|
Imbarcai nel 1980 su una
superpetroliera da 300 mila tons a Dubai nel Golfo Persico. La nave era
nuova di zecca, purtroppo la stazione radio era il solito rabatto,
ovvero fondo di magazzino, senza radiotelex o satellite. La stazione
radio aveva un tx da 1kw ed uno da 280 w out e tre ricevitori, tutti
dello stesso tipo digitale/analogico del 1973. La nave appena
consegnata, mentre lasciava il cantiere di costruzione si becco' un
fulmine sull'antenna Mqas20 della Nera o Onrad. L'antenna cadde sulla
controplancia e la base "franò" rovinosamente in stazione radio
procurando diversi danni. Le lamiere furono prontamente riparate, ma gli
apparati radio danneggiati rimasero.
Così, oltre alla gia’ esistente
antenna filare, fu installata un'altra antenna a L rovesciata e la nave
ripartì per il Golfo Persico. Su questa nave feci tre imbarchi e la
situazione non cambio'. Unico regalo che mi fece l'armatore dopo le mie
insistenze, fu l'installazione di un sintetizzatore esterno della
Standard (ITT) sul trasmettitore principale, si, perche' nel 1982
si utilizzavano ancora i quarzi, mentre sul tx di riserva rimasero
alcuni quarzi telefonici di Berna Radio. Il traffico radio era
inesistente, c'era solo quello telefonico dove mi divertivo molto con
Genova Radio / ICB, il resto buio completo.
Dopo due anni la nave fu messa
in disarmo, ma completamente armata di equipaggio, compreso il
sottoscritto. In seguito nel 1983 fu decisa la demolizione e cosi, con
nemmeno 5 anni di vita, fu tagliata e ridotta a strisce di lamiera nel
solito porto di Karaci in Pakistan. Unico svantaggio di quel tipo di
navi, erano i famosi nodi delle onde quando c'era mare forte che
potevano spezzarla in due. L'armatore non riusci' a venderla nemmeno
all'Agip per farne una nave deposito in estremo oriente, di quelle che
sono affiancate alle piattaforme, perche' non rispondente alle nuove
normative Solas / IMO. Pensare che era stata costruita interamente con i
soldi della cassa del meridione. Ovvero, pagata fino all'ultimo
centesimo con i soldi di tutti gli italiani...................... |
|