DISCIPLINE COINVOLTE

schemaaree.gif (13208 byte)

ITALIANO
Interazione nello scambio comunicativo in modo adeguato.
Utilizzazione di forme di lettura diverse.
Produzione di  semplici testi descrittivi, narrativi, regolativi.
Pianificazione di  semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle idee superflue e scegliendo le idee in base al destinatario e lo scopo.
Manipolazione di  semplici testi in base a un vincolo dato.

STORIA
Ordinamento e riordinamento di  eventi in successione logica.
Individuazione di relazioni di causa ed effetto e formulazione di  ipotesi sugli effetti possibili di una causa.
Lettura  ed  interpretazione di   testimonianze del passato presenti sul territorio
Reperimento e decodificazione di  testimonianze relative alla propria storia personale: foto, certificati, testimonianze orali

GEOGRAFIA
Esecuzione di  un percorso utilizzando le indicazioni date (direzione, distanza).
Descrizione  verbale e grafica di percorsi eseguiti da altri.
Utilizzazione della   visione bidimensionale, propria delle rappresentazioni cartografiche.
Rappresentazione di  oggetti e spazi in pianta, costruzione di  uno schizzo cartografico.
Lettura di   semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando le legende.
Formulazione di  proposte di organizzazione di spazi vissuti e di pianificazioni di comportamenti da assumere in tali spazi.
Riconoscimento di   elementi fisici ed antropici cogliendo rapporti di connessione e interdipendenza.
Riconoscimento  delle più evidenti modificazioni apportate dall’uomo sul territorio.
Esplorazione  della realtà circostante.

MATEMATICA
Raccolta di dati
Rappresentazione di  dati

Costruzione e   disegno con strumenti vari delle principali figure geometriche,
Effettuazione di misure dirette e indirette di grandezze (ad esempio: lunghezze, tempi) e loro espressione secondo unità di misure convenzionali.

SCIENZE
Utilizzo di  strumenti abituali per la misurazione di peso, lunghezza, tempo.

Confronto di oggetti mediante misura delle grandezze fondamentali.
Scoperta di  forme, raccolta di  reperti, raggruppamenti per  somiglianza e/o caratteristiche.
Trasformazione di   oggetti e materiali.
Illustrazione  con  esempi pratici di alcune trasformazioni elementari dei materiali.
Descrizione di  un ambiente esterno correlandolo all’attività umana.
Comprensione  dellla necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.
Raccolta di  reperti al fine di  riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante l’esplorazione di un ambiente.

TECNOLOGIA ED INFORMATICA
Classificazione di materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza,resistenza, fragilità…..

Attraverso la manipolazione, rilevazione delle caratteristiche strutturali e funzionali di semplici oggetti;
Osservzione, memorizzazione, descrizione degli elementi significativi di un oggetto, di un’apparecchiatura, di uno strumento (materiale, forma, funzione, funzionalità, …).
Individuazione, tra gli strumenti e le apparecchiature di uso domestico, di  quelli che servono a: - frantumare; - aggregare, - estrarre; - cuocere; analizzarli e descriverne il funzionamento.
Riconoscimento dell’intervento dell’uomo nell’ambiente urbano ed extraurbano.
Realizzazione di  modelli ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali.
Utilizzazione del   computer per  stilare testi, eseguire disegni ed inserire immagini nel testo, archiviare e prelevare dati.
Accesso ad Internet per cercare informazioni
Stesura di testi  utilizzando la videoscrittura
Disegno a colori.

ARTE ED IMMAGINE
Utilizzazione di  tecniche grafiche e pittoriche, manipolazione di  materiali plastici e polimaterici a fini espressivi
Utilizzazione di  immagini ed accompagnamento delle stesse con suoni al computer.

Individuazione delle molteplici funzioni che l’immagine svolge, distinguendo caratteri e messaggi nella prospettiva dell’informazione e del coinvolgimento emotivo

EDUCAZIONE AL SUONO
Riconoscimento, descrizione, analisi, classificazione e memorizzazione di  suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni dell’ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività

home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
realizzazione: beatrice