DA IL QUOTIDIANO ON LINE DEL 25/5/2006
Castrolibero, in scena
con Renzino e Lucietta


CASTROLIBERO - L'appuntamento è fissato per venerdi 9 giugno. Un appuntamento da non perdere anche perchè è organizzato dall'oratorio " San Benedetto Abate".
Il teatro della manifestazione la parrocchia "Santa Famiglia" di Castrolibero. Prima serata (20.30) ecco che va in scena Renzino e Lucietta. No, Renzo e Lucia. Avete capito bene, Renzino e Lucietta. Nella presentazione sul retro del biglietto d'invito si capisce bene il perchè di questo titolo ironico. Invitano... la S. V. a partecipare al loro matrimonio che sarà celebrato ( si spera) presso l'Auditorium della parrocchia " Santa Famiglia" di Andreotta di Castrolibero, giorno 9 giugno 2006, alle ore 20,30. La cerimonia si svolgerà tra canti, balli e tanto " Riso". Ma non finisce qui. Sempre nel biglietto d'invito ecco fresco fresco il racconto di una rappresentazione teatrale importante e molto sentita nella comunità di Castrolibero.
Seguiteci: "In questa rappresentazione teatrale le vicende del sospirato matrimonio tra Renzo e Lucia, sapientemente narrate da Alessandro Manzoni anche con sottile ironia, hanno subito un riadattamento in chiave ironica umoristica. I personaggi sono stati trasformati in macchiette, la cui comicità, espressa attraverso dialoghi e monologhi nei vari idiomi, spassose mimiche, cori musicati, balli che suscitano ilarità e simpatia. Tutto questo sotto il vigile sguardo di padre Santo Canonaco che a fine settimana abbandonerà la parrocchia. Lo spettacolo finale per non dimenticare quello che è stato. I titoli di coda ci portano ancora ad indicare i protagonisti che saranno illuminati dal faro del palcoscenico. Adattamento testi e regia di Aurelia Carbone, scenografia Sergio Carbonelli, coreografia, Andrea Costabile. Organizzazione luci: Daniele De Buono, Giuseppe Chimenti, Eugenio Marasco. Gruppo " Piace ci Piace". Le musiche sono di Enzo Naccarato.