DA "IL QUOTIDIANO" ON LINE DEL 13/4/2006

Castrolibero. Analisi del voto
Il centrosinistra
non lascia spazio
An supera i 1.000


CASTROLIBERO- Dopo l'aspra e accesa campagna elettorale tra i due Poli, centrosinistra e centrodestra, e non meno l'emozionante e incerto esito finale, anche Castrolibero analizza il risultato decretato dalle urne. I cittadini di Castrolibero, come nel resto d'Italia hanno votato con serenità e molto ordine. Un voto che va analizzato nel suo complesso. Il giorno dopo riesce meglio. Il primo dato che emerge con evidenza è che sia alla Camera dei deputati sia a quella del Senato la vittoria è arrisa al Centrosinistra.
I numeri parlano chiaro: 3805 del Centrosinistra alla Camera dei Deputati contro 2986 voti del Centrodestra. 3232 del Centrosinistra contro 2652 del Centrodestra al Senato.Altre considerazioni sono quelle relative ai partiti più votati fra i due schieramenti riguardanti le due camere. Nella Camera dei deputati per il Centrosinistra, l'Ulivo ha ottenuto ben 1756 voti, il numero più rilevante dei suffragi rispetto a quelli del Centrodestra, in cui figurano Forza Italia con 1284 voti e con 1131 AN, partito del Sindaco Orlandino Greco. Bene ancora nel Centrosinistra ha fatto Rifondazione conseguendo 549 voti e la Rosa nel Pugno con voti 426. A Destra si è distinto l'UDC con 447 voti.
Al Senato, per il Cs i Democratici di Sinistra hanno avuto 734 voti, i più votati, hanno fatto seguito la Margherita con 674, Rifondazione con 524, RnP con 291 voti e Verdi Pdci con 253.
Per il Cd tre le compagini che s'impongono all'attenzione: Forza Italia con 1202 voti, Alleanza Nazionale con 909 e UDC con 442 voti.Prodi, Bertinotti, Berlusconi, Fini, Pecoraro Scanio, Casini e Boselli hanno eletto il loro domicilio politico, qui a Castrolibero. Si spera in un futuro migliore.

Vincenzo Sammarro