ARGOMENTO 5

la casa ecologica

casaorigami.jpg (108410 byte)

 

ARGOMENTI

SOTTOARGOMENTI

OBIETTIVO 1

Descrivere

confrontare

conoscere,

OBIETTIVO 2

Misurare e rappresentare

OBIETTIVO3

Osservare, analizzare, sintetizzare

OBIETTIVO 4

Stabilire relazioni

OBIETTIVO 5

Ipotizzare, dedurre, esprimersi, comunicare

Argomento 5

LACASA ECOLOGICA

 

casa, ambiente e qualità della vita

Confrontare contesti abitativi armonici in riferimento alla qualità e sostenibilità della vita del bambino con contesti abitativi disarmonici (es. paese/città)

Individuare in contesti armonici tipologie abitative in grado di soddisfare i bisogni di vita del bambino.

Scoprire e saper disegnare (visione dall’alto) abitazioni funzionali dal punto di vista abitativo, ma nel pieno rispetto dell’ambiente e delle energie rinnovabili

Rappresentare graficamente il proprio contesto abitativo in scale di grandezza (città/quartiere/abitazione)

Rappresentare graficamente i rapporti reali tra spazio esterno alla casa e spazio interno.

Rappresentare graficamente i rapporti ideali.

Osservare nel proprio contesto tipologie abitative diverse.

Rilevare le caratteristiche degli stili di vita connessi a tipologie abitative diverse (casa rurale/appartamento/casa singola…)

Scoprire il modo in cui materiali e forme sono in relazione alla funzionalità.(es. paglia, tetto)

Comprendere la relazione tra risorse ed edificazione.

Individuare il rapporto tra abitazione e ambiente.

Individuare il rapporto tra bambino e spazio personale, spazio sociale e definirne i livelli di soglia ottimali ai bisogni.

Comprendere che abitazione e ambiente condizionano stili di vita diversi.

la progettazione, la costruzione e l’arredamento secondo un approccio ecosistemico del territorio

Conoscere i materiali edili e il processo di edificazione.

Conoscere la composizione delle materie prime usate usate nel processo di edificazione (intonaci, laterizi, coperture, colle, pavimentazioni) di arredamento (materiali collanti, coloranti..)

Rilevare cambiamenti nel tempo nell’uso dei materiali in rapporto alla loro ecocompatibilità.

Rappresentare graficamente il processo di edificazione.

Stimare, misurare e rappresentare in che misura i vari materiali concorrono al processo di edificazione.

Valutare la percentuale di sostanze tossiche contenute nei materiali, rappresentare graficamente.

Osservare l’arredamento scolastico per rilevare le caratteristiche delle materie prime usate.

Osservare l’edificio scolastico per rilevare la relazione tra edificio e sito ambientale.

Cogliere presenza o assenza di fattori di ecocompatibilità e salubrità nell’edificio scolastico.

Rapportare il processo di edificazione al sito ambientale per  stabilire una relazione coerente tra i due elementi (vento, posizione del sole, ombra, edifici circostanti..).

Comprendere che la progettazione e la costruzione di un edificio devono essere finalizzati alla salubrità e al comfort ambientale.

Controllo dei consumi e degli usi delle risorse rinnovabili

Conoscere le energie e le materie prime che vengono consumate in casa (acqua, elettricità, riscaldamento, beni alimentari..)

Confrontare il fabbisogno reale con il fabbisogno ideale

Conoscere il problemi dei rifiuti solidi, il loro smaltimento e l’uso della raccolta differenziata

Stimare i consumi di energia (in classe/a casa)

Rappresentare graficamente i consumi.

Stimare la produzione di rifiuti solidi (in classe/a casa)

Rappresentare graficamente la produzione di rifiuti.

Osservare e tenere traccia dei propri comportamenti verso l’uso e il risparmio energetico.

Rapportare i consumi alla disponibilità di materie prime.

Individuare materie prime esauribili, rinnovabili, e riciclabili.

Comprendere che ogni abitazione produce un consumo energetico.

Ipotizzare interventi di risparmio energetico.

Ipotizzare interventi di recupero e riutilizzo di materie prime (es. carta)

home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
indietro.jpg (1948 byte)
contenuti
realizzazione: beatrice