TERMINI  MARINARESCHI

 
 

 

I

 
Iarda - Misura di lunghezza; equivale a 3 piedi, cioè 0,914 metri.

ICAO - International Aviation Organization, alfabeto fonetico internazionale utilizzato nella navigazione marittima e aerea per permettere la comprensione di lettere alfabetiche e cifre in tutte le lingue.

Igrografo - Igrometro corredato dei dispositivi necessari per registrare, su apposito foglio, i valori dell'umidità relativa.

Igrometro - Strumento per la misurazione dell'umidità presente nell'atmosfera.

Imbando o In bando - La parte di cima che avanza e quindi dev’essere recuperata per metterla in trazione. In genere è in bando qualsiasi manovra che non lavora.

Imbarcazione - Nome comune che indica uno scafo di ridotte dimensioni; per la legge italiana sulla navigazione da diporto col termine imbarcazione si definisce una barca avente lunghezza fuori tutto superiore a 6 metri (altrimenti è un natante) e stazza lorda compresa tra le 3 e le 50 tonnellate (sopra detto limite è una nave.

Imbrogliare - Arrotolare una vela ed assicurarla intorno al pennone o al boma.

Imbrogli - Manovre correnti che servono a raccogliere la vela quando viene ammainata. Hanno nomi diversi a seconda delle vele ed i punti sui quali agiscono.

Immersione - Distanza verticale, misurata a metà della lunghezza, fra il piano di galleggiamento di pieno carico e la faccia inferiore della chiglia.

Impalmatura - Legatura fatta in cima ad un cavo per impedire che i vari trefoli possano discommettersi e strecciarsi.

Impavesata - Parapetto che delimita il perimetro laterale della coperta; è fissato sugli scalmotti e termina superiormente con il "capo di banda". Anticamente detta pavesata.

Impiombatura - Intreccio dei legnoli di due cavi per giuntarli l'uno all'altro oppure per realizzare una gassa.

Impiombare -Unire le estremità di due cavi oppure unire ad un cavo la sua estremità allo scopo di formare una gassa, intrecciando fra loro i legnoli o i trefoli delle due parti.

Impoppata - Il navigare in poppa pieno a forte velocità.

Incagliare - Dicesi di una imbarcazione la cui chiglia va ad incastrarsi sul fondo immobilizzandosi.

Inarcamento - Deformazione di uno scafo con il fondo e il ponte incurvati verso l’alto a causa di un eccesso di spinta nella parte centrale.

Incappellare - Passare la gassa terminale di un cavo intorno ad una bitta a terra o a bordo.

Incappellaggio - Accessorio metallico mediante il quale si assicurano gli stralli all’albero. 

Incattivare - Attorcigliamento di un cavo (o qualcos'altro) intorno all'elica o a qualsiasi altro oggetto.

Inclinazione  dell'albero - Appoppamento della testa d'albero; questa regolazione viene effettuata nel caso in cui si voglia modificare la posizione del centro di spinta rispetto al centro di deriva.

Inclinazione magnetica -Angolo formato fra la direzione in cui agisce la forza magnetica terrestre e il piano dell’orizzonte

Inclinometro - Strumento indicatore dell’angolo di sbandamento.

Incocciare - Attaccare stabilmente una cima a un punto fisso della barca; per estensione dicesi anche del porre in opera grilli e moschettoni e nel fare passare una cima in un anello o in un punto obbligato, ad esempio il braccio dello spi nella varea del tangone.

Inferire - L’atto di unire la vela ad un’asta, picco, boma, albero; o anche quello di fissare un lato del fiocco o di una vela di strallo alla propria draglia.

Inferitura - Lato della vela che viene fissato (inferito) all’albero o al boma o allo strallo o al picco, ecc.

Ingarrocciare - Inferire il fiocco allo strallo mediante il posizionamento dei vari garrocci (moschettoni legati alla vela muniti di un pistoncino mobile con cui catturare lo strallo):

Ingavonamento - Disposizione della nave sbandata su un fianco per anomala disposizione dei carichi a bordo.

Ingavonare - Atto della barca di rollare tanto da essere parzialmente sommersa, a causa di un'onda, una raffica di vento o manovra errata.

Insellamento - Deformazione di uno scafo con il fondo ed il ponte incurvati verso il basso a causa di un eccesso di peso nella parte centrale.

Intelligenza - Bandiera del Codice Internazionale dei segnali che, issata isolata, significa "ho capito": se issata a metà corsa significa "ho ricevuto il messaggio ma non l'ho ancora interpretato"; se issata dalla giuria di regata assume diversi significati.

Intradosso - Superficie concava della vela nel lato di sopravvento.

Intugliare - Aggiuntare due cavi l'uno all'altro per aumentarne la lunghezza; I'intugliatura si puo ottenere inserendo una bozza (o un grosso borrello) nelle gasse terminali oppure annodando i cavi.

Invasatura - Struttura di legno o metallica che serve per varare una barca o per tenerla diritta quando è stata tirata a secco.

Issare - Far alzare per mezzo di apposite cime, dette drizze, le vele della nave.

Isobara - In meteorologia è la linea ad andamento irregolare che unisce i punti con eguale pressione atmosferica.

Isobata - In navigazione è la linea ad andamento irregolare che unisce i punti di eguale profondità.

Isocarene - Carene di uguale volume, ma di forma diversa, ossia carene di una barca sottoposta a sbandamenti o a variazioni d’assetto senza variarne il dislocamento.