TERMINI  MARINARESCHI

 
 

 

G

 
Gaffa - 1) Fascia metallica stretta intorno a un tubo bucato e munita di apposita guarnizione per temporanea riparazione. 2) - Speciale uncino posto all'estremità di un'asta in legno lunga qualche metro, adoperata per agganciare qualcosa che non sia a portata di mano. L'uncino è affiancato da una corta protuberanza adoperata per allontanare quanto impedisce il recupero. È detta anche "gancio d'accosto", "mezzomarinaio" o "alighiero", definita anche mezzo marinaio.

Galletto - È essenzialmente un dado munito di due protuberanze laterali oppure di un anello superiore per essere stretto a mano. Se ne trovano montati su portelli, oblò e simili, di forma e misure varie.

Galloccia - Specie di bitta con le "colonne" contrapposte per dare volta "a otto' a cavi o sagole; può essere in legno o acciaio, montata in senso orizzontale o verticale.

Gambetto - Lo stesso che maniglione. v. maniglia.


Gancio d'accosto - Vedi alla voce "Gaffa 2”.

Gancio a scocco - Speciale gancio con una parte mobile ed una fissa, idoneo a rilasciare una catena o un cavo in tensione. Per "aprirlo" basta battere con un martello su un anello (scocco); l'operazione deve essere eseguita da personale esperto.

Garbino - Termine in uso lungo la costa del Medio-Alto Adriatico per indicare il vento proveniente da sud-ovest (vedi libeccio).

Garroccio - Particolare moschettone che viene applicato sul bordo di inferitura per inferire (ingarrocciare) la vela allo strallo.

Gassa - 1) Occhiello terminale di un cavo ottenuto mediante impiombatura o nodo; "gassa d'amante", se è annodata. 2)Anello ricavato all'estremità di un cavo o di una sagola, con un nodo speciale o mediante impiombatura (con o senza interposizione di redancia).

Gavitello - Piccolo galleggiante, sferico o biconico, atto a sostenere un cavetto che consente di issare a bordo il cavo o la catena di un corpo morto e ad indicare la posizione di un oggetto che si trova sul fondo. Piccola boa da segnalazione o comunque per usi modesti.

Gavone - Zona della nave, inferiormente alla coperta, situata all'estrema prora o all'estrema poppa. I gavoni di prora e di poppa sono delimitati da paratie stagne e possono essere adoperati per contenere acqua dolce o  utilizzabile per riporre attrezzi, vele, etc.

Gennaker - Vela di prua dalle notevoli dimensioni e di forma asimmetrica che viene murata come un genoa non inferito. Viene utilizzato con andature al traverso o di bolina larga

Genoa - Anche "Genova" Grande vela di prora che si estende fino a oltre l’albero verso poppa.Deve il suo nome alla città di Genova dove fu utilizzato per la prima volta nel 1926 in occasione delle regate internazionali di Febbraio.

Gerlo - Sagola usata per mantenere stretta al boma una vela serrata.

Ghia- 1) Cavo passato in un bozzello e adoperata per sollevare pesi; si dice "ghia doppia" o "paranco" quando viene inserito un secondo bozzello. 2) Cavo di limitate dimensioni per tirare qualcosa, senza inserimento di alcun bozzello.

Ghindante - Lato della vela che va dall'angolo di drizza all'angolo di mura; è la parte della vela che viene inferita lungo la canaletta dell'albero

Ghirlanda - Bracciolo orizzontale inserito fra le ossature dell’estrema prora e dell’estrema poppa per rinforzare i collegamenti dei fianchi con la ruota di prua e con il dritto di poppa.

Giardino o giardinetto - Parte laterale poppiera esterna dello scafo debitamente arrotondata per raccordare il fianco stesso alla poppa estrema.

Ginocchio - 1) Parte ricurva dell'ordinata (costola) che collega la parte inferiore (ad andamento orizzontale) con la parte superiore (ad andamento verticale). 2) Parte centrale del remo in contatto con lo scalmo o la scalmiera.

Giornale di bordo - Registro su cui il comandante riporta tutti i dati e le variazioni concernenti la navigazione (ad esempio i cambiamenti di rotta, le condizioni del mare, l'intensità e la variazione del vento, ecc.)

Giri di bussola - Operazione per determinare le deviazioni della bussola a seconda dell'angolo di rotta, così da apportare le necessarie correzioni durante i calcoli di carteggio

Giuncare - Legare lo spinnaker con sottili fili di lana o piccoli elastici, così che le balumine rimangano congiunte e tutta la vela, una volta terminata l'operazione, assomigli a un lungo "salame": questo modo di legare lo spi consente che esso non si apra e prenda vento durante la fase di issata, ma solo quando l'equipaggio cazza braccio e scotta, ovvero apre la base dando inizio alla schiusa

GMT (ora) -  Greenwich Mean Time, vedi anche (ora di) Greenwich

Gnomonica (carta) - Particolare proiezione della superficie terrestre sul piano, che consente di tracciare con linee rette dei tratti di circolo massimo.

Goletta - Barca a due alberi (trinchetto e maestra), con altrettante rande, uno o più fiocchi ed eventuali vele di strallo.

Golfare - Anello metallico di varie dimensioni per reggere qualcosa o per collegare cavi, bozzelli e altro, utilizzabile per ammanigliare manovre fisse e manovre correnti.

