PREMESSA
l'apprendimento cooperativo, un valore aggiunto alla prassi didattica

L’apprendimento diventa significativo se viene costruito con altri in un clima di collaborazione, se si è motivati a farlo negoziando l’interpretazione delle informazioni reperite. In questo senso l’apprendimento cooperativo non è una strategia cui ricorrere nei casi di problematicità emergente, ma dovrebbe costituire lo sfondo permanente del nostro fare scuola in quanto il
sapere è un percorso costruzionista che porta al saper fare e al saper essere passando per una dimensione sociale.

schemaapprcoop.gif (10457 byte)

La collaborazione implica sinergia e assume che in qualche modo il tutto è di più della somma delle singole parti, cosicchè l'apprendimento collaborativo ha il potenziale di produrre un guadagno superiore all'apprendimento da solo.
"Ciò che distingue la comunità collaborativa dalla gran parte delle comunità è il desiderio di costruire nuovi significati del mondo attraverso l'interazione con altri. La comunità collaborativa diventa un mezzo sia per conocsre se stessi sia per esprimere se stessi" (Schrage,1990).
L’indicatore ‘MOTIVAZIONE’ è volutamente sintetico in quanto riteniamo che la ‘motivazione’ sia l’elemento scatenante di qualsiasi azione educativo – didattica, ma anche il più complesso da esplicitare perché  all’essere motivato, nel bambino della  nostra fascia d’età, sono sottese tutta una serie di concause socio – affettive – relazionali che incidono sulla costruzione del sé (percepito e agito).
La motivazione quindi va ad innestarsi più che sul terreno della razionalità (la consapevolezza) su quello dell’emotività (il piacere).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPRENDIMENTO

COOPERATIVO

 

 

 

INDICATORE

DESCRITTORE

 

 

 

CLIMA D'AULA

Ambiente sereno

Reciprocità delle interazioni all'interno del gruppo classe (negoziazione, collaborazione, tutoring, insegnamento tra pari)

Fruizione di rinforzi positivi (gratificazione, autostima, percezione positiva del sé)

MOTIVAZIONE

Approccio alla condivisione del compito comune  (dei docenti e degli alunni)

 

 

 

 

RUOLO DEL DOCENTE

Consapevolezza del valore aggiunto dell'apprendimento cooperativo (motivazione al progetto, consapevolezza dell'efficacia della strategia usata, attenzione al singolo e all'insieme dei processi relazionali in atto)

Capacità di mediazione e di facilitazione

Flessibilità

Capacità di progettare in modo efficace (in relazione alle risorse, alle competenze richieste, alla definizione di obiettivi cognitivi e trasversali, alla collaborazione con il gruppo di progetto, alla valutazione)

 

 

 

COMPITO/PROGETTO

Rispondente alle reali motivazioni degli alunni

Chiaro ed esplicitato

Pianificato con puntualità, verificato costantemente in itinere, modificabile sulla base dei feed back per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
realizzazione: beatrice