METODOLOGIA

In questa fase la progettazione è rivolta a come e in quale misura coinvolgere e rendere partecipi/protagonisti gli alunni. È necessario riconoscere che l’obiettivo principale è l’apprendimento collaborativo e il processo attraverso cui questo si attua. Particolare attenzione va posta alla motivazione, anche se motivare un alunno ad apprendere in modo collaborativo ed attraverso le tecnologie dovrebbe essere più facile ciò non ci sembra assolutamente scontato. Si tratta quindi di procedere con:

  • Attori coinvolti: definizione dei ruoli e delle modalità di collaborazione

  • Metodologia: apprendimento collaborativo tramite TIC

  • Pianificazione delle attività e organizzazione dell’itinerario didattico articolato in moduli scanditi in unità didattiche (ognuna delle quali raccoglie in sé: analisi dei prerequisiti cognitivi; definizione degli obiettivi cognitivi e socio affettivi relazionali; legami interdisciplinari; modalità, strategie, tempi; uso di risorse e materiali; valutazione in ingresso e finale)

casettafoglia.jpg (76195 byte)

casettafoglia.jpg (76195 byte)

home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
realizzazione: beatrice