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Questo Junker D.R.P.
non ha bisogno di particolari presentazioni, le foto parlano da
sole.........Il visitatore che e' arrivato fino a qui, sicuramente e' un
amatore, quindi un vero appassionato di tasti telegrafici per cui gli
risparmio le dovute spiegazioni anche perche' le stesse sono disponibili
in rete su questo stesso sito web a
questo link. Inutile dire
che il pezzo in questione e' stato costruito prima del 1945 pertanto
una particolare "luce" lo avvolge, luce dovuta sicuramente ai suoi 70 anni e piu'
di vita oltre alla misteriosa storia che porta dentro di se. Questo
tasto acquistato a Kiel (Germania) presso un rigattiere, proviene da una
demolizione navale. Considerato che in questa citta' tedesca tra il 1935
e 1944 sono stati varati dai cantieri navali Germaniawerft,
Germaniawerft AG, Howaldtswerke e Deutsche Werke esattamente 179
U-Boat classe VII B, C, D ed F ( la maggior parte erano tutti VII C, i
migliori, quelli operativi in Atlantico per intenderci, quelli chiamati
"i lupi grigi") e tantissimi, sempre a Kiel, sono stati i battelli demoliti o spogliati
pian piano a causa della crisi del dopoguerra............potrebbe sembrare
facile determinarne la provenienza (?)................. |
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1942 - Nord Atlantico -
RT della Kriegsmarine a bordo di un U-BOAT operano con uno Junker D.R.P. |
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Il restauro non e' stato
invasivo e si e' limitato solo ad un'accurata pulizia di tutti i pezzi e
lucidatura delle viti con carta abrasiva speciale da 15000 che ha ridato
il naturale splendore anche alla viteria piu' piccola togliendo quella
grossolana patina di ossido. Il tutto naturalmente accompagnato da molto
"olio di gomito" e sufficiente pazienza. Ho voluto di proposito
mantenere l'aspetto vissuto senza ritoccare nulla al solo scopo di
preservare
quel tocco in piu' di originalita' e mistero che avvolge questo
Junker che fa fantasticare solo chi ama il mare e gli uomini
protagonisti nel passato d'imprese irripetibili che rimarrano per sempre
nella storia. |
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Lo Junker in
questione e' di colore grigio scuro Navy, sul lato sx del tasto e'
riportata la scritta Entstort (la "o" con sopra la dieresi) mentre a
dx D.R.P. Junker. Le scritte sono chiaramente incise con il
pantografo al contrario degli Junker D.R.P. "piu' recenti", sempre
costruiti prima del 1945, all'inizio della WW II° dove le medesime
scritte sono impresse a caldo (!), medoto piu' veloce, piu' pratico che
consentiva un notevole risparmio di tempo. Il copri filtro LC
antisparking in sottilissima bachelite chiara e' fissato sullo chassis a
mezzo di due viti che trovano alloggio in due sedi opportunatamente
filettate e lo si puo' vedere nella foto sopra riportata. Gli Junker
D.R.P. piu' "nuovi" hanno soluzioni differenti, piu' pratiche e meno
impegnative per il produttore, per non parlare della costruzione del
filtro antisparking e della leva che regola la tensione della molla,
ricavata da un blocchetto di ottone, per il resto discosta di poco dal
piu' "recente" D.R.P. Le marcature rilevate sono: 34/6 Ph
all'interno del pomello, sulla parte superiore (vedi foto), 34/09
Ph sotto la leva in bachelite (vedi foto) e 34/10 Ph all'interno dello
chassis in bachelite, nella parte posteriore, sotto il morsetto
fermacavo centrale (vedi foto). |
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