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COME
TUTTI SANNO, IL CONTINENTE AFRICANO POSSIEDE LA MAGGIOR PARTE DELLE
RISORSE NATURALI AL MONDO, ECLUDENDO L'AREA DEL GOLFO PERSICO PER IL
PETROLIO, URANIO, ORO, DIAMANTI STAGNO E RAME. NEL 1980/81 SE BEN
RICORDO, ERO IMBARCATO SU UNA NAVE DI MERCI VARIE CON BIGHI DA PRUA A
POPPA. SALVO QUALCHE GRU MODERNA A CENTRO NAVE PER I CONTENITORI IN
COPERTA, QUARANTA CONTENITORI MASSIMO IN TERZA FILA VERSO POPPAVIA
DAVANTI AL CASSERO, PER NON OSTACOLARE TROPPO LA VISUALE DI
NAVIGAZIONE. LA NAVE ERA STATA VARATA NEL 1957, ERA A CORRENTE CONTINUA,
BATTEVA BANDIERA PANAMENSE, L'ARMATORE ERA ITALIANO. SI PARTIVA DA
ANVERSA E VIA SUEZ SI FACEVANO TUTTI I PORTI DELL'AFRICA FINO A
RITORNARE AD ANVERSA VIA CAPO DI BUONA SPERANZA.
IL VIAGGIO
DURAVA IN MEDIA CINQUE MESI E MEZZO, SE SI SBARCAVA AI CINQUE MESI CI SI
DOVEVA PAGARE IL BIGLIETTO DI RITORNO, COSI GLI UNDICI MESI ERANO
D'IMBARCO IN UNA VOLTA SOLA, CON QUATTRO MESI DI RIPOSO A CASA COPERTI
IN PARTE DALLA FAMIGERATA CASSA MARITTIMA DI NAPOLI, PERSONALE NAVIGANTE
ESTERO. ARRIVATI A DAR ES SALAAM, CHE IN LINGUA LOCALE VUOL DIRE "CITTA'
CAPITALE", ESSENDOCI DISPONIBILITA' DI BANCHINE, CI PORTARONO SUBITO
AGLI ORMEGGI, TIPICO DEI PAESI AFRICANI, MA TALVOLTA ANCHE DI QUELLI
SUDAMERICANI, I RIMORCHIATORI ERANO COSTITUITI DALL'IMBARCAZIONE DEL
PILOTA E DA UN PESCHERECCIO DECLASSATO A RIMORCHIATORE DOPO CHE QUEST'ULTIMO
AVEVA SUBITO LA TRASFORMAZIONE CON LA SCOMPARSA DELL'INSIEME PER CALARE
E RECUPERARE LE RETI, RIMANENDO SOLO IL TAMBURO PER IL CAVO DI TRAINO
DELLA NAVE.
COSI' TRA UNO SBUFFO DI ACRE FUMO NERO E L'INVEIRE DEL NOSTRO COMANDANTE
VERSO IL PILOTA LOCALE CHE ALTRO NON POTEVA FARE CHE ALLARGARE LE
BRACCIA E LE TAZZINE DI CAFFE' CHE IL MARINAIO PORTAVA QUASI PER CALMARE
GLI ANIMI, SI ORMEGGIAVA. APPENNA ATTRACCATI, SOLITO ASSALTO DI
LAVORATORI PORTUALI, CHE SECONDO ME, NON SAPEVANO NEMMENO COSA DOVEVANO
FARE SE NON RACCOGLIERE IMMONDIZIA. IN ORDINE POI SALIVANO
POLIZIOTTI, DOGANIERI, RAPPRESENTANTE DEI RIMORCHIATORI, LA NOSTRA
AGENZIA. TUTTI AVEVANO UNA FLOSCIA BORSA VUOTA AL COLLO. ORA IL SALONE
DI RAPPRESENTANZA, IL COSIDDETTO SALONE DELL'ARMATORE, POSTO VICINO ALLA
CABINA DEL COMANDANTE, ACCANTO ALLA CABINA DEL DIRETTORE DI MACCHINA E
ALL'IMMANCABILE RIPOSTERIA COMANDO, CON IL SEMPRE NOSTRO FEDELE
CAMERIERE DI ORIGINI PARTENOPEE, DIVENTAVA COSI' PIENO DI GENTE DA NON
POTERSI PIU' MUOVERSI. OGNUNO DEI "LOCALI" AVEVA UNA SUA RICHIESTA:
SIGARETTE, SAPONE, MEDICINE, LATTE IN POLVERE .
DOVENDO
STARE SOLO DUE O TRE GIORNI, COME DA PROGRAMMA, NON SI SCENDEVA A TERRA,
CAUSA ANCHE IL PERICOLO DI AGGRESSIONI DA PARTE DI MALAVITOSI LOCALI.
DOPO TRE GIORNI IL TRENO CHE PORTAVA IL RAME NON ERA ANCORA ARRIVATO. CI
FU SPIEGATO CHE IL TRENO CHE RECUPERAVA IL RAME LAVORATO DALLE INDUSTRIE
ESTRATTIVE DELLO ZAMBIA, ZIMBABWE E BOTSWANA ERA STATO ASSALITO DAI
BANDITI E SCARICATO DEL PREZIOSO MATERIALE. ALLA FINE LA NOSTRA
PERMANENZA A DAR ES SALAAM FU DI UN MESE ESATTO. POI UN BEL MATTINO IL
TRENO CON IL RAME, ARRIVO' SCORTATO DA MILITARI SUPER ARMATI SIA DI
MITRAGLIATORI FISSI CHE A SPALLA. A QUESTA VISTA, PENSAI CHE L'UNICITA'
DELL'AVERE ARMAMENTI COSI' COSTOSI E MODERNISSIMI FOSSE IN AFRICA SOLO
PREROGATIVA DELLA RICCA NAZIONE DEL SUD AFRICA MA EVIDENTEMENTE ERO MAL
INFORMATO. PENSAVO AI CLASSICI FUCILI, NON A MITRA DI FABBRICAZIONE EU,
DELL'UNIONE E DEL MEDIO ORIENTE. QUEST' ULTIMI AMMODERNIZZAVANO E
RIVENDEVANO I FAMOSI K..... PRODOTTI NELLA TUNDRA. MI ASTENGO DAL DIRE
CHE LE "BOMBE A MANO" PORTAVANO SCRITTE MOLTO NOTE A NOI DAL "MONA" AL
"PIRLA".........
IL PROBLEMA ERA TIPICAMENTE POLITICO MA NON STO A DILUNGARMI SU QUESTI
ARGOMENTI. LA PARTE MEDICA ERA AFFIDATA AI VOLONTARI DI MEDICI SENZA
FRONTIERE. L'ASSISTENZA ED IL SUSSIDIO AI CIVILI AI MISSIONARI E ALLE
SUORE ITALIANE, MENTRE LA SCUOLA, FATTA ALL'APERTO O IN CAPANNE DI
PAGLIA DA UNIVERSITARI FRANCESI, INGLESI ED ITALIANI, CHE AVEVANO
RIFIUTATO DI FARE IL SERVIZIO MILITARE ED OPTATO PER IL SERVIZIO CIVILE
ALL'ESTERO. DEVO DIRE CHE IN TUTTI GLI STATI DEL MONDO CHE HO VISITATO,
I NOSTRI COMPATRIOTI PER ALTRUISMO EFFICIENZA, COMPETENZA ED EDUCAZIONE
NON SONO MAI STATI SECONDI A NESSUNO, ESSENDO PUNTO FERMO DI
RIFERIMENTO PER QUESTA GENTE COSI' POVERA, DOVE L'ACQUA CHE BEVONO E'
PIENA DI FANGO E ANIMALETTI ALL'INVEROSIMILE.
CHI NON HA VISTO DI PERSONA, NON PUO' CAPIRE, FORSE SOLO IMMAGINARE. LA
CASTA ERANO GLI ISTRUTTORI MILITARI ESTERI. DURANTE LA PERMANENZA IN
TANZANIA, VENNI A CONOSCENZA CHE UNA DELLE PIU' GRANDI BANCHE EUROPEE,
PROPRIETARIA TRA L'ALTRO DI UNA FAMOSA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE, LA ..MB..,
CON NAVI NUOVE E MODERNE, SOLO PORTACONTAINERS, SETTIMANALMENTE
ARRIVAVANO E CARICAVANO DIVERSI CONTAINERS TEU DA VENTI, FORMALMENTE
CONTENENTI CAFFE' ED ALTRA MERCANZIA LOCALE, MA IN REALTA'..... QUESTA
BANCA FINANZIAVA E ARMAVA I BANDITI DELLA FORESTA, COSI' I TRENI
ARRIVAVANO CON I CARRI PIENI DI CONTAINERS CON DESTINAZIONE xxxxx
DA IMBARCARSI SULLE NAVI SOLO DI QUELLA COMPAGNIA MARITTIMA. MA SI SA,
SONO SOLO ILLAZIONI RACCOLTE QUA E LA', RIMANEVA REALE IL FATTORE DEI
MILITARI, VESTITI ED ARMATI A TUTTO PUNTO E CON QUEL MATERIALE BELLICO
AGGIUNTIVO MADE IN " PAESE DEI PIRLA", CHE FACEVA PIU' MALE DI VEDERE UN
MISSILE TELEGUIDATO MADE IN MONTAGNE DI ROCCIA .
DOPO LA CARICAZIONE, FINALMENTE SI RIPRESE IL FRESCO MARE PER QUALCHE
GIORNO DI NAVIGAZIONE, FINO AL SUCCESSIVO PORTO, PIU' O MENO NELLE
STESSE CONDIZIONI CON UNA CARRETTA CHE FACEVA AL MASSIMO 12 MIGLIA E SI
FACEVANO I CALCOLI DI PERCORRENZA CON I 12,2 - 11,9 MIGLIA MARINE
ALL'ORA. PER LA STAZIONE RADIO, ERA UN VECCHIO MODELLO A CONSOLLE
SIEMENS, HAGENUK, LORENZ, PIU' UN RTX DELLA SAIT DA 400 WATT INPUT
PER LA SSB, MA CHE SINCERAMENTE IL COMPLESSO ANDAVA BENE ED ABBONDAVA,
VISTO LE LUNGHE SOSTE NEI PORTI. UNICO FATTO NEGATIVO ERA LA PROFILASSI
ANTIMALARICA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA, MEDICINALI MESSI AL BANDO NEL
1985 DALL' ORGAN. MONDIALE DELLA SANITA'. MA NEL MIO CASO, FORSE, GIA'
TROPPA TARDIVA. CHE TEMPI !
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