ITALIANO
Interazione nello scambio comunicativo in modo adeguato.
Utilizzazione di forme di lettura diverse.
Produzione di semplici testi descrittivi, narrativi, regolativi.
Pianificazione di semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle idee
superflue e scegliendo le idee in base al destinatario e lo scopo.
Manipolazione di semplici testi in base a un vincolo dato.
STORIA
Ordinamento e
riordinamento di eventi in successione logica.
Individuazione di relazioni di causa ed effetto e formulazione di ipotesi sugli
effetti possibili di una causa.
Lettura ed interpretazione di testimonianze del passato presenti
sul territorio
Reperimento e decodificazione di testimonianze relative alla propria storia
personale: foto, certificati, testimonianze orali
GEOGRAFIA
Esecuzione di un percorso utilizzando le indicazioni date (direzione, distanza).
Descrizione verbale e grafica di percorsi eseguiti da altri.
Utilizzazione della visione bidimensionale, propria delle rappresentazioni
cartografiche.
Rappresentazione di oggetti e spazi in pianta, costruzione di uno schizzo
cartografico.
Lettura di
semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende.
Formulazione
di proposte di organizzazione di spazi vissuti e di pianificazioni di comportamenti
da assumere in tali spazi.
Riconoscimento di elementi fisici ed antropici cogliendo rapporti di
connessione e interdipendenza.
Riconoscimento delle più evidenti modificazioni apportate dalluomo sul
territorio.
Esplorazione della realtà circostante.
MATEMATICA
Raccolta di dati
Rappresentazione di dati
Costruzione e disegno con strumenti vari delle principali figure geometriche,
Effettuazione di
misure dirette e indirette di grandezze (ad esempio: lunghezze, tempi) e loro espressione
secondo unità di misure convenzionali.
SCIENZE
Utilizzo di strumenti abituali per la misurazione di peso, lunghezza, tempo.
Confronto di oggetti mediante misura delle grandezze fondamentali.
Scoperta di forme, raccolta di reperti, raggruppamenti per somiglianza
e/o caratteristiche.
Trasformazione di
oggetti e materiali.
Illustrazione con esempi pratici di alcune trasformazioni elementari dei
materiali.
Descrizione di un ambiente esterno correlandolo allattività umana.
Comprensione dellla necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza
dellambiente e delluomo.
Raccolta di reperti al fine di riferire con chiarezza su ciò che si è
scoperto durante lesplorazione di un ambiente.
TECNOLOGIA
ED INFORMATICA
Classificazione di materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza,resistenza,
fragilità
..
Attraverso la manipolazione, rilevazione delle caratteristiche strutturali e funzionali di
semplici oggetti;
Osservzione, memorizzazione, descrizione degli elementi significativi di un oggetto, di
unapparecchiatura, di uno strumento (materiale, forma, funzione, funzionalità,
).
Individuazione, tra
gli strumenti e le apparecchiature di uso domestico, di quelli che servono a: -
frantumare; - aggregare, - estrarre; - cuocere; analizzarli e descriverne il
funzionamento.
Riconoscimento dellintervento delluomo nellambiente urbano ed
extraurbano.
Realizzazione di modelli ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali.
Utilizzazione del computer per stilare testi, eseguire disegni ed
inserire immagini nel testo, archiviare e prelevare dati.
Accesso ad Internet per cercare informazioni
Stesura di testi utilizzando la videoscrittura
Disegno a colori.
ARTE ED IMMAGINE
Utilizzazione di tecniche grafiche e pittoriche, manipolazione di materiali
plastici e polimaterici a fini espressivi
Utilizzazione di immagini ed accompagnamento delle stesse con suoni al computer.
Individuazione delle molteplici funzioni che limmagine svolge, distinguendo
caratteri e messaggi nella prospettiva dellinformazione e del coinvolgimento emotivo
EDUCAZIONE AL SUONO
Riconoscimento, descrizione, analisi, classificazione e memorizzazione di suoni ed
eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni
dellambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività |