RuStay, il Rito della Fusione

Nell’Impero sono molto diffuse le famiglie in cui è presente un solo genitore. Può accadere infatti che il padre o la madre rimangano uccisi nel compimento del proprio dovere, per cui il genitore sopravvissuto rimane a capo della famiglia e deve occuparsi della formazione dei figli.

Tra i ragazzi con un solo genitore si forma spesso un legame affettivo intenso e si instaura un clima di comprensione e di solidarietà non sempre riscontrabile tra i ragazzi più fortunati (ma accade spesso anche tra guerrieri adulti).

Questo legame in qualche caso può condurre al ruStay, il Rito della Fusione. Si tratta di una cerimonia in cui si onora la memoria del genitore defunto, e le due persone coinvolte si legano, anzi si fondono in un patto di fratellanza che rende le proprie famiglie più forti. In termini terrestri è come se si adottassero a vicenda, per cui la famiglia dell’uno diventa famiglia di adozione dell’altro e viceversa. In questo modo si forma un’alleanza familiare basata sull’affetto e la solidarietà che in nessun modo potrà essere spezzata e che nel tempo potrebbe assumere importanza politica.

La parte formale della cerimonia è molto suggestiva, anche solo per chi vi assiste.

Viene eseguita in genere in un luogo in cui domina la penombra, una sola candela è accesa al centro della sala. Le due persone coinvolte indossano il mantello delle cerimonie e il simbolo dell’Impero, il trifoglio. Entrambi hanno in mano una candela e la accendono contemporaneamente usando l’unica già accesa. Ognuno accende poi tre candele a testa, e pone la candela che avevano in mano ai lati dell’unica candela accesa all’inizio della cerimonia. Infine davanti alle sei candele viene pronunciata la frase rituale che li rende fratelli adottivi.

La moltiplicazione del fuoco e della luce sta ad indicare la crescita del rapporto di amicizia e di solidarietà che si è trasformato in unione parentale e di sangue. La flebile luce che prima illuminava il loro cammino si è trasformata in un faro che rischiara i loro animi di guerrieri e li unisce anche nella sventura.

Il fuoco indica la forza che si è accresciuta con l’unione delle famiglie. E’ il fuoco che arde in ogni guerriero, lasciato in eredità ai giovani Klingon dai genitori morti in battaglia. E’ il calore di una famiglia ritrovata che sola può condurre verso la Via dell’Onore.

 

Filmografia

ST – TNG : The Bonding (in italiano: "Il vincolo")

Clicka qui per scaricare questo file in formato Word 6 - 8Kb



Indietro
Indietro