PREMESSA |
|||||||||||||||||||
Lapprendimento
diventa significativo se viene costruito con altri in un clima di collaborazione, se si è
motivati a farlo negoziando linterpretazione delle informazioni reperite. In questo
senso lapprendimento cooperativo non è una strategia cui ricorrere nei casi di
problematicità emergente, ma dovrebbe costituire lo sfondo permanente del nostro fare
scuola in quanto il |
|||||||||||||||||||
La collaborazione implica sinergia e assume che in qualche modo il tutto è di più della somma delle singole parti, cosicchè l'apprendimento collaborativo ha il potenziale di produrre un guadagno superiore all'apprendimento da solo. | |||||||||||||||||||
"Ciò che distingue la comunità collaborativa dalla
gran parte delle comunità è il desiderio di costruire nuovi significati del mondo
attraverso l'interazione con altri. La comunità collaborativa diventa un mezzo sia per
conocsre se stessi sia per esprimere se stessi" (Schrage,1990). Lindicatore MOTIVAZIONE è volutamente sintetico in quanto riteniamo che la motivazione sia lelemento scatenante di qualsiasi azione educativo didattica, ma anche il più complesso da esplicitare perché allessere motivato, nel bambino della nostra fascia detà, sono sottese tutta una serie di concause socio affettive relazionali che incidono sulla costruzione del sé (percepito e agito). La motivazione quindi va ad innestarsi più che sul terreno della razionalità (la consapevolezza) su quello dellemotività (il piacere).
|