Questa chiave
non è altro che la
versione militare del prestigioso Lightning Bug della Vibroplex, costruita nel
corso della WWII dalla Lionel Electric Train Company o meglio dalla
THE LIONEL CORP. NEW YORK. La Vibroplex incapace di
soddisfare le innumerevoli richieste militari ed in
particolar modo dell’ U.S. ARMY, concesse temporaneamente la licenza di
produzione alla Lionel Electric Train Company, ditta che fino a
qualche giorno prima aveva costruito trenini elettrici per bambini.
Si conosce ben poco
del rapporto commerciale tra Lionel e Vibroplex, ma e’ certo che
la Vibroplex diede inizialmente alla Lionel il supporto necessario
per la produzione del J-36 fornendo le necessarie attrezzature con relativo personale e gran parte dei materiali affinche’ il prodotto finale fosse quello richiesto dalla Signal Corps,
U.S. Army che assegno' a questa bellissima e robusta chiave il nome di J-36 indipendentemente dal suo
fornitore.
Il J 36 fu
costruito anche dalla stessa VIBROPLEX senza apporvi etichetta (i fori
presenti sulla base furono completamente ricoperti durante
la fase di verniciatura),
dalla LIONEL CORP, N.Y. e dalla JESSE H. BUNNELL che ne sviluppo’ due
versioni, una identica al VIBROPLEX LIGHTNING ed al LIONEL J 36 ed un
altro piu’ piccolo che ricordava molto il VIBROPLEX BLU RACER, il
tutto con una propria targhetta identificativa. Il J36 Vibroplex, essendo un
prodotto ben riuscito e lungamente collaudato, ispiro’ altre case
produttrici che immisero sul mercato migliaia di copie del J36 non
autorizzate e lo stesso Horace Martin (l' inventore di questa
chiave) non fu in grado di fare nulla per fermare la
produzione delle copie.
Si
e' certi che tutti i Lionel J-36 hanno l’ordine nr.
7861-Phila-43 e la data
1942. mentre i J-36 Bunnell hanno l’ordine nr. 6001-Phila-43 e la data
8-4-42.
La Lionel costrui
migliaia di J 36 tra il 1941 ed il 1945 per conto della VIBROPLEX ma solo quattro particolari lo differenziano
sostanzialmente da un Lightning Bug Vibroplex e sono:
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1) |
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La targhetta, caratteristica principale di riconoscimento,
lunga, stretta, posta sul bordo sinistro e’ fissata con cinque rivetti
di metallo, quattro agli angoli ed il quinto a destra de marchio “L”. |
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2) |
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La pala arrotondata che in qualche caso puo’ essere doppia. |
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3) |
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La differente godronatura delle viti di regolazione. |
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4) |
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Il pomello della leva di accordo. |
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Al di fuori di
questi quattro particolari, un J-36 e’ identico ad un Lightning Bug,
non esistono differenze neanche minime e tutte le parti sono
tra di loro intercambiabili.
La
maggior parte delle chiavi prodotte dalla Lionel (un buon 90% ) non hanno piu’
la targhetta originale per due differenti motivi:
1)
Perche’ prodotta con celluloide tipo plastica, di
scarsissima qualita’, sensibile all’umidita’, alla luce ed al calore del
sole. Dopo un periodo di esposizione la targhetta si ritirava
deformandosi, arricciandosi su se stessa e staccandosi letteralmente dai
perni laterali, spesso trattenuta in loco solo dal rivetto
centrale ( per rendere l’idea il tipo di celluloide usato si comportava
come del materiale termorestringente).
2)
Perche’ molti operatori radiotelegrafisti della Signal Corps
affezionati a questa superba chiave, sul finire
della WWII, quando furono congedati, portarono a casa il loro J 36
rimuovendone la targhetta ed inevitabilmente con essa il serial number.
I6HWD - Domenico Caselli
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