Riferiremo qui il risultato di
ricerche durate 40 anni riguardante
gli Autori di alcune collane di libri apparsi negli anni 50, 60, 70 pubblicati
dalla ERP Editrice Romana Periodici. Le collane sono: I Racconti di Dracula; I
Narratori Americani del Brivido; I Gialli dello Schedario FBI; Prima Linea.
|
I Racconti di Dracula n. 101
|
Paragonata alla mitica Weird Tales, la collana Racconti di Dracula
è frutto di un gruppo di Autori eccezionali e di circostanze favorevoli negli
irripetibili anni ’60.
Negli anni 60 e 70 tutto ciò che riguardava gli autori era coperto dal più
rigoroso segreto. Nel 1964 io scrissi alla
editrice ERP chiedendo notizie sugli autori. Mi risposero con questa
lettera: «Gli autori della collana Dracula appartengono al secolo scorso. I
nostri redattori con improba fatica rielaborano i testi adattandoli ai giorni
nostri.»
Questo non era lo stile dell’editore Cantarella quindi non fu lui a
rispondermi.
Scrissi di nuovo
chiedendo i nomi degli Editori inglesi che avevano pubblicato questi libri. Mi
risposero: «Per segreto di ufficio non possiamo dare i nomi di questi
editori.»
Scrissi per acquistare a qualunque prezzo gli arretrati esauriti e mi risposero:
«Possediamo 5 copie per ogni
volume arretrato e questi libri vengono conservati religiosamente nel nostro
archivio.»
Scrissi per sollecitare identiche ristampe e mi risposero:«Le ristampe
avverranno fra vent'anni e con differenti copertine. Vent'anni è il periodo
editoriale ideale per procedere alle ristampe.»
Allora mi rivolsi a Londra per comprare i testi in inglese. Tramite una ditta di
Milano inviai un elenco di autori inglesi insieme ai
nomi degli autori della ERP. Ricevetti le fotocopie fatte a Londra con i
titoli prodotti dagli autori inglesi; gli autori della ERP invece
risultavano sconosciuti.
Allora scrissi in USA col medesimo risultato.
Successivamente scrissi più volte in Australia a Egidio Bianchi concessionario
per la distribuzione in Australia. Le lettere non tornavano al mittente, ma non
arrivava mai la risposta.
Negli anni 70
mi rivolsi a una agenzia investigativa che mi fornì i dati desiderati.
Gli scrittori erano italiani e scrivevano usando 2,
3 o più pseudonimi. Il vero nome dell’Autore era quello del
traduttore. Il titolo originale inglese era falso. Il traduttore non esisteva.
Il nome del traduttore era il vero nome dell’autore!!!
Dopo
questa scoperta mi misi subito in contatto con gli Autori. Con alcuni strinsi
una grande amicizia, alcuni erano morti, altri avevano rinnegato le loro opere,
altri avevano cambiato lavoro, altri ancora si erano trasferiti e rimasero
misteriosi.
LO STAFF EDITORIALE
ANTONINO CANTARELLA
dottor, barone, Editore Catania 1916
Roma 1994.
Siciliano proveniente da Catania
era un buon commerciante e produttore. Non era sposato e viveva con la
sorella. Cantarella
proveniva dal mondo del cinema e fondò la Casa Editrice negli anni
50. Questa editrice ha cambiato nome più volte: FBI For Bestseller
Increase; ERP Editrice Romana Periodici. Oltre alle collane gialle
produceva i fotoromanzi di successo: Aspettami Sorellina.
Negli anni 70 fece società col
parente Antonio Farolfi e diventò FARCA,
le iniziali dei 2
cognomi. Successivamente si chiamò WAMP; poi Cantarella Editore.
Cantarella era un uomo buono, gentile, disponibile, paterno. Si
preoccupava della salute di Caria poiché lo aveva visto fumare.
Aveva una villa a Cannes nella Costa Azzurra, dove passava le
vacanze.
Il fratello dell’editore Cantarella aveva la Arethusa
film che aveva prodotto “Baldoria nei Carabi”. Il fratello faceva
parte dell’editrice, purtroppo però morì nel 1962.
ANTONIO FAROLFI era figlio di un costruttore
romano, aveva sposato la figlia della sorella di Cantarella ed era
entrato a far parte dell’editrice.
