fatto da inconsapevole cavia ad un esperimento, subisce un indesiderato effetto collaterale, e sviluppa un certo gusto per il sangue e uno strano organo con cui si nutre. Molte sono le sue vittime, e la città va nel caos.

Vampyr
Martin (USA, 1977) di GEORGE A. ROMERO
Martin è un ragazzo di 17 anni, che sostiene di essere un vampiro, tanto da assalire una donna su un treno per berne il sangue. Lo zio prometterà di salvargli l’anima e di distruggerlo. Ma Martin è davvero un vampiro?
Piccolo gioiello di George Romero.

Nosferatu, il Principe della Notte
Nosferatu, Phantom der Nacht (GER, 1979) di WERNER HERZOG
Nosferatu, interpretato magistralmente da Klaus Kinski, a caccia della bella Lucy, si mette in viaggio per l’Europa, dove porterà con sé la peste. Remake del film muto del 1922.

Dracula
Dracula (USA, 1979) di JOHN BADHAM
Riduzione cinematografica di una famosa versione teatrale di Dracula, interpretato da Frank Langella.
- Io amo moltissimo la notte. È così dolce...
- Così ingannevole...
- Così eccitante.
- L’alba in fondo è una cosa così ovvia... il calore dei raggi del sole, ma la notte...
- La notte è fatta per amare.
- Sì, è vero. È fatta per amare la vita... e l’amore.

La versione ultraromantica del transilvano conte.

Doctor Dracula
Doctor Dracula (USA, 1981) di AL ADAMSON
Una ragazza, per scoprire l’assassino della madre, si rivolge ad un ipnotista e ad uno psichiatra vampiro, ma dovrà guardarsi da suggestioni e incantesimi. Con John Carradine.

Miriam Si Sveglia a Mezzanotte
The Hunger (USA, 1983) di TONY SCOTT  
 John (David Bowie) e Miriam (Catherine Deneuve) sono due vampiri e la loro dieta a base di sangue dovrebbe mantenerli giovani e belli in eterno.
Ad un certo punto John comincia ad invecchiare rapidamente,  si rivolge alla dr.ssa Sarah Roberts (Susan Sarandon) la quale, presto si troverà invischiata nella spirale di sangue e passione che circonda Miriam.

Space Vampires
Life Force (USA, 1985) di TOBE HOOPER
Uno shuttle, tornando sulla Terra da una missione spaziale, porta con sé anche degli ospiti alieni. Questi si riveleranno dei “vampiri spaziali”, che trasformeranno in zombie la maggior parte della popolazione di Londra. Tratto da un romanzo di Colin Wilson.

Fracchia contro Dracula
Fracchia contro Dracula (ITA, 1985) di NERI PARENTI
Fracchia ha l’ingrato compito di dover vendere, per l’agenzia di viaggi per cui lavora, un castello in Transilvania. Il problema è che il castello appartiene al conte Dracula...

Ammazzavampiri
Fright Night (USA, 1985) di TOM HOLLAND
Charley ha un nuovo vicino di casa: il notturno e misterioso Jerry Dandrige. Charley sospetta subito di Jerry, e scopre che è un vampiro. Insieme ad Amanda e al cacciatore di vampiri Roddy McDowall farà di tutto per intralciare i suoi piani.

La Piccola Bottega degli Orrori
Little Shop of Horrors (USA, 1986) di FRANK OZ
Seymour lavora in un negozio di fiori, dove si innamora della collega Audrey. Dopo un’eclissi Seymour acquista una strana pianta, battezzandola Audrey II: sarà la fortuna del negozio. Il problema è che la pianta si nutre di sangue umano...

Il Buio Si Avvicina
Near Dark (USA, 1987) di KATHRYN BIGELOW 
Una famiglia di vampiri si muove attraverso gli Stati Uniti con un furgone per procacciarsi il nutrimento.
I guai iniziano quando Caleb, innamoratosi della vampira Mae, entra a far parte della "famiglia" ma, sebbene anch'egli sia diventato vampiro, si rifiuta di uccidere per nutrirsi.
Fortunatamente Caleb riesce a scappare e ad eliminare i succhiasangue.

