DA "IL QUOTIDIANO"

Castrolibero. Pittura estemporanea
Al centro storico
gli artisti in erba


CASTROLIBERO- Per cavalletto le ginocchia, un sedile di pietra, una balconata: e sui bianchi fogli rigorosamente numerati e firmati dall'organizzazione prendono forma lentamente i più suggestivi angoli dell'antico centro storico di Castrolibero.
Un centro storico bello e silenzioso in una giornata di maggio che vede arrivare i primi timidi raggi di sole.
Organizzata dall'amministrazione comunale e dall'associazione "La Bottega degli Hobbyes" dell'inossidabile Wilma Perrone, è così partita la II A Edizione dell'Estemporanea di Pittura riservata ai ragazzi delle scuole medie. Arte e cratività in una giornata indimenticabile.
Tecnica libera e possibilità di potersi esprimere liberamente.
Questo l'invito della presidente dell'associazione Wilma Perrone che intende "far rivivere il nostro bellissimo centro storico anche attraverso una iniziativa particolare.
Considerato che non esistono cartoline e simili che ricordino appunto le testimonianze più belle del nostro centro storico, questa potrebbe essere l'occasione per fermare sulla carta angoli, monumenti e vicoli attraverso l'occhio e la mano dei nostri ragazzi".
Già acquisiti agli atti del comune di Castrolibero gli elaborati della prima edizione, si potrebbero riunire in una unica grande raccolta anche i lavori di quest'anno per realizzare una testimonianza particolare dei piccoli tesori architettonici ricchi di storia.
Un esperimento, questo, che Wilma Perrone ha in mente di allargare agli altri comuni delle Serre Cosentine.
Una giuria sceglierà i lavori da premiare. Quest'anno, oltre a diplomi e coppe, l'assessore Mario Tortorella ha promesso "una sorpresa". Non resta che attendere il giorno della premiazione.



Guglielmo Bacher