TERMINI  MARINARESCHI

 
 

 

Q

 

Quadrante - Settore d'orizzonte di 90° di ampiezza, compreso fra due direzioni cardinali consecutive e costituente la quarta parte della rosa dei venti; si definisce primo quadrante il settore compreso fra le direzioni nord ed est, secondo quadrante il settore compreso fra le direzioni est e sud, terzo quadrante il settore compreso fra le direzioni sud ed ovest, quarto quadrante il settore compreso fra le direzioni ovest e nord. 1) Superficie interna di uno strumento su cui è segnata la scala di lettura ed i dati tecnici dello strumento stesso. 2) La quarta parte di un cerchio: la rosa dei venti è divisa in quattro quadranti.

Quadro di poppa - Parte estrema superiore di uno scafo a "poppa tronca".

Quaranta Ruggenti - Sono così chiamati i forti venti da Ovest al di sotto del quarantesimo grado di latitudine Sud, essi soffiano quasi senza tregua non incontrando nel loro moto nessuna terra emersa.

Quarta - Settore di 11° 15' di ampiezza e costituente la trentaduesima parte della rosa dei venti (45° : 4).

Quartieri - Chiusure dei boccaporti.

Quartina - Settore di 2° 48' 45" di ampiezza e costituente la centoventottesima parte della rosa dei venti. (45° : 6).

Quarto - Quella parte della barca che sta a mezzavia fra baglio maestro e poppa.

Quattro e settanta - Imbarcazione monotipo biposto a deriva basculante progettata da André Cornu; è Classe Olimpica sia maschile che femminile dal 1976; presenta una lunghezza di m. 4,70 per una larghezza di m. 1,68.

Quattro e venti - Imbarcazione monotipo biposto armata con randa, fiocco e spinnaker, progettata da Christian Maury: misura m. 4,20x1,63.