LA STORIA

Una vita così lunga non se la sarebbe aspettata il fondatore, Giorgio Bianchi, quando nel lontano 1° Maggio 1958, l’ha costituita al solo scopo di dare a un gruppo di ragazzi un’attività che potesse assumere la dignità di sport, con un minimo di ufficialità e di organizzazione; non si sarebbe forse aspettato che alcuni di quei ragazzi, che ieri hanno indossato la casacca gialloverde, contribuendo a renderla grande, ancora oggi ricoprono importati posizioni all’interno della società stessa o, semplicemente, seguono con interesse e simpatia le vicende che caratterizzano le diverse squadre di cui la Cassiopea si compone e che contribuiscono a darle un ruolo di prestigio nel calcio dilettantistico di Varese.
La Cassiopea ha cominciato come squadra a sette giocatori, giocando nei vari campi della provincia. Nel 1961 ha partecipato al suo primo torneo juniores classificandosi al 2° posto. Dal 1962 ha iniziato a disputare i campionati dilettantistici di 3^ categoria, quindi di 2^ categoria e dopo aver vinto il campionato, nel 1970/71 ha disputato il campionato di 1^ categoria. L’attività calcistica della Cassiopea è stata inoltre accompagnata nel corso degli anni dalla partecipazione a numerosi tornei a livello internazionale: nel 1964 e ’65 ha preso parte al torneo di Parigi, classificandosi rispettivamente al 2° e al 4° posto; nel 1973 al torneo di Barcellona, dove si è classificata al 3° posto; nel 1978 ha partecipato e vinto il torneo di Nizza. Dal 1978 al 1988 ha disputato con alterna fortuna il campionato di 3^ categoria, fino alla stagione 1997/98, quando, pur classificandosi seconda è stata ammessa a partecipare al campionato di 2^ categoria, nel quale ha sempre conseguito ottimi piazzamenti e dove , tuttora, sta disputando un ottimo campionato occupando la 1° posizione.
Oltre all’attività della prima squadra la Cassiopea si è sempre contraddistinta per l’intensa organizzazione del settore giovanile, dove ha anche conseguito nel corso degli anni importanti successi e che attualmente è composto da 5 squadre per un totale di circa un centinaio di ragazzi che vestono la maglia gialloverde.

 

 

"); //-->