Altre informazioni sapute successivamente; Gianfranco
Farolfi addetto alla contabilità mi disse che la tiratura dei Dracula
era 25.000 copie.
Quanto guadagnavano gli Autori? L’editore pagava
negli anni 60 Lire 55.000 per un Racconto di Dracula.
TONI CECCHIN, napoletano, era funzionario del
ministero del turismo e spettacolo e faceva il lettore, cioè
approvava i testi alla Erp. Gli assassinarono il figlio per motivi
politici nel 1968.
EGIDIO
BIANCHI compariva in fondo ai gialli con la scritta: General
distributor for Australia 27 Moor Street Fitzroy Melbourne Australia.
L’indirizzo era esatto ma questa distribuzione era fittizia e
non esisteva. Bianchi era un amico dell’editore che prestava il suo
indirizzo per far apparire più importante l’editrice. Questa
informazione l’ho saputa molti anni dopo da un collaboratore
dell’editrice.
La
sede dell’editrice ERP fu all’inizio un piccolo ufficio in via
Lombardia (una traversa di via Veneto) poi un appartamento in Via
Pietro da Cortona 8 e poi un garage in via Archimede 35. Alla sede
dell’editrice facevano
salotto, chiacchieravano e intanto scrivevano libri. Ma la maggior
parte degli scrittori arrivava lì solo per consegnare il dattilo
finito.
Il
magazzino delle rese era uno scantinato a Roma gestito da un vecchio
magazziniere. Un
mio amico andò là per comprare alcuni arretrati. C’era un
vecchietto in mezzo a una marea indescrivibile di libri. Aldo Crudo mi
diceva che periodicamente svendevano i libri a Rigo di Verona e altre
ditte. Queste ditte imbustavano i libri e poi li rivendevano alle
edicole.
I DISEGNATORI:
A disegnare le
stupende copertine sono stati:
RODOLFO GASPARRI con
copertine non firmate. Egli portò l’amico Mario Caria alla ERP.
SBRAGA.
MP. MARIO PINZAUTI. Alcune volte ha disegnato le
copertine dei suoi libri: La Bestia Racconto di Dracula n°19.
VENTRINI.
MARIO
CARIA:
Roma 1934 2001. Caria disegnava, con matite e tempere, i
bozzetti su cartoncino, grandi 4 volte più della copertina. Caria ha
disegnato anche albi Spada, Gordon, Mandrake, Terror, eccetera. Caria
per disegnare un bozzetto impiegava 1 o 2 giorni. Caria parlava con
l’editore oppure con l’autore che gli spiegava cosa fare, oppure
raramente leggeva il testo. Caria
era allievo di Nino Carosello, disegnatore dei Gialli
dell’ossessione.
Caria utilizzava a volte lo stesso disegno per 2
copertine di differenti collane. Esempio: la donna in copertina del
Racconto di Dracula “ I SUSSURRI DELLE STREGHE”
Editrice ERP maggio
1962 è la stessa donna in copertina al Western for men “LIMA IL
MIRINO” Edizioni Gold Medal Books 25 marzo 1959.
Altro esempio: l’uomo in copertina al Raconto di
Dracula
LA LEGGE DELL’ALDILÀ” Editrice ERP gennaio 1962 è lo
stesso uomo che appare su “REQUIEM PER UNA SPIA” collana Secret
Service, Edizioni Euredi Roma
15 novembre 1959.
MARIO
FERRARI
Roma 1920 vivente Sacrofano
Roma. Aveva l’ufficio in
via Fontana a Roma. Ha
disegnato anche centinaia di manifesti cinematografici ed ha affrescato le
ville di sceicchi arabi.
Era amico di Pino Belli e lo ha visto morire.
Ferrari
nel 1968 ha fondato una casa editrice che pubblicava ogni 15 giorni i
Gialli 70. Questa editrice ha chiuso dopo circa 6 numeri, alla morte
del finanziatore, una persona anziana amico di Ferrari.
Il primo giallo pubblicato il 15 gennaio 1968:
Rab Dylan Azzurro
è l’Inferno fu scritto da Gualberto Titta.
Il
secondo: Clive E. Cleeve A Londra c’è Lamming è stato scritto da
Giuseppe Paci.
Il terzo: Jack Chane
Quantrill l’Apocalisse fu scritto da Pino Belli.
