PALMA DI MAJORCA 1971

 
 

 
     
 

Nella primavera del 1971 sbarcai dall' incrociatore lanciamissimi Andrea Doria e, per tre mesi, andai a sostituire il capo posto RT del cacciatorpediniere Impetuoso. Due giorni dopo il mio imbarco, partimmo da La Spezia diretti a Palma di Maiorca per un'esercitazione Italo-Spagnola. Con me, sulla stessa unità navale, imbarcò un carissimo amico di Sindìa (Nuoro), insieme formavamo una coppia molto speciale.

E' mia abitudine associare momenti della mia vita a delle canzoni e il 1971 era l'anno de "La Lontananza" bellissimo brano scritto dalla Bonaccorti e musicato dal grande Modugno. A Maiorca, la canzone era molto gettonata nella sua versione spagnola. Con Gino (l'amico di Sindìa) entrammo senza volerlo, in un giro di giovanissimi che frequentavano uno dei migliori locali di Maiorca.
 

 
 

 
1971 - Il CT Impetuoso a Taranto

Una sera dopo aver cenato, andammo tutti al luna park per una singolare sfida: andare sulle "montagne russe" a coppie (un uomo e una donna) e riuscire a fare più giri degli altri. Mi capitò una ragazza che parlava abbastanza bene l'italiano, per cui ero facilitato ad esporre i miei pensieri. Di matte ne ho conosciuto tante ma come quella nessuna!
Pur di non perdere, mi fece fare la bellezza di undici giri sull'otto volante! Naturalmente vincemmo. Rientrai a bordo  dell' Impetuoso a notte inoltrata e l'ufficiale d'ispezione borbottò qualcosa ma, nonostante la mia proverbiale memoria, riesco a ricordare solo in parte quella indimenticabile serata. Il CT Impetuoso era per me solo un transito, per cui anche, se da quel giorno, mi chiamavano " Mr. 8 volante" la cosa mi faceva solo sorridere. Questo aneddoto della mia vita lo dedico al CT Impetuoso perchè, sebbene il breve periodo trascorso su questa nave, conservo dei cari ricordi.

 
   

 

 
 

di Giovanni Spronelli - IZ0KON

 
  ex Capo RT della MMI