Comune di Casola di Napoli
Provincia di Napoli
 
 

PROGETTO "ORIZZONTE SICUREZZA"

 
 
Gentile concittadino/a,

con la presente ti informo che il Comune ha dato inizio al progetto "Orizzonte Sicurezza", un'iniziativa che ha lo scopo di avvicinare i cittadini attraverso l'offerta di servizi di sicurezza sociale. L'obiettivo principale è quello di creare una rete di solidarietà sociale che aiuti i nostri concittadini, concretamente e quotidianamente, restituendo fiducia alla popolazione più esposta ai rischi della insicurezza urbana: bambini, disabili, anziani.

Otto operatori, giovani concittadini di Casola impegnati nel volontariato, saranno muniti di un'autovettura ed affiancheranno la Polizia Municipale per i casi particolarmente gravi o le situazioni di rischio ed emergenza.

I loro compiti sono i seguenti:

· Accompagnamento di anziani, bambini, disabili (riscossione della pensione, visite specialistiche, piccole spese);
· Disbrigo commissioni in zone ed orari a rischio (pagamento utenze, acquisto medicinali, richieste certificati, prenotazione visite mediche);
· Disbrigo pratiche burocratiche-amministrative presso uffici pubblici;
· Interventi di socializzazione mediante inserimento in strutture capaci di offrire opportunità di partecipazione alla vita sociale (Associazioni di volontariato, Parrocchie, circoli culturali, centri sportivi, ecc.);
· Attività di informazione e orientamento circa le opportunità esistenti ad ogni livello;


Dal 11 febbraio il servizio avrà la sua sede presso la Biblioteca Comunale di Casola, in Piazza Crocifisso, e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

E' attivo il numero
081/8794038, a cui potrai rivolgerti per richiedere l'intervento degli operatori. Il responsabile del progetto è il comandante dei vigili, Ciro Abagnale, mentre il coordinatore degli otto operatori è Vincenzo Mascolo.

Noi crediamo nel progetto! Collaboriamo insieme per aiutare gli operatori ad assistere i concittadini che hanno bisogno di sostegno. Chiama gli operatori per informarli riguardo a situazioni d'emergenza e casi di solidarietà.

Sono certo della tua collaborazione, colgo questa occasione per porgerti i miei più Cordiali Saluti.

Il Sindaco
Alfredo ROSALBA


Tel: 0818794038 E-mail :
orizzontesicurezza@libero.it
Fax : 0818013036

 
     

Clicca sul logo del Comune per tornare alla pagina principale