Ragazzi Perduti
The Lost Boys (USA, 1987) di JOEL SCHUMACHER
Dianne si trasferisce con i figli Mike e Sam in una piccola città della California. Dopo aver conosciuto una ragazza al luna park, Mike inizierà a comportarsi in modo strano e a frequentare una strana gang di teppisti, che altro non sono che un gruppo di vampiri.

I Vampiri di Salem Lot
A Return to Salem’s Lot (USA, 1987) di LARRY COHEN
L’antropologo Joe Weber si reca in viaggio insieme al figlio Jeremy nella città di Salem’s Lot, nel New England. I due poi scopriranno che la cittadina è popolata da vampiri, ridotti a nutrirsi di sangue di mucca, che gli chiederanno di scrivere la loro bibbia.

Nosferatu a Venezia
Nosferatu a Venezia (ITA, 1988) di AUGUSTO CAMINITO
Nosferatu, evocato in una seduta spiritica, torna a Venezia alla ricerca del suo perduto amore.
La regia del film fu dapprima affidata a Mario Caiano, ma poi fu portata a termine da Caminito con l’ausilio di Luigi Cozzi. Con Klaus Kinski e Barbara De Rossi.

La Tana del Serpente Bianco
The Lair of the White Worm (GB, 1988) di KEN RUSSELL
Film tratto dal racconto di Bram Stoker The Lair of the White Worm (1911). Un archeologo (interpretato da Hugh Grant) ritrova un misterioso teschio preistorico, che lo porterà a scoprire un terrificante mostro delle campagne inglesi. Ma incontrerà sul suo cammino l’inquietante Lady Sylvia...

A Cena con il Vampiro
A Cena con il Vampiro (ITA, 1988) di LAMBERTO BAVA
Un gruppo di aspiranti attori viene ospitato nella villa di un famoso regista, interpretato da George Hilton. I ragazzi, però, poi si rendono conto di essere prigionieri di un vampiro, la cui storia si confonde tra la realtà e la finzione di un film che sono costretti a vedere...

College per Vampiri
Teen Vamp (USA, 1988) di SAMUEL BRADFORD
Murphy, uno studente a caccia delle prime esperienze, viene rifiutato dalla bionda Connie. Troverà quindi la compagnia di una prostituta, ma verrà morso da questa: si tratta in realtà di una vampira. La trasformazione lo renderà capace di cose prima al di là della sua portata...

Tramonto
Sundown: the Vampire in Retreat (USA, 1990) di ANTHONY HICKOX
Il Conte Margulak è il capo di una comunità di vampiri, che si proteggono con creme solari e si nutrono di sangue sintetico. L’arrivo di una famiglia “normale” sconvolgerà gli equilibri nella piccola cittadina.
Probabilmente il più brutto film di vampiri mai girato. Con David Carradine.

Dracula di Bram Stoker
Bram Stoker’s Dracula (USA, 1992) di FRANCIS FORD COPPOLA
Il principe Vlad maledice Dio per aver lasciato morire la sua adorata Elisabetta: verrà punito con l’essere trasformato in un vampiro assetato di sangue. A Londra, dopo quattrocento anni, incontrerà Mina, identica alla sua compagna di un tempo.
Capolavoro premiato con ben tre Oscar, e film dal cast prestigioso: Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves...

Intervista con la Vampira
The Girl with the Hungry Eyes (USA, 1993) di JON JACOBS
Louise (Kristina Fulton), una modella suicidatasi nel 1937, resuscita come vampira in uno strano hotel: l’edificio le parla, spingendola ad uscire per nutrirsi di sangue.
Liberamente tratto da un racconto di Fritz Leiber.




 << film