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Lamellare - modo di costruire gli scafi in legno sovrapponendo sottili listelli in vari strati disposti diagonalmente tra loro, legando il tutto con particolari colle così che, a sandwich ultimato, la struttura non risente di alcuna deformazione indotta dall'assorbimento di acqua da parte del legno.Lanciasagole - Speciale fucile utilizzabile per lanciare a notevole distanza (200 - 250 m) una sagola costituente il primo collegamento con una unità in pericolo o bisognevole di rimorchio. Landa - Spranga di acciaio saldamente vincolata alle paratie o allo scafo e a cui vengono fissate le sartie mediante gli arridatoi. Larghezza - Larghezza massima dello scafo, misurata fuori fasciame. Lascare - Allentare un cavo in forza per allentarne la tensione. Vedi la voce "allascare". Lasco o al lasco - E’ l’andatura quando il vento investe la barca con una direzione che da oltre il traverso fino prima del fil di ruota; si ha perciò il lasco ed il gran lasco. Laser - 1) Imbarcazione monoposto a deriva mobile a baionetta progettata la Bruce Kirby; dotata di sola randa (attrezzatura a cat) ha una superficie velica di mq 7,06; misura m. 4,23x1,37; è stata eletta classe Olimpica a partire dal l996. 2) Laser 2: imbarcazione monotipo con deriva mobile progettata da lan Bruce; è un biposto armato con randa (mq 8,64), fiocco (mq 2,88) e spinnaker (mq 10,20); misura m. 4,39x1,42. Latina (vela) - Vela di taglio a forma triangolare avente il lato maggiore inferito all’antenna tenuta verso poppa da una scotta legata alla bugna poppiera del bordame. Latitudine - Ampiezza dell’arco di meridiano compreso fra l'equatore e il punto che si considera, oppure distanza sferica di un punto dall'equatore, misurata da 0° a 90° verso nord o verso sud. Distanza angolare in gradi e minuti primi di un luogo dall'Equatore, misurata lungo il meridiano che passa per il luogo stesso: latitudine e longitudine costituiscono le coordinate geografiche di un punto. Lazy jacks - Piccole cime issate ad entrambi i lati della randa, tra l'albero ed il boma. per far scendere la vela all'interno di un percorso obbligato. Lechner A 390 - Tavola a vela a dislocamento progettata da George Lechner: Classe Olimpica nel 1988 e nel 1992, misura m. 3,90x0,63 ed ha una superficie velica di mq 6,80. Leech - Termine inglese per balumina. Lega - Misura di lunghezza equivalente a 5.559 metri. Legnolo - Ognuno dei componenti della struttura di un cavo (di acciaio o altro); detto anche "trefolo". Lezzino - Piccolo cavo utilizzato per legature. Level class - Classe di barche aventi tutte il medesimo rating; in competizione l'ordine di classifica è stabilito dagli arrivi in tempo reale. Levante - Vento proveniente da est. Libeccio - Vento di direzione SW, quasi sempre violento con intensità superiore anche ai 40 nodi; solleva molto mare specie nei bacini occidentali italiani risultando tra i più pericolosi per la navigazione da diporto in quanto è spesso seguito da una perturbazione. Life line - Letteralmente linea della vita, è una cima distesa in coperta e saldamente fissata a prua e a poppa, a cui agganciare il moschettone della cintura di sicurezza durante manovre con cattivo tempo. Lightning - Imbarcazione monotipo a deriva mobile progettata nel 1939 da Olin Stephens: misura m. 5,79xm. 1,99 con uno spinnaker di mq 16,36; l'equipaggio è formato da tre persone. Linea dei groppi - Linea di nubi basse e nere, associata ad un vento che aumenta rapidamente di intensità e cambia rapidamente direzione. Linea d'acqua - Sezione orizzontale della carena. Linea di costruzione - Linea determinata dall’intersezione del piano diametrale con la superficie fuori ossatura del fondo. Linea di fede - Linea segnata sul mortaio della bussola e indicante la direzione dell'asse longitudinale della barca. Linea di galleggiamento - Linea perimetrale della sezione o piano di galleggiamento; divide il fasciame della