1969 - VENTENNALE  DELLA N.A.T.O.

 
 

 
 

In occasione del ventennale della N.A.T.O. nella baia di Portsmouth ( Regno Unito), nel 1969, l'incrociatore lanciamissili "Andrea Doria" e la fregata "Carabiniere" parteciparono a questo avvenimento dopo una breve sosta a Brest (Normandia). Nella baia di Portsmouth, quel giorno, erano presenti ben 78 unità navali delle nazioni facenti parte del Patto Atlantico. Presente alla cerimonia c'era anche il "Britannia", il panfilo reale, con a bordo due spettatori d’eccezione: la Regina Elisabetta II° ed il Principe consorte Filippo d' Edimburgo.

 
 
 

Le unità navali dovevano ormeggiarsi di "punta" secondo un ordine predefinito. Una per volta le navi entrarono in porto e raggiunsero il posto d' ormeggio designato. L' "Andrea Doria" era tra le ultime navi e il suo posto d’ormeggio  non era tra i più abbordabili: doveva praticamente inserirsi tra un incrociatore tedesco e un cacciatorpediniere olandese. Al comando  dell'unità italiana c'era il Capitano di Vascello Ugo Masetti, era un Ufficiale molto singolare!

Con estrema disinvoltura, senza l’aiuto di rimorchiatori, portò l’Andrea Doria a due metri dalla banchina e il personale nocchiere dovette semplicemente dalla poppa, incappellare i cavi nelle rispettive bitte. Applausi a scena aperta dal Britannia! Il giorno successivo, i giornali inglesi riportarono in prima pagina quanto segue: il comandante Ugo Masetti ormeggia l’Andrea Doria come gli italiani parcheggiano una 500. Dare lezione di marinerìa in casa inglese non capita spesso!

 
   

 

 
 

di Giovanni Spronelli - IZ0KON

 
  ex Capo RT della MMI