Gnarra - Termine in gergo che equivale a castagna (blocco catena d'ancora).

Gomena - Grosso cavo, piano o torticcio (circonferenza superiore a 32 cm)  utilizzato per l'ormeggio di navi di grandi dimensioni.

Goniometro - Strumento per misurare gli angoli

Governare - Condurre un'imbarcazione.

Governo della nave - Condotta della nave secondo quanto prestabilito, controllata con il timone, la macchina e la strumentazione di bordo.

GPS - Global Positioning System - è un sistema per la determinazione in tempo reale della esatta posizione sul pianeta, in latitudine, longitudine e altezza: è basato sul rilevamento effettuato da uno strumento ricevente (detto semplicemente GPS) che capta e decodifica i segnali radio emessi da almeno quattro satelliti su un totale di 24 posti in orbita a questo scopo.

Gradiente barico - È il rapporto fra la differenza di pressione fra due isobare e la loro distanza, ossia la differenza di pressione fra due isobare diviso la distanza fra loro.

Gradiente barico orizzontale - Differenza di pressione fra due punti di uguale altitudine situati a 60 miglia di distanza.

Gradiente termico verticale - Differenza di temperatura fra due punti le cui quote differiscono di 100 m.

Grafometro - Apparecchio per rilevamenti fissato sulle alette della plancia; è graduato da 0° a 180° a sinistra e a dritta. Strumento per la misura dei rilevamenti polari sostanzialmente costituito da un disco orizzontale la cui corona periferica può essere graduata da 0° a 360° in senso orario o da 0° a 180° nei due sensi, e da una alidada provvista di due traguardi diametralmente opposti e libera di ruotare attorno ad un asse verticale passante per il suo centro; deve essere installato in un punto elevato e sgombro da ostacoli e disposto con il diametro 0°- 180° della sua graduazione nella direzione dell’asse longitudinale dell’imbarcazione.

Gran pavese o gala di bandiere - Esposizione di bandiere del codice internazionale dei segnali, invergate l’una vicino all’altra e alzate in modo che, partendo dalla testa d'albero, scendano in coperta, in prossimità delle parti estreme della barca; sulla testa d’albero viene alzata la bandiera nazionale (o della nazione che si vuole onorare), cui fanno seguito, verso prua e verso poppa, gruppi di 3 bandiere quadre separati da un pennello numerico.

Grappino - Piccola ancora con quattro marre, spesso chiudibile a ombrello per favorirne lo stivaggio; è usata soprattutto sui gommoni, battellini di servizio e barche di piccola dimensione in genere

Grasso della vela - Zona della vela in cui il tessuto, appositamente tagliato e cucito in eccedenza, forma una consistente concavità

Gratile - Cavetto d'acciaio inserito negli orli (vaine o guaine) dei lati d'inferitura delle vele.

Grecale o Greco - Vento proveniente da nord est -NE- soffia sovente con grande intensità, specie in inverno; è detto anche Greco o Bora (spostata leggermente più verso Nord).

Grembiule - Viene così chiamato il marcato allunamento della parte inferiore di alcune vele di prua.

Grey-tape - Nastro grigio da vele utilizzato in particolare per proteggere la testa delle crocette.

Grillo - Lo stesso che maniglione, asta o tondino di metallo (quasi sempre acciaio inox) piegata ad U con le estremità appiattite o forate in modo da potervi inserire un perno (detto traversino) che può essere filettato, bloccato da una copiglia o fermato da un arresto. V. maniglia.

Greenwich - Sede di un importante osservatorio astronomico nei pressi di Londra; per convenzione internazionale il meridiano passante per Greenwich è quello 0 di riferimento; il termine GMT (Greenwich Mean Time) indica che l'ora è quella del tempo medio presente a Greenwich, utilizzata in tutti i calcoli astronomici e nautici, recentemente sostituita dal tempo UTC, di uguale valore

Grippia - Cavo che si da volta al diamante dell’ancora con un nodo particolare e che viene tenuto verticale da un gavitello, detto grippiale, che segna il punto in cui l’ancora morde il fondo.

Grippiale - Boetta o gavitello unito ad una grippia.

Grisella - 1) Scalino realizzato con cavetto annodato alle sartie delle vecchie navi a vela per salire sugli alberi. 2) Ciascuna delle barrette metalliche costituenti la pavimentazione di passerelle sia in sala macchine che in altri ambienti della nave.

Groppo - 1) Nodo di un cavo di qualsiasi dimensione. 2) "Groppo di vento" è il colpo di vento improvviso e violento, di breve durata e generalmente seguito dalla calma.

Guaina - Sacca di nylon che funge da contenitore in cui lo spinnaker viene alloggiato per essere velocemente alzato e, successivamente, ammainato.

Guardapalma - La versione del ditale per il velaio; è legato al palmo della mano e lo protegge nello spingere l’ago attraverso la tela, realizzato in modo simile alla palma di un guanto con una piastrina bugnata ove poggiare ii grosso ago da vela per fare forza.

Guidone - Bandiera triangolare inferita alla drizza per il lato minore.

Guscio - Insieme inscindibile delle parti resistenti e del fasciame di uno scafo in vetroresina.