Belli scrisse questo giallo appositamente per l’amico Ferrari!!!
Il quarto: Gael Fash Prendila Adagio Lucky.
Ferrari scriveva gli inserti e le puntate in fondo ai
volumi usando gli pseudonimi Jerome Winpole e Max. Ferrari disegnava
le copertine firmandosi Joe Collina; correggeva le bozze e portava i
testi dallo stampatore. Lo pseudonimo del traduttore Lorenzo da
Fiesole era un nome inventato da Ferrari, usato per quegli scrittori
che non volevano far comparire il loro nome neanche come traduttore.
Ha scritto anche sceneggiature per fotoromanzi e alcuni
libri: Manuale per la pesca editore Mediterranee; un libro sul
problema dei negri in America; eccetera.
Raccontandomi la sua storia, Mario Ferrari mi ha detto
questa frase: “Io nella vita ho amato una sola cosa: la libertà.”
Una frase così, solo un vero Artista può dirla.
I ROMANZI
DELL’ORRORE
I Racconti di Dracula, Prima Serie sono diventati rari,
introvabili e i collezionisti pagano milioni per averli. Poiché i
nostri lettori difficilmente avranno la possibilità di recuperarli,
abbiamo deciso di pubblicare qui, nei prossimi aggirnamenti, il condensato di alcuni capolavori,
rispettando lo stile voluto dell’Autore.
La
maggior parte dei capolavori è concentrata nei numeri da 1 a 75 della
Prima serie, cioè dal 1959 fino al 1965.
Nel
1966 incomincia la decadenza Collana. La prima serie, finisce nel
1968.
Nel
1969 incomincia la seconda serie e la decadenza aumenta
progressivamente fino alla chiusura della Collana e della Editrice nel
1981. La seconda serie contiene autori esauriti, autori nuovi,
ristampe. Nella seconda serie i romanzi migliori sono alcuni di Morton
Sidney, Guy de Saint Sever, Red Schneider, Harry Small Frank
Graegorius e qualcun altro.
Nota:
la numerazione all’inizio della prima serie contiene errori. Abbiamo
corretto, basandoci sull’elenco arretrati stampato in fondo a ogni
volume.
La
numerazione a metà della seconda serie contiene errori. Il n°51
sarebbe il 46, il 52 è il 47 eccetera.
Alcuni romanzi dell’orrore trattano
con competenza temi come la Magia, lo Spiritismo il Vampirismo
e la Stregoneria.
I loro Autori possiedono profonde conoscenze di Occultismo e di
Letteratura e le loro Opere possiedono un doppio valore occultistico e
letterario.
C’è
una lunga tradizione di questo genere letterario che incomincia con
Joseph Sheridan Le Fanu, Montague Rhodes James, Francis Marion
Crawford, Bram Stoker, Gustav Meyrink, Jan Ray, Hans Einz Ewers,
Arthur Machen, Alfred Kubin, Lord Dunsany Algernon Blackwood, H. P.
Lovecraft....
I
romanzi bisogna leggerli e rileggerli e non è possibile descriverli
qui. Però, considerando che molti di questi libri sono ormai fuori
commercio e difficili da trovare perfino dagli antiquari, descriverò
qui le trame di alcune Opere, scegliendo le più interessanti, affascinanti, rare e preziose.
Con
questo lavoro spero di contribuire
a far conoscere e apprezzare i romanzi dell’occultismo e
spero che qualche Editore decida di ristamparli.
|
|
|
|
I Racconti di Dracula n.1
|
I Racconti di Dracula n.13
|
I Racconti di Dracula n.25
|
I Racconti di Dracula n.27
|
Letteratura
dell’orrore, Storie del terrore, Racconti di spettri, spiriti,
fantasmi, Letteratura spettrale, Romanzi gotici, Romanzi
dell’occultismo, Romanzi dell’esoterismo, Letteratura
dell’insolito, del bizzarro, Letteratura strana, Racconti neri,
Romanzi dell’oltretomba, Letteratura speculativa, Letteratura
parapsicologica, Storie del mistero, della paura, del brivido,
dell’ignoto…
Tanti
nomi per definire un tipo di letteratura che contiene
elementi reali ed elementi
irreali. Gli elementi irreali sono pochi, quindi non è una fiaba; gli
elementi irreali non sono tecnologici, quindi non è fantascienza.
