TERMINI  MARINARESCHI

 
 

 

N

 
Nadir - punto immaginario posto sulla verticale passante per l'osservatore, direttamente sotto i suoi piedi; il suo opposto è lo zenit

Natante  - 1) Termine generico atto a indicare navi e imbarcazioni; termine tecnico con il quale il RINA (Registro Italiano Navale) indica una unità di lunghezza fino a mt 7,50 se a motore e fino a mt 10 se a vela o vela con motore ausiliario; queste unità sono esenti dall’obbligo dell’iscrizioni nei registri delle autorità competenti. 2) Barca o altro oggetto costruito per navigare in genere; la legge italiana con questo termine definisce le piccole unità da diporto, di lunghezza non superiore a 6 metri, con motorizzazione inferiore ai 20 HP e stazza lorda non superiore alle 3 tonnellate.

Nave da diporto  - Nave di lunghezza superiore a 24 m, usata a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro.

Nave - Genericamente, qualsiasi costruzione galleggiante destinata al trasporto per acqua e capace di spostarsi con mezzi propri; in particolare si considerano navi vere e proprie le costruzioni dotate di caratteristiche e mezzi che consentono loro di inoltrarsi senza rischio anche in alto mare, mentre si definiscono imbarcazioni o natanti quelle costruzioni che, per le loro modeste dimensioni e i mezzi di cui dispongono, sono normalmente utilizzate in acque protette o costiere (sul piano giuridico esiste una netta distinzione fra navi e imbarcazioni soltanto se trattasi di unità destinate alla navigazione da diporto); navi ed imbarcazioni si dicono mercantili se svolgono attività commerciali (trasporto di persone o merci, pesca, servizi speciali connessi con l’esercizio della navigazione), da diporto se usate a scopi sportivi o ricreativi senza fine di lucro, militari se destinate alla difesa dei traffici marittimi e delle coste in caso di guerra.

Navigare di conserva - Dicasi navigare di conserva o in conserva  di un gruppo di navi che procedono insieme. Navigare in gruppo, in convoglio a distanza ravvicinata,  procedere alla stessa velocita' e rotta.

Naviglio da diporto - Insieme delle unità destinate alla navigazione da diporto e giuridicamente suddivise in navi, imbarcazioni e natanti.

Naufragio - sinistro che comporta la perdita o la trasformazione in relitto del natante/imbarcazione.

Nautica - l'arte e la tecnica del navigare.

Nautofono  - Apparecchio per il segnalamento acustico in caso di nebbia, generalmente installato sul sostegno di un segnalamento luminoso o nelle sue immediate vicinanze.

Nave - termine generico per indicare una barca di grande dimensione; per la legge italiana la nave deve avere stazza lorda superiore alle 50 tonnellate, altrimenti dicesi imbarcazione.

Navigare - Viaggiare sull'acqua per mezzo di un'imbarcazione.

Navigatore - 1) colui che va per mare 2) addetto al tracciamento della rotta; in marina il compito è svolto dall'Ufficiale di Rotta.

Navigazione - L'atto del trasportare o del viaggiare sull'acqua 1) la navigazione astronomica : consente, con l'aiuto del sestante e delle effemeridi, di rilevare il punto nave osservando gli astri 2) la navigazione costiera : consiste nel navigare tenendo conto dei punti cospicui e dei punti di riferimento in genere situati lungo la costa 3) la navigazione stimata : è la più comune tra i diportisti e consiste nel valutare la posizione istantanea della barca grazie alla distanza stimata percorsa lungo la rotta, anch'essa stimata, tenendo conto delle influenze di deriva e scarroccio.

Nebbia - Fenomeno determinato dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nello strato inferiore della troposfera e consistente in un insieme di minutissime goccioline d' acqua in sospensione la cui presenza riduce la visibilità a meno di 1 km.

Nefelemetro - Strumento indicatore della intensità della nebbia.

Nefoscopio - Dispositivo atto a misurare la nuvolosità la direzione di spostamento e la velocità delle nubi.

Nembostrati - 1) Strati di nubi informi, con orli frastagliati, situati ad altezza media compresa fra 2000 e 6000m.  2) Nube di pioggia molto scura e con margini frastagliati che si trova a circa 1500-2200 metri di altezza; nella parte inferiore, dove cade una pioggia continua, appare sfrangiata.

Neve - Precipitazione costituita da fragili cristalli di ghiaccio, ramificati o stellati, isolati o agglomerati in fiocchi, formatisi all'interno di una nube (generalmente nembostrato o cumulonembo) come risultato di un processo di condensazione del vapore acqueo a temperatura inferiore a 0 °C.

Nodo - 1) Intreccio di due cime per collegarle fra loro, oppure intreccio di una cima intorno a qualcosa per fissarla (= bozzarla). 2) Unità di misura della velocità della nave; un nodo = un miglio all'ora.  1. intreccio tra uno o più cavi in modo da ottenere delle legature 3. unità di misura che indica la velocità di un'imbarcazione corrispondente ad un miglio marino, ovvero a 1852 metri. L'origine storica di questa misura risale all'epoca velica. Quando il comandante di un veliero voleva conoscere la propria velocità, faceva filare a poppa una sagola, sulla quale erano presenti dei nodi distanziati fra loro di 1/120 di miglio (15.433m). Alla estremità della sagola affondata, era fissata una tavoletta (solcometro a barchetta), che fungeva da ancora galleggiante. In tal modo mentre il veliero avanzava, la sagola si svolgeva fuoribordo facendo sfilare un nodo dopo l'altro, quindi dopo 30 minuti di clessidra (30") venivano contati quanti nodi erano passati, che così rappresentavano con molta approssimazione la velocità della nave.

Nominativo Internazionale - Gruppo di quattro lettere dell'alfabeto che identificano un'imbarcazione.

Nord - punto cardinale, indicato con la lettera N, che corrisponde al settentrione, ovvero ai 0 gradi della Rosa dei Venti.

Nord magnetico - Polo del campo magnetico terrestre verso il quale si dirige l’ago della bussola magnetica.

Nostromo - Responsabile dell'equipaggio e delle attrezzature di bordo; nella marina militare è il sottufficiale incaricato ai servizi di carattere marinaresco.

Nube - Insieme di goccioline d'acqua o di cristalli di ghiaccio in sospensione, variabile in estensione e forma, prodotto dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nella troposfera.