|
Con mesto e leggero passo anche
RomaPT Radio/IAR, ultimo avamposto della telegrafia mondiale ha seguito
I'amara sorte iniziata con WCC nel 1986 quando quest'ultima venne
telecontrollata da San Francisco Radio. Penso che i radio operatori piu'
anziani di me ed anche piu capaci, possono descrivere molto bene le
comunicazioni tra il 1960 ed it 1975. Quando ancora andavo a scuola di
RT, mi sorse subito una domanda, non capivo perche' gia' nella seconda
guerra mondiale si utilizzavano le radio-telescriventi mentre sulle navi
commerciali si andava solo in telegrafia con il manipolatore verticale o
semiautomatico, diventato poi il freddo elettronico. Possiamo ben vedere
questa situazione: nel 1963 la Vibroplex inizio' a decadere, la sua
produzione crollo' a picco, segno che la telex aveva preso il
sopravvento completo in campo militare e sulle navi passeggeri. L'
insegnante di telegrafia mi rispose: «La telegrafia e' ricevibile anche
in condizioni estreme e con apparati semplici, facilmente riparabili a
bordo. Ma la telex gia' di per se era molto piu' veloce e con I'avanzare
della tecnologia, gia' negli anni 60 c'era la famosa correzione
d'errore, in ogni caso la ricezione era senza dubbio ricostruibile.»
Oggi ancora qualche marconista
battaglia con i vari ministeri e la Coast Guard (itatiana ed americana)
circa il malfunzionamento parziale del GMDSS, tra cui ci sono anch'io.
Il mio parere e' che il sistema automatico e' stato costruito solo ed
esclusivamente per panfili e navi da crociera. Per i panfili, fermi
quasi sempre in porto, e' un business impressionante. Per le navi da
crociera, le comunicazioni multiple con la stessa antenna a 8 o 16
canati (antenna multistrati) contemporaneamente, rendono di fatto tutti
i passeggeri in grado di comunicare privatamente e in modo
autosufficiente con qualsiasi persona a terra ed in plancia di
avere sempre un satellite per la sicurezza a disposizione. Purtroppo a
stato ampliamente dimostrato che particolari posizioni che la nave
assumerebbe o virate con mare grosso, possono rendere il sistema
satellitare parzialmente o momentaneamente disabilitato, magari proprio
nel momento in cui e necessario I'emergenza, senza tener conto che la
nave potrebbe essere in pieno Oceano Pacifico lontano dai soccorsi
aerei.
Inoltre si a creato un altro grosso
problema sulle navi: il personale imbarcato, quando c'era la
radiotelefonia in onde corte e medie, a media – lunga distanza poteva
telefonare molte volte durante il mese senza incidere sullo stipendio.
Oggi con i costi satellitari, un membro dell'equipaggio deve anche
programmare quando telefonare, altrimenti a fine mese il suo stipendio
sara' sicuramente decurtato. La mascherata sicurezza del GMDSS, ripeto,
va bene per le Cruiser ships che navigano costeggiando la costa o tra le
isole, ma le navi commerciali, petroliere, carico, ro-ro, bulk-carrier
che sono il fulcro dell'import-export di qualsiasi nazione, malgrado il
loro rilevante numero, non fanno piu' testo. Una petroliera che affonda
ha una prassi lunghissima prima che I'assicurazione paghi. Su una nave
passeggeri e' tutto un sistema economico che ne risente: dai cantieri
navali, alla compagnia di navigazione, alle agenzie turistiche, ai
turisti che vogliono farsi 15 giorni su una nave passeggeri sicura, il
costo vita che vi ruota intorno. Voi sapete che ormai con il solo
personale imbarcato di origine centroamericana o SudEst asiatico, le
assicurazioni pagano soltanto il costo del rimpatrio delta salma e le
loro famiglie?
Ricapitolando: IAR a stata chiusa, iI
GMDSS non funziona bene, la telegrafia non esiste, ci sono gli IW. Alla
domanda, ma c'e anche la telegrafia come mezzo di comunicazione semplice
ed efficace, ti rispondono: "si, ma per la mia licenza non ho fatto
esami di telegrafia, per cosa dovrei impararla e poi vi e' il PSK31, la
RTTY, cioe' il sistema digitale. Cosi' io e tanti altri come me che
prevedeva cio' alcuni anni fa e' di fatto avvenuto. Abbiamo il nostro
club INORC, unica associazione veramente tale, rappresentante della
telegrafia. Non voglio togliere alcun merito ad altri club italiani che
si abbelliscono della parola telegrafia, ma ora e' I'unica associazione
di riferimento per radiotelegrafisti radioamatori e veri praticanti di
essa e non solo per mettere uno stemma sulle loro card per farsi grande.
La telegrafia e' un'arte come una scienza, ha mille risvolti, non si
deve inventare piu' nulla, ma ognuno ha la sua manipolazione, il suo
modo di esprimersi con il tasto, solo questo punto rende il CW con
infinite variabili.
|
Vibroplex Lightning - 1944 |
Ora tutto e' in mano ai radioamatori
appassionati di telegrafia e delle leggi di Maxwell, Lorenz, Herz,
perche' un telegrafista deve sapere anche bene perche' si chiama
telegrafia senza fili. Siamo ultimi ma ancora volenterosi per non far
decapitare completamente il CW. Di fronte agli IW, portiamo la nostra
esperienza ed umilta' affinche anch'essi si sforzino d' imparare
il Morse. Per gli amanti del pendolo o semiautomatico, strumento valido
fin al 1945 e' diventato pezzo non tanto piu ricercato, guardando ora le
ultime su Ebay. Ora si trovano a meno di 150 dollari, primo segnodegli
arrivi IW in HF in Italia e di conseguenza nel mondo. Spero che la mia
profezia che i bugs diventeranno giocattoli per i nostri nipoti non si
avveri veramente. Anche i Mac Elroy sono abbordabili, meglio disfarsi di
un ferro vecchio ora e guadagnare qualche soldino che tenerlo in fondo a
un baule per diventare uno sconosciuto "coso". Anche nei contest il bug
fa il suo dovere, I'importante e' non andar veloci in CW, ma farsi
sentire.
D'altronde quale tasto meglio del
semiautomatico rende la telegrafia un suono magico con le sue linee
lunghe e i punti scaricati senza rispettare, certe volte, alcun rapporto
linea-punto? La telegrafia la conosci e basta, sai riconoscere una
manipolazione tirata alla perfezione, come quella di un novellino su un
tasto manuale che cerca di farsi capire a un amante del bug. E inutile
che alcuni definiscono la collezione dei Bugs, soldi buttati, non sono
d'accordo, per me, finche vivro' saranno i miei pupilli di ferro cromati
o di ottone e quelli che affermano il contrario lo fanno solo perche'
non hanno ne' la giusta dose d'amore ne' passione mista a quel qualcosa
che ti circola nelle vene. Se la fisica quantistica e' veramente tale, i
miei ioni porteranno con se nel brodo universale la mia passione e
quindi nulla andra' perduto anche se, i miei Bugs diventeranno
"cosi in ferraccio fino al sole che diventera' una supernova
distruggendoli". |
|