Gli
elementi irreali appartengono al confine delle conoscenze umane
(fantasmi, poltergeist) oppure sono casi limite, misteri irrisolti, o
la esemplificazione di teorie non provate ma non confutate
(reincarnazione), o sono la quintessenza di atmosfere particolari, di
stati d’animo acuti, di percezioni oblique.
Qual’è
la Realtà? Dove finisce il limite? Cosa c’è oltre la morte? E
prima della nascita? Dove finisce l’universo? Cosa è il tempo? E’
possibile comunicare con i morti? E’ possibile prevedere il futuro?
La
letteratura solleva un numero enorme di problemi
ai quali da sempre l’uomo ha tentato di rispondere. E la
letteratura cerca strade nuove, propone soluzioni, esplora possibilità.
Ma c’è di più. La letteratura non è solo filosofia ma anche arte,
estetismo, piacere, ricerca del bello, di forme attraenti di emozioni
conturbanti. La letteratura è la capacità di esprimere il
difficilmente esprimibile, cioè quello che sfugge alla moltitudine
delle persone distratte o irretite dai conformismi sociali o cliché
di pensiero.
La
letteratura dell’orrore è condannata dai bigotti che la chiamano
blasfema, è misconosciuta dagli accademici che la giudicano
deteriore, è temuta dai convenzionalisti perché essa infrange
convenzioni, dogmi, tabù, certezze; la letteratura del mistero fa
crollare le fedi, gli schemi precostituiti, le gabbie del pensiero.
Ma
ognuno di noi quando si sveglia da un sogno, o cammina fra le rovine
di un vecchio castello, o dentro una casa abbandonata, o in una notte
di luna, o in una sera d’autunno nel bosco, o davanti al camino con
il vento che ulula, o davanti al mistero dell’amore o della morte…
ognuno in quei momenti comprende che tutte le certezze crollano
ed egli è un essere solo, con la paura dell’Ignoto.
SERGIO
BISSOLI:
Scrittore di professione e
per vocazione. Iscritto alla Spiritualist Association o Grat Britain,
Society of Psychical Research, Society of Metaphysicians, Gothic
Society, Ghost Club, Pagan Federation e Kinsey Institute.
BIBLIOGRAFIA:
- SPIRITISMO E REINCARNAZIONE
-GLI
SCRITTORI DELL’ORRORE:Libro
fondamentale per conoscere:
gli
scrittori
le opere
le
rarità
le
biografie
le
bibliografie.
GLI
SCRITTORI DELL’ORRORE E DEL SOPRANNATURALE. L’elenco di scrittori
del brivido, del mistero, dell’insolito, di ghost stories, weird
tales, horror stories, mistery stories, tales of terror. Una sezione
speciale con le trame di rari romanzi d’atmosfera, suspense, che
trattano con competenza temi di spiritismo, magia e stregoneria.
- SESSO E AMORE
- ANIME NUDE
- 63 RACCONTI SUPERNATURALI
- GUIDA ALLA SCRITTURA CREATIVA
- CASE NEL TEMPO
- DONNE DALL'ABISSO: trilogia di racconti gotici e surreali:
DIVENTARE DIO:Un artista sensibile al problema della sofferenza
compie una ricerca frenetica nel mondo dell'Occulto, fra maghi,
veggenti, medium stregoni sensitivi... Il risultato voluto verrà
raggiunto ma si rivelerà solo il primo gradino di una scala
successiva. Opera drammatica, con violenta carica emotiva, tensione,
ritmo, atmosfera e suspence.
IL PAESE STREGATO: Una storia ambientata in un piccolo paese dove,
sotto una grigia quotidianità e un apparente torpore, si agitano
passioni estreme, sopravvivono millenarie tradizioni magico-pagane.
Opera suggestiva, drammatica e di atmosfera.
SORTILEGIO: Una delicata storia d'amore ambientata nei mitici anni 60.
Il ricordo di un sentimento e di una illusione unica e irripetibile.
NOTTURNE CAREZZE: Una raccolta di liriche: decadenti, simboliste
surreali. Il distillato di tutta una vita dedicata alla poesia.
* Tutto
quanto è contenuto in quest'articolo (immagini comprese) è © Sergio
Bissoli
|