carena dal fasciame dell’opera morta. Linea d'insellatura - Linea che si ottiene proiettando, sul piano diametrale, la linea individuata su ciascun fianco dalla intersezione fra la superficie inferiore del fasciame del ponte e la superficie interna del fasciame del fianco; tale linea, detta anche cavallino, generalmente curva con la concavità rivolta verso l’alto, viene stabilita in sede di progetto, in relazione alle caratteristiche costruttive della barca. Linea di posizione - Linea congiungente i punti dai quali si misura lo stesso rilevamento di un oggetto (retta di rilevamento) la stessa distanza da un oggetto (cerchio di uguale distanza), la stessa differenza fra i rilevamenti di due oggetti (cerchio capace), la stessa profondità (linea batimetrica) la stessa differenza di distanza da due oggetti (ramo d'iperbole) . Linea meridiana - Linea congiungente i punti nord e sud dell’orizzonte definita dalla intersezione fra il piano meridiano locale e il piano dell’orizzonte. Linea retta del baglio - Linea retta passante per i punti d'intersezione fra il profilo superiore del baglio e la superficie fuori ossatura dei fianchi. Longitudine - Ampiezza dell'arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich e il meridiano passante per il punto che si considera, misurata da 0° a 180° verso est o verso ovest. Loran - Sigla per Long Range Navigation, o meglio navigazione a lungo raggio. Il termine indica un sistema di navigazione elettronica per determinare la posizione basandosi sulle differenze dei tempi di ricezione di segnali radio emessi contemporaneamente da più stazioni di riferimento. Oggi tale sistema non e' piu' usato in quanto superato. Losca - Foro praticato nella volta, per il passaggio della testa dl timone; con linguaggio improprio si suole definire losca anche il foro attraverso il quale fuoriesce l’asse portaelica, ossia il foro della botte o del barilotto. Lossodromia - Linea avente la proprietà di tagliare tutti i meridiani che incontra sotto lo stesso angolo. Dicesi di rotta quando nell`andare da un punto ad un altro è mantenuto un angolo costante rispetto ai meridiani, cioè appare sulla carta nautica come una linea retta; in generale tutte le rotte effettuate per diporto sono lossodromiche. Luci laterali di via - Fanno parte delle luci di navigazione, a sinistra il rosso e a dritta il verde. Sono visibili dalla prora per 112°30’. un fanale a poppa, a luce bianca, è posto in corrispondenza dell’asse longitudinale dell’imbarcazione ed ha un settore di visibilità di 135°. (coronamento). Luce di fonda - Luce visibile in tutto l’arco dell’orizzonte che viene fissata sullo strallo di prua o in testa d’albero di una barca ancorata in rada. Luci di navigazione - Luci di colore diverso poste in maniera da poter rilevare l’imbarcazione di notte e di conoscerne la direzione. Luffing match - Manovra nella quale la barca più sottovento cerca di stringere la bolina in modo da costringere le barche più sopravvento alla stessa operazione, perchè se la loro efficienza di bolina stretta è inferiore perderanno rapidamente terreno. Lunghezza - 1) Dimensione di un oggetto (nave o qualsiasi altra cosa). 2) Ogni spezzone della catena dell'ancora di lunghezza 27,50 metri; si chiama anche "tesa" di catena. Lunghezza al galleggiamento - Lunghezza, misurata nel piano diametrale e al galleggiamento di pieno carico, fra la faccia prodiera della ruota di prua e la faccia poppiera del dritto di poppa o dello specchio o quadro di poppa. Lunghezza di catena - Spezzoni di catena lunghi m 27,50, utilizzabili per formare le catene delle ancore e collegati fra loro mediante speciali maglie scomponibili (maglie Kenter) o mediante maniglioni. Lunghezza d'onda - Distanza tra due creste (o due cavi) di onde, una di seguito all'altra, determinata parallelamente alla superficie del mare. Lunghezza fuoritutto - Lunghezza massima dello scafo.
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