OBIETTIVO 1
Descrivere, confrontare
Conoscere
|
OBIETTIVO 2
Misurare e rappresentare |
OBIETTIVO3
Osservare, analizzare, sintetizzare |
OBIETTIVO 4
Stabilire relazioni |
OBIETTIVO 5
Ipotizzare, dedurre, esprimersi, comunicare |
Comprendere che abitare è lesigenza primaria di un
individuo o di un gruppo familiare e soddisfa i bisogni immediati della vita umana. |
|
|
|
Ricercare e creare immagini, testi, poesie, filastrocche, musiche
e canzoni in relazione alla casa
Individuare termini non noti e formulare ipotesi.
Inventare filastrocche e poesie utilizzando i termini non
consueti, inserendoli in un corretto contesto o utilizzando i doppi significati (es.
vani) |
Manipolare per rilevare le caratteristiche strutturali e
funzionali di semplici oggetti.
|
Effettuare misure dirette ed indirette di grandezze ed esprimerle
secondo unità di misura convenzionali.
Costruire e rappresentare, con strumenti vari, piantine di
differenti abitazioni; stanze di differenti tipologie.
Misurare spazi con UdM arbitrarie e convenzionali, scoprendo
la regola del perimetro e dellarea di figure regolari e non regolari. |
Individuare gli interventi delluomo nellambiente
urbano ed extraurbano.
Acquisire il concetto di elemento antropico.
|
Cogliere le relazioni tra elementi antropici e ambiente
circostante.
Comprendere che la casa, almeno fino al secolo scorso, deriva
dal paesaggio e scoprirne il perché.
Comprendere che la casa modifica il paesaggio naturale, ma
anche il paesaggio già modificato in precedenza dalluomo
Correlare le differenze strutturali ai bisogni
socio/economici.
Intuire il processo, successivo nel tempo, di modificazione
del paesaggio. |
|
Conoscere le varie funzioni. |
|
|
Capire cosa significa barriere architettoniche e
saperle discriminare |
Rappresentare i vari ambienti secondo la loro usabilità |
Conoscere e simulare l'abitazione in caverna |
|
Conoscere vari tipi di roccia |
Percepire l'utilità del fuoco nella caverna. |
|
|
|
|
Saper collocare sulla linea del tempo il periodo feudale |
Riconoscere l'organizzazione della vita all'interno dei
castelli.
Riconoscere le musiche dell'epoca
|
Descrivere, confrontare, conoscere e rappresentare la casa di
montagna, di città, al mare.
|
|
Conoscere e saper descrivere i "carrugi |
|
Ipotizzare la casa ideale |
Leggere immagini secondo un approccio emotivo
Descrivere le sensazioni e le emozioni suscitate da figure,
forme, colori e linee osservate nelle opere darte relative al tema.
Riconoscere le forme,le linee, i colori presenti nelle opere darte. |
Completare e rielaborare immagini di abitazioni con luso di
media diversi
Partendo dallosservazione degli oggetti dellambiente
riconoscere, disegnare e costruire le principali forme geometriche. |
Scoprire i significati espressivi presenti nelle immagini e nelle
opere darte in relazione al tema.
Osservare opere darte in relazione al tema prodotte da
culture e civiltà vicine e lontane nel tempo e nello spazio.
Fornire un
interpretazione personale di opere darte relative al
tema. |
Operare con domande, risposte e consegne
Capacità di mettere in relazione diversi elementi compositivi
di unimmagine riferiti alla casa
Leggere testi che descrivono immagini e saperli abbinare allimmagine
appropriata. |
Utilizzare strumenti grafici in forma insolita
Utilizzare oggetti e materiali domestici di recupero in
maniera ludica e creativa
Scrivere testi poetici per giocare con parole,espri-mere
idee,riflessioni e sentimenti.
