ARGOMENTI
|
SOTTOARGOMENTI
|
OBIETTIVO 1
Descrivere
confrontare
conoscere, |
OBIETTIVO 2
Misurare e rappresentare |
OBIETTIVO3
Osservare, analizzare, sintetizzare |
OBIETTIVO 4
Stabilire relazioni |
OBIETTIVO 5
Ipotizzare, dedurre, esprimersi,
comunicare |
Argomento 5
LACASA ECOLOGICA
|
casa, ambiente e qualità della vita |
Confrontare contesti abitativi armonici in
riferimento alla qualità e sostenibilità della vita del bambino con contesti abitativi
disarmonici (es. paese/città)
Individuare in contesti armonici
tipologie abitative in grado di soddisfare i bisogni di vita del bambino. |
Scoprire e saper disegnare (visione dallalto)
abitazioni funzionali dal punto di vista abitativo, ma nel pieno rispetto dellambiente
e delle energie rinnovabili
Rappresentare graficamente il proprio
contesto abitativo in scale di grandezza (città/quartiere/abitazione)
Rappresentare graficamente i rapporti
reali tra spazio esterno alla casa e spazio interno.
Rappresentare graficamente i rapporti
ideali. |
Osservare nel proprio contesto tipologie
abitative diverse.
Rilevare le caratteristiche degli stili
di vita