VIAGGIO IN AFRICA

 
     
 

 
     
 

COME TUTTI SANNO, IL CONTINENTE AFRICANO POSSIEDE LA MAGGIOR PARTE DELLE RISORSE NATURALI AL MONDO, ECLUDENDO  L'AREA DEL GOLFO PERSICO  PER  IL  PETROLIO, URANIO, ORO, DIAMANTI STAGNO E RAME. NEL 1980/81 SE BEN RICORDO, ERO IMBARCATO SU UNA NAVE DI MERCI VARIE CON BIGHI DA PRUA A POPPA. SALVO QUALCHE GRU MODERNA A CENTRO NAVE PER I CONTENITORI IN COPERTA, QUARANTA CONTENITORI MASSIMO  IN TERZA FILA VERSO POPPAVIA DAVANTI AL CASSERO, PER NON OSTACOLARE TROPPO LA VISUALE DI NAVIGAZIONE. LA NAVE ERA STATA VARATA NEL 1957, ERA A CORRENTE CONTINUA, BATTEVA BANDIERA PANAMENSE, L'ARMATORE ERA ITALIANO. SI PARTIVA DA ANVERSA E VIA SUEZ SI FACEVANO TUTTI I PORTI DELL'AFRICA FINO A RITORNARE AD ANVERSA  VIA CAPO DI BUONA SPERANZA.

IL VIAGGIO DURAVA IN MEDIA CINQUE MESI E MEZZO, SE SI SBARCAVA AI CINQUE MESI CI SI DOVEVA PAGARE IL BIGLIETTO DI RITORNO,  COSI GLI UNDICI MESI ERANO  D'IMBARCO IN UNA VOLTA SOLA, CON QUATTRO MESI DI RIPOSO A CASA COPERTI IN PARTE DALLA FAMIGERATA CASSA MARITTIMA DI NAPOLI, PERSONALE NAVIGANTE ESTERO. ARRIVATI A DAR ES SALAAM, CHE IN LINGUA LOCALE VUOL DIRE "CITTA' CAPITALE", ESSENDOCI DISPONIBILITA'  DI BANCHINE, CI PORTARONO SUBITO AGLI ORMEGGI, TIPICO DEI PAESI AFRICANI, MA TALVOLTA ANCHE DI QUELLI SUDAMERICANI, I RIMORCHIATORI ERANO COSTITUITI DALL'IMBARCAZIONE DEL PILOTA E DA UN PESCHERECCIO DECLASSATO A RIMORCHIATORE DOPO CHE QUEST'ULTIMO  AVEVA SUBITO LA TRASFORMAZIONE CON LA SCOMPARSA DELL'INSIEME PER CALARE E RECUPERARE LE RETI, RIMANENDO SOLO IL TAMBURO PER IL CAVO DI TRAINO DELLA NAVE.


COSI' TRA UNO SBUFFO DI ACRE FUMO NERO E L'INVEIRE DEL NOSTRO COMANDANTE VERSO IL PILOTA LOCALE CHE ALTRO NON POTEVA FARE CHE ALLARGARE LE BRACCIA E LE TAZZINE DI CAFFE' CHE IL MARINAIO PORTAVA QUASI PER CALMARE GLI ANIMI, SI ORMEGGIAVA. APPENNA ATTRACCATI, SOLITO ASSALTO DI LAVORATORI PORTUALI, CHE SECONDO ME, NON SAPEVANO NEMMENO COSA  DOVEVANO FARE SE NON RACCOGLIERE IMMONDIZIA. IN ORDINE POI SALIVANO  POLIZIOTTI, DOGANIERI, RAPPRESENTANTE DEI RIMORCHIATORI, LA NOSTRA AGENZIA. TUTTI AVEVANO UNA FLOSCIA BORSA VUOTA AL COLLO. ORA IL SALONE DI RAPPRESENTANZA, IL COSIDDETTO SALONE DELL'ARMATORE, POSTO VICINO ALLA CABINA DEL COMANDANTE, ACCANTO ALLA CABINA DEL DIRETTORE DI MACCHINA E ALL'IMMANCABILE RIPOSTERIA COMANDO, CON IL SEMPRE NOSTRO FEDELE CAMERIERE DI ORIGINI PARTENOPEE, DIVENTAVA COSI' PIENO DI GENTE DA NON POTERSI PIU' MUOVERSI. OGNUNO DEI "LOCALI" AVEVA UNA SUA RICHIESTA: SIGARETTE, SAPONE, MEDICINE, LATTE IN POLVERE .

DOVENDO STARE SOLO DUE O TRE GIORNI, COME DA PROGRAMMA, NON SI SCENDEVA A TERRA, CAUSA ANCHE IL PERICOLO DI AGGRESSIONI  DA PARTE DI MALAVITOSI LOCALI. DOPO TRE GIORNI IL TRENO CHE PORTAVA IL RAME NON ERA ANCORA ARRIVATO. CI FU SPIEGATO CHE IL TRENO CHE RECUPERAVA IL RAME LAVORATO DALLE INDUSTRIE ESTRATTIVE DELLO ZAMBIA, ZIMBABWE E BOTSWANA ERA STATO ASSALITO DAI BANDITI E SCARICATO DEL PREZIOSO MATERIALE.    ALLA FINE LA NOSTRA PERMANENZA A DAR ES SALAAM FU DI UN MESE ESATTO. POI UN BEL MATTINO IL TRENO CON IL RAME, ARRIVO' SCORTATO DA MILITARI SUPER ARMATI SIA DI MITRAGLIATORI FISSI CHE A SPALLA. A QUESTA VISTA, PENSAI CHE L'UNICITA' DELL'AVERE ARMAMENTI COSI' COSTOSI E MODERNISSIMI FOSSE IN AFRICA SOLO PREROGATIVA DELLA RICCA NAZIONE DEL SUD AFRICA MA EVIDENTEMENTE ERO MAL INFORMATO. PENSAVO AI CLASSICI FUCILI, NON A MITRA DI FABBRICAZIONE EU, DELL'UNIONE E DEL MEDIO ORIENTE.  QUEST' ULTIMI AMMODERNIZZAVANO E RIVENDEVANO I  FAMOSI K..... PRODOTTI NELLA TUNDRA. MI ASTENGO DAL DIRE CHE LE "BOMBE A MANO" PORTAVANO SCRITTE MOLTO NOTE A NOI DAL   "MONA" AL "PIRLA".........


IL PROBLEMA ERA TIPICAMENTE POLITICO MA NON STO A DILUNGARMI SU QUESTI ARGOMENTI. LA PARTE MEDICA ERA AFFIDATA AI VOLONTARI DI MEDICI SENZA FRONTIERE. L'ASSISTENZA ED IL SUSSIDIO AI CIVILI AI MISSIONARI E ALLE SUORE ITALIANE, MENTRE LA SCUOLA, FATTA ALL'APERTO O IN CAPANNE DI PAGLIA DA UNIVERSITARI FRANCESI, INGLESI ED ITALIANI, CHE AVEVANO RIFIUTATO DI FARE IL SERVIZIO MILITARE ED  OPTATO PER IL SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO. DEVO DIRE CHE IN TUTTI GLI STATI DEL MONDO CHE HO VISITATO, I NOSTRI COMPATRIOTI PER ALTRUISMO EFFICIENZA, COMPETENZA ED EDUCAZIONE NON SONO MAI STATI SECONDI A NESSUNO, ESSENDO PUNTO FERMO  DI RIFERIMENTO PER QUESTA GENTE COSI' POVERA, DOVE L'ACQUA CHE BEVONO E' PIENA DI FANGO E ANIMALETTI  ALL'INVEROSIMILE.


CHI NON HA VISTO DI PERSONA, NON PUO' CAPIRE, FORSE SOLO IMMAGINARE. LA CASTA ERANO GLI  ISTRUTTORI MILITARI ESTERI. DURANTE LA PERMANENZA IN TANZANIA,  VENNI A CONOSCENZA CHE UNA DELLE PIU' GRANDI BANCHE EUROPEE, PROPRIETARIA TRA L'ALTRO DI UNA FAMOSA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE, LA ..MB.., CON NAVI NUOVE E MODERNE, SOLO PORTACONTAINERS, SETTIMANALMENTE ARRIVAVANO E CARICAVANO DIVERSI CONTAINERS TEU DA VENTI, FORMALMENTE CONTENENTI CAFFE' ED ALTRA MERCANZIA LOCALE, MA IN REALTA'..... QUESTA BANCA FINANZIAVA E ARMAVA I BANDITI DELLA FORESTA, COSI' I TRENI ARRIVAVANO CON  I CARRI PIENI DI CONTAINERS CON DESTINAZIONE  xxxxx DA IMBARCARSI SULLE NAVI SOLO DI QUELLA COMPAGNIA MARITTIMA. MA SI SA, SONO SOLO ILLAZIONI RACCOLTE QUA E LA', RIMANEVA REALE IL FATTORE DEI MILITARI, VESTITI ED ARMATI A TUTTO PUNTO E CON QUEL MATERIALE BELLICO AGGIUNTIVO MADE IN " PAESE DEI PIRLA", CHE FACEVA PIU' MALE DI VEDERE UN MISSILE TELEGUIDATO MADE IN MONTAGNE DI ROCCIA .


DOPO LA CARICAZIONE, FINALMENTE SI RIPRESE IL FRESCO MARE PER QUALCHE GIORNO DI NAVIGAZIONE, FINO AL SUCCESSIVO PORTO, PIU' O MENO NELLE STESSE CONDIZIONI CON UNA CARRETTA CHE FACEVA AL MASSIMO 12 MIGLIA E SI FACEVANO I CALCOLI DI PERCORRENZA CON I 12,2 - 11,9 MIGLIA MARINE ALL'ORA. PER LA STAZIONE RADIO, ERA UN VECCHIO MODELLO A CONSOLLE SIEMENS, HAGENUK, LORENZ, PIU'  UN RTX DELLA SAIT DA 400 WATT INPUT PER LA SSB, MA CHE SINCERAMENTE IL COMPLESSO ANDAVA BENE ED ABBONDAVA, VISTO LE LUNGHE SOSTE NEI PORTI. UNICO FATTO NEGATIVO ERA LA PROFILASSI ANTIMALARICA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA, MEDICINALI MESSI AL BANDO NEL 1985 DALL' ORGAN. MONDIALE DELLA SANITA'. MA NEL MIO CASO, FORSE, GIA' TROPPA TARDIVA.
CHE TEMPI !

 
     
 

di Adolfo Brochetelli  - IK1DQW