Formulare ipotesi sulla prosecuzione di un testo poetico
relativo allargomentola casa
|
Confrontare le proprie esperienze,conoscenze e competenze con
quelle degli altri
Descrivere con
testi poetici la casa dei sogni, il suo aspetto esterno ed interno, gli oggetti che
contiene , la vita che vi si svolge |
|
Analizzare le caratteristi-che specifiche di testi poetici in
relazione al tema |
Comporre testi in versi applicando
differenti criteri creativi |
Saper creare semplici testi e scriverli utilizzando la
videoscrittura (Ms-Word).
Saper disegnare a colori usando il programma PAINT del sistema
operativo Windows o altri analoghi.
Saper inserire nei testi le immagini rappresentate.
|
Comprendere ruoli e funzioni della musica |
Riconoscere i passaggi musicali che personificano determinati
oggetti e/o situazioni domestiche |
Riprodurre effetti sonori per accompagnare una narrazione
Produrre suoni con il corpo e/o con strumenti e materiale non
convenzionale
|
|
Individuare similitudini tra suoni naturali e artificiali
Creare un codice grafico per rappresentare
fenomeni sonori |
Conoscere i materiali usati nelledificazione |
Comprendere, attraverso esempi, che la costruzione di un edificio
deve rispettare alcune precise regole: partendo dalle fondamenta, passando per gli
impianti, fino ad arrivare al tetto |
Saper individuare pericoli
attraverso segnali senso percettivi (odorato, vista) |
Conoscere il mondo fisico e biologico , le loro
relazioni reciproche e i rapporti con luomo |
Conoscere
i comportamenti da assumere in condizioni di rischio con diverse forme di pericolosità
( Lettura del libro PERICOLO I consigli di
Luporosso Tutto quello che devi sapere per non farti male in casa)
|
Sapere quali sono i materiali usati oggi per la costruzione degli edifici:
il cemento armato, i mattoni, le tegole, i pavimenti, i rivestimenti
. |
Prendere coscienza del fatto che
esista una normativa che regola la costruzione di un edificio
|
Identificare le sostanze pericolose
(prodotti tossici, corrosivi, infiammabili) che abbiamo abitualmente in casa anche
attraverso la simbologia dellUnione Europea. |
Sapere che esistono materiali di costruzione che possono
provocare danni alla salute (amianto). |
Individuare i comportamenti
idonei per evitare il rischio tra le mura domestiche:
·
come ci si comporta per proteggersi
dalle cadute (dalle scale,
dai balconi, dalle finestre, sul pavimento
); dai tagli (vetri rotti di finestre,
specchi, utensili da cucina
); dagli urti (si sbatte contro porte,
finestre, oggetti, persone, muri
.)
|
Individuare in schede e disegni gli
elementi strutturali mancanti o incompleti. |
Chiedersi il perché progettare, disegnare e costruire una casa
sicura |
Realizzare un piano di emergenza a casa propria (le vie di fuga,
i numeri utili da chiamare e perché) |
Sapere che esistono condizioni
fisico-biologiche (umidità, case poco soleggiate) che possono provocare danni alla salute e alla struttura della casa . |
Individuare eventuali rischi nei vari locali della casa (in cucina, in
bagno, in soggiorno
.) infatti:
detersivi e prodotti per ligiene
sono nocivi se ingeriti, inalati o usati in modo improprio (mischiati);
le pentole incustodite sui
fornelli potrebbero spegnere il fuoco mentre il gas continuerebbe a fuoriuscire;
le pentole lasciate sui fornelli
potrebbero , se toccate cadere e provocare ustioni
gli oggetti (strofinacci, presine
.)
potrebbero prendere fuoco se messi troppo vicini ai fornelli;
i pavimenti bagnati potrebbero
farci scivolare
gli apparecchi elettrici sul bordo di vasche e lavelli potrebbero cadere
nellacqua e fulminarci;
le multiprese potrebbero
sovraccaricare limpianto elettrico ecc
..
|
Confrontare case del presente e del passato per individuarne (o
ipotizzarne) i materiali di costruzione. |
Conoscere quali sono gli impianti (in particolare, impianto
elettrico ed impianto a gas) da realizzare secondo le norme e il perché di questa
sicurezza
|
Identificare i rischi di incendio in casa: i locali, gli elementi
a rischio, cosa potrebbe accadere, la prevenzione |
Individuare i motivi per i quali è necessario aereggiare i
locali |
Leggere, commentare, rappresentare attraverso disegni il testo
Pericolo. I consigli di Luporosso |
Confrontare (con riproduzioni, plastici
) case di diverse
aree geografiche per individuare similitudini e differenze nei materiali costruttivi
|
|
Individuare cause e conseguenze degli incidenti più comuni tra
le mura di casa (cadute, urti, tagli) |
|
Individuare in schede predefinite i comportamenti a rischio di
incidente in casa |
Confrontare contesti abitativi armonici in riferimento alla
qualità e sostenibilità della vita del bambino con contesti abitativi disarmonici (es.
paese/città)
Individuare in contesti armonici tipologie abitative in grado
di soddisfare i bisogni di vita del bambino. |
Scoprire e saper disegnare (visione dallalto) abitazioni
funzionali dal punto di vista abitativo, ma nel pieno rispetto dellambiente e delle
energie rinnovabili
Rappresentare graficamente il proprio contesto abitativo in
scale di grandezza (città/quartiere/abitazione)
Rappresentare graficamente i rapporti reali tra spazio esterno
alla casa e spazio interno.
Rappresentare graficamente i rapporti ideali.
|
Osservare nel proprio contesto tipologie abitative diverse.
Rilevare le caratteristiche degli stili di vita connessi a
tipologie abitative diverse (casa rurale/appartamento/casa singola
) |
Scoprire il modo in cui materiali e forme sono in relazione alla
funzionalità.(es. paglia, tetto)
Comprendere la relazione tra risorse ed edificazione.
Individuare
il rapporto tra abitazione e ambiente.
Individuare
il rapporto tra bambino e spazio personale, spazio sociale e definirne i livelli di soglia
ottimali ai bisogni. |
Comprendere
che abitazione e ambiente condizionano stili di vita diversi. |
Conoscere i materiali edili e il processo di edificazione.
Conoscere la composizione delle materie prime usate usate nel
processo di edificazione (intonaci, laterizi, coperture, colle, pavimentazioni) di
arredamento (materiali collanti, coloranti..)
Rilevare cambiamenti nel tempo nelluso dei materiali in
rapporto alla loro ecocompatibilità.
|
Rappresentare graficamente il processo di edificazione.
Stimare, misurare e rappresentare in che misura i vari
materiali concorrono al processo di edificazione.
Valutare la percentuale di sostanze tossiche contenute nei
materiali, rappresentare graficamente. |
Osservare larredamento scolastico per rilevare le
caratteristiche delle materie prime usate.
Osservare ledificio scolastico per rilevare la relazione
tra edificio e sito ambientale.
Cogliere presenza o assenza di fattori di ecocompatibilità e
salubrità nelledificio scolastico. |
Rapportare il processo di edificazione al sito ambientale per stabilire una relazione coerente tra i due
elementi (vento, posizione del sole, ombra, edifici circostanti..). |
Comprendere che la progettazione e la costruzione di un edificio
devono essere finalizzati alla salubrità e al comfort ambientale. |
Conoscere le energie e le materie prime che vengono consumate
in casa (acqua, elettricità, riscaldamento, beni alimentari..)
Confrontare il fabbisogno reale con il fabbisogno ideale
Conoscere il problemi dei rifiuti solidi, il loro smaltimento
e luso della raccolta differenziata
|
Stimare i consumi di energia (in classe/a casa)
Rappresentare graficamente i consumi.
Stimare la produzione di rifiuti solidi (in classe/a casa)
Rappresentare graficamente la produzione di rifiuti. |
Osservare e tenere traccia dei propri comportamenti verso luso
e il risparmio energetico. |
Rapportare i consumi alla disponibilità di materie prime.
Individuare materie prime esauribili, rinnovabili, e
riciclabili. |
Comprendere
che ogni abitazione produce un consumo energetico.
Ipotizzare
interventi di risparmio energetico.
Ipotizzare
interventi di recupero e riutilizzo di materie prime (es. carta) |