Comune di CASTROLIBERO Scheda n° 31 Data 31.03.98
Località: Andreotta ( fraz. di Castrolibero )
corso d'acqua: Torrente Campagnano
riferimenti topografici: foglio n° 559 Cosenza
rilevatore: .....Omissis

Tratto da un sito su internet

Inizia

tipologia del possibile punto di crisi: attraversamento stradale o ferroviario

evidenti problemi: si

caratteristica del tratto fluviale: alvei alluvionati con letti in materiali grossolani

descrizione sommaria del sito:
Il torrente Campagnano attraversa l'abitato di Andreotta per un lungo tratto, quello a monte del ponte S. Francesco presenta evidenti problemi di sistemazione. Inesistenza di argini, folta vegetazione e materiale di ogni genere all'interno dell'alveo, possono causare gravi problemi sia alle strade che alle abitazioni circostanti.

aspetti quantitativi
ponte stradale o ferroviario:
Si tratta di un ponte stradale di notevole importanza, realizzato in c.a., è composto da tre campate a volta, della lunghezza di 7,60 m. ciascuna, per una lunghezza complessiva del ponte di circa 40 m. E' impostato su due spalle di estremità e due pile in fregio all'alveo dello spessore di 1,30 m. Si ha un'altezza minima del franco, di circa 1,20 m. (estremità della volta). A monte ed a valle dell'attraversamento, ad una distanza di circa 10 m. dallo stesso ci sono due briglie in c.a.

riferimenti fotografici:
La foto n°1 evidenzia la struttura dell'attraversamento, impostato su due spalle di estremità e due pile in fregio all'alveo e la soglia in c.a. a circa 10 m. di distanza dal ponte stesso.
La foto n°2 si riferisce alla situazione dell'alveo a monte dell'attraversamento. Si nota soprattutto lo stato di abbandono dell'alveo, che si presenta ricco di vegetazione e privo di argini su entrambe le sponde del torrente. Infine si nota la briglia in c.a. realizzata a circa 10 m. dal ponte

Valutazione dei fenomeni accaduti:
Si sono avuti infiltrazioni d'acqua sulla parte laterale di entrambe le spalle, che hanno provocato fenomeni di erosione con conseguente formazione di grosse buche, in corrispondenza della giunzione tra rilevato stradale e ponte in c.a.
Numerose sono state le strade urbane soggette ad inondazione (viale Campagnano, Orto Matera ecc.)

eventi temuti:
Un eventuale evento di piena potrebbe causare l'innalzamento del pelo libero dell'acqua fino al livello stradale. Tutto ciò potrebbe essere facilitato dalla presenza a monte dell'attraversamento di folta vegetazione e di materiale all'interno dell'alveo di ogni genere, che potrebbero ostruire il passaggio dell'acqua in corrispondenza del ponte stesso. Infine le maggiori situazioni di pericolo per le strade e le abitazioni circostanti potrebbero essere causate dall'inesistenza di argini su entrambe le sponde del torrente.

elementi a rischio:
Il torrente scorre all'interno di un centro abitato, quindi il pericolo è di rilevante importanza per strade, negozi, abitazioni, agglomerati industriali ecc.

valutazione del danno temuto in caso di evento: alto
Finisce