indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   articoli  

 Sergio Bissoli *
 I Racconti di Dracula



Riferiremo qui il risultato di ricerche durate 40 anni  riguardante gli Autori di alcune collane di libri apparsi negli anni 50, 60, 70 pubblicati dalla ERP Editrice Romana Periodici. Le collane sono: I Racconti di Dracula; I Narratori Americani del Brivido; I Gialli dello Schedario FBI; Prima Linea.

I Racconti di Dracula n. 101

Paragonata alla mitica Weird Tales, la collana Racconti di Dracula è frutto di un gruppo di Autori eccezionali e di circostanze favorevoli negli irripetibili anni ’60.
Negli anni 60 e 70 tutto ciò che riguardava gli autori era coperto dal più rigoroso segreto. Nel 1964 io scrissi alla  editrice ERP chiedendo notizie sugli autori. Mi risposero con questa lettera: «Gli autori della collana Dracula appartengono al secolo scorso. I nostri redattori con improba fatica rielaborano i testi adattandoli ai giorni nostri.»
Questo non era lo stile dell’editore Cantarella quindi non fu lui a rispondermi.
Scrissi di nuovo chiedendo i nomi degli Editori inglesi che avevano pubblicato questi libri. Mi risposero:
«Per segreto di ufficio non possiamo dare i nomi di questi editori.»
Scrissi per acquistare a qualunque prezzo gli arretrati esauriti e mi risposero: «Possediamo 5 copie  per ogni volume arretrato e questi libri vengono conservati religiosamente nel nostro archivio.»
Scrissi per sollecitare identiche ristampe e mi risposero:«Le ristampe avverranno fra vent'anni e con differenti copertine. Vent'anni è il periodo editoriale ideale per procedere alle ristampe.»
Allora mi rivolsi a Londra per comprare i testi in inglese. Tramite una ditta di Milano inviai un elenco di autori inglesi insieme ai  nomi degli autori della ERP. Ricevetti le fotocopie fatte a Londra con i titoli prodotti dagli autori inglesi; gli autori della ERP invece  risultavano sconosciuti. 
Allora scrissi in USA col medesimo risultato. 
Successivamente scrissi più volte in Australia a Egidio Bianchi concessionario per la distribuzione in Australia. Le lettere non tornavano al mittente, ma non arrivava mai la risposta. 
Negli anni 70  mi rivolsi a una agenzia investigativa che mi fornì i dati desiderati. Gli scrittori erano italiani e scrivevano usando 2,  3 o più pseudonimi. Il vero nome dell’Autore era quello del traduttore. Il titolo originale inglese era falso. Il traduttore non esisteva. Il nome del traduttore era il vero nome dell’autore!!!
Dopo questa scoperta mi misi subito in contatto con gli Autori. Con alcuni strinsi una grande amicizia, alcuni erano morti, altri avevano rinnegato le loro opere, altri avevano cambiato lavoro, altri ancora si erano trasferiti e rimasero misteriosi.


LO STAFF EDITORIALE

ANTONINO CANTARELLA dottor, barone, Editore Catania 1916  Roma 1994.
Siciliano proveniente da Catania era un buon commerciante e produttore. Non era sposato e viveva con la sorella.  Cantarella proveniva dal mondo del cinema e fondò la Casa Editrice negli anni 50. Questa editrice ha cambiato nome più volte: FBI For Bestseller Increase; ERP Editrice Romana Periodici. Oltre alle collane gialle produceva i fotoromanzi di successo: Aspettami Sorellina.
Negli anni 70 fece società col parente Antonio Farolfi e diventò FARCA,  le  iniziali dei 2 cognomi. Successivamente si chiamò WAMP; poi Cantarella Editore. Cantarella era un uomo buono, gentile, disponibile, paterno. Si preoccupava della salute di Caria poiché lo aveva visto fumare.  Aveva una villa a Cannes nella Costa Azzurra, dove passava le vacanze. 

Il fratello dell’editore Cantarella aveva la Arethusa film che aveva prodotto “Baldoria nei Carabi”. Il fratello faceva parte dell’editrice, purtroppo però morì nel 1962.

ANTONIO FAROLFI era figlio di un costruttore romano, aveva sposato la figlia della sorella di Cantarella ed era entrato a far parte dell’editrice.
Altre informazioni sapute successivamente; Gianfranco Farolfi addetto alla contabilità mi disse che la tiratura dei Dracula era 25.000 copie.
Quanto guadagnavano gli Autori? L’editore pagava negli anni 60 Lire 55.000 per un Racconto di Dracula.

TONI CECCHIN, napoletano, era funzionario del ministero del turismo e spettacolo e faceva il lettore, cioè approvava i testi alla Erp. Gli assassinarono il figlio per motivi politici nel 1968.

EGIDIO  BIANCHI compariva in fondo ai gialli con la scritta: General distributor for Australia 27 Moor Street Fitzroy Melbourne Australia.  L’indirizzo era esatto ma questa distribuzione era fittizia e non esisteva. Bianchi era un amico dell’editore che prestava il suo indirizzo per far apparire più importante l’editrice. Questa informazione l’ho saputa molti anni dopo da un collaboratore dell’editrice.
La sede dell’editrice ERP fu all’inizio un piccolo ufficio in via Lombardia (una traversa di via Veneto) poi un appartamento in Via Pietro da Cortona 8 e poi un garage in via Archimede 35. Alla sede dell’editrice  facevano salotto, chiacchieravano e intanto scrivevano libri. Ma la maggior parte degli scrittori arrivava lì solo per consegnare il dattilo finito.
Il magazzino delle rese era uno scantinato a Roma gestito da un vecchio magazziniere.   Un mio amico andò là per comprare alcuni arretrati. C’era un vecchietto in mezzo a una marea indescrivibile di libri. Aldo Crudo mi diceva che periodicamente svendevano i libri a Rigo di Verona e altre ditte. Queste ditte imbustavano i libri e poi li rivendevano alle edicole.


I DISEGNATORI:

A disegnare le
stupende copertine sono stati:
RODOLFO GASPARRI con copertine non firmate. Egli portò l’amico Mario Caria alla ERP.
SBRAGA.
MP. MARIO PINZAUTI. Alcune volte ha disegnato le copertine dei suoi libri: La Bestia Racconto di Dracula n°19. 
VENTRINI.
MARIO CARIA:  Roma 1934 2001. Caria disegnava, con matite e tempere, i bozzetti su cartoncino, grandi 4 volte più della copertina. Caria ha disegnato anche albi Spada, Gordon, Mandrake, Terror, eccetera. Caria per disegnare un bozzetto impiegava 1 o 2 giorni. Caria parlava con l’editore oppure con l’autore che gli spiegava cosa fare, oppure raramente leggeva il testo.  Caria era allievo di Nino Carosello, disegnatore dei Gialli dell’ossessione.
Caria utilizzava a volte lo stesso disegno per 2 copertine di differenti collane. Esempio: la donna in copertina del Racconto di Dracula “ I SUSSURRI DELLE STREGHE”  Editrice ERP  maggio 1962 è la stessa donna in copertina al Western for men “LIMA IL MIRINO” Edizioni Gold Medal Books 25 marzo 1959.
Altro esempio: l’uomo in copertina al Raconto di Dracula
   LA LEGGE DELL’ALDILÀ” Editrice ERP gennaio 1962 è lo stesso uomo che appare su “REQUIEM PER UNA SPIA” collana Secret Service, Edizioni Euredi  Roma 15 novembre 1959.
MARIO FERRARI Roma 1920 vivente   Sacrofano Roma. Aveva l’ufficio  in via Fontana a Roma.  Ha disegnato anche  centinaia di manifesti cinematografici ed ha affrescato le ville di sceicchi arabi.
Era amico di Pino Belli e lo ha visto morire.
Ferrari nel 1968 ha fondato una casa editrice che pubblicava ogni 15 giorni i Gialli 70. Questa editrice ha chiuso dopo circa 6 numeri, alla morte del finanziatore, una persona anziana amico di Ferrari.
Il primo giallo pubblicato il 15 gennaio 1968:  Rab  Dylan Azzurro è l’Inferno fu scritto da Gualberto Titta.
Il secondo: Clive E. Cleeve A Londra c’è Lamming è stato scritto da Giuseppe Paci.
Il terzo: Jack Chane  Quantrill l’Apocalisse fu scritto da Pino Belli.  Belli scrisse questo giallo appositamente per l’amico Ferrari!!!
Il quarto: Gael Fash Prendila Adagio Lucky. 
Ferrari scriveva gli inserti e le puntate in fondo ai volumi usando gli pseudonimi Jerome Winpole e Max. Ferrari disegnava le copertine firmandosi Joe Collina; correggeva le bozze e portava i testi dallo stampatore. Lo pseudonimo del traduttore Lorenzo da Fiesole era un nome inventato da Ferrari, usato per quegli scrittori che non volevano far comparire il loro nome neanche come traduttore.
Ha scritto anche sceneggiature per fotoromanzi e alcuni libri: Manuale per la pesca editore Mediterranee; un libro sul problema dei negri in America; eccetera.
Raccontandomi la sua storia, Mario Ferrari mi ha detto questa frase: “Io nella vita ho amato una sola cosa: la libertà.”
Una frase così, solo un vero Artista può dirla. 


I  ROMANZI  DELL’ORRORE
I Racconti di Dracula, Prima Serie sono diventati rari, introvabili e i collezionisti pagano milioni per averli. Poiché i nostri lettori difficilmente avranno la possibilità di recuperarli, abbiamo deciso di pubblicare qui, nei prossimi aggirnamenti, il condensato di alcuni capolavori, rispettando lo stile voluto dell’Autore.
La maggior parte dei capolavori è concentrata nei numeri da 1 a 75 della Prima serie, cioè dal 1959 fino al 1965. 
Nel 1966 incomincia la decadenza Collana. La prima serie, finisce nel 1968.
Nel 1969 incomincia la seconda serie e la decadenza aumenta progressivamente fino alla chiusura della Collana e della Editrice nel 1981. La seconda serie contiene autori esauriti, autori nuovi, ristampe. Nella seconda serie i romanzi migliori sono alcuni di Morton Sidney, Guy de Saint Sever, Red Schneider, Harry Small Frank Graegorius e qualcun altro.
Nota: la numerazione all’inizio della prima serie contiene errori. Abbiamo corretto, basandoci sull’elenco arretrati stampato in fondo a ogni volume.
La numerazione a metà della seconda serie contiene errori. Il n°51 sarebbe il 46, il 52 è il 47 eccetera.
Alcuni romanzi dell’orrore trattano con competenza temi come la Magia, lo Spiritismo il Vampirismo  e la  Stregoneria. I loro Autori possiedono profonde conoscenze di Occultismo e di Letteratura e le loro Opere possiedono un doppio valore occultistico e letterario.
C’è una lunga tradizione di questo genere letterario che incomincia con Joseph Sheridan Le Fanu, Montague Rhodes James, Francis Marion Crawford, Bram Stoker, Gustav Meyrink, Jan Ray, Hans Einz Ewers, Arthur Machen, Alfred Kubin, Lord Dunsany Algernon Blackwood, H. P. Lovecraft....
I romanzi bisogna leggerli e rileggerli e non è possibile descriverli qui. Però, considerando che molti di questi libri sono ormai fuori commercio e difficili da trovare perfino dagli antiquari, descriverò qui le trame di alcune Opere, scegliendo  le più interessanti, affascinanti, rare e preziose.
Con questo lavoro spero di contribuire  a far conoscere e apprezzare i romanzi dell’occultismo e spero che qualche Editore decida di ristamparli.

I Racconti di Dracula n.1
I Racconti di Dracula n.13
I Racconti di Dracula n.25
I Racconti di Dracula n.27



Letteratura dell’orrore, Storie del terrore, Racconti di spettri, spiriti, fantasmi, Letteratura spettrale, Romanzi gotici, Romanzi dell’occultismo, Romanzi dell’esoterismo, Letteratura dell’insolito, del bizzarro, Letteratura strana, Racconti neri, Romanzi dell’oltretomba, Letteratura speculativa, Letteratura parapsicologica, Storie del mistero, della paura, del brivido, dell’ignoto…
Tanti nomi per definire un tipo di letteratura che contiene  elementi reali ed  elementi irreali. Gli elementi irreali sono pochi, quindi non è una fiaba; gli elementi irreali non sono tecnologici, quindi non è fantascienza.
Gli elementi irreali appartengono al confine delle conoscenze umane (fantasmi, poltergeist) oppure sono casi limite, misteri irrisolti, o la esemplificazione di teorie non provate ma non confutate (reincarnazione), o sono la quintessenza di atmosfere particolari, di stati d’animo acuti, di percezioni oblique.
Qual’è la Realtà? Dove finisce il limite? Cosa c’è oltre la morte? E prima della nascita? Dove finisce l’universo? Cosa è il tempo? E’ possibile comunicare con i morti? E’ possibile prevedere il futuro?
La letteratura solleva un numero enorme di problemi  ai quali da sempre l’uomo ha tentato di rispondere. E la letteratura cerca strade nuove, propone soluzioni, esplora possibilità. Ma c’è di più. La letteratura non è solo filosofia ma anche arte, estetismo, piacere, ricerca del bello, di forme attraenti di emozioni conturbanti. La letteratura è la capacità di esprimere il difficilmente esprimibile, cioè quello che sfugge alla moltitudine delle persone distratte o irretite dai conformismi sociali o cliché di pensiero.
La letteratura dell’orrore è condannata dai bigotti che la chiamano blasfema, è misconosciuta dagli accademici che la giudicano deteriore, è temuta dai convenzionalisti perché essa infrange convenzioni, dogmi, tabù, certezze; la letteratura del mistero fa crollare le fedi, gli schemi precostituiti, le gabbie del pensiero.
Ma ognuno di noi quando si sveglia da un sogno, o cammina fra le rovine di un vecchio castello, o dentro una casa abbandonata, o in una notte di luna, o in una sera d’autunno nel bosco, o davanti al camino con il vento che ulula, o davanti al mistero dell’amore o della morte…   ognuno in quei momenti comprende che tutte le certezze crollano ed egli è un essere solo, con la paura dell’Ignoto.


SERGIO BISSOLI:
 
Scrittore di professione e per vocazione. Iscritto alla Spiritualist Association o Grat Britain, Society of Psychical Research, Society of Metaphysicians, Gothic Society, Ghost Club, Pagan Federation e Kinsey Institute.


BIBLIOGRAFIA:

- SPIRITISMO E REINCARNAZIONE
-GLI SCRITTORI DELL’ORRORE
:
Libro fondamentale per conoscere:
gli scrittori
le opere
le rarità
le biografie
le bibliografie.
GLI SCRITTORI DELL’ORRORE E DEL SOPRANNATURALE. L’elenco di scrittori del brivido, del mistero, dell’insolito, di ghost stories, weird tales, horror stories, mistery stories, tales of terror. Una sezione speciale con le trame di rari romanzi d’atmosfera, suspense, che trattano con competenza temi di spiritismo, magia e stregoneria.
- SESSO E AMORE
- ANIME NUDE
- 63 RACCONTI SUPERNATURALI
- GUIDA ALLA SCRITTURA CREATIVA
- CASE NEL TEMPO
- DONNE DALL'ABISSO: trilogia di racconti gotici e surreali:

DIVENTARE DIO:Un artista sensibile al problema della sofferenza compie una ricerca frenetica nel mondo dell'Occulto, fra maghi, veggenti, medium stregoni sensitivi... Il risultato voluto verrà raggiunto ma si rivelerà solo il primo gradino di una scala successiva. Opera drammatica, con violenta carica emotiva, tensione, ritmo, atmosfera e suspence.
IL PAESE STREGATO: Una storia ambientata in un piccolo paese dove, sotto una grigia quotidianità e un apparente torpore, si agitano passioni estreme, sopravvivono millenarie tradizioni magico-pagane. Opera suggestiva, drammatica e di atmosfera.
SORTILEGIO: Una delicata storia d'amore ambientata nei mitici anni 60. Il ricordo di un sentimento e di una illusione unica e irripetibile.
NOTTURNE CAREZZE: Una raccolta di liriche: decadenti, simboliste surreali. Il distillato di tutta una vita dedicata alla poesia. 



* Tutto quanto è contenuto in quest'articolo (immagini comprese) è © Sergio Bissoli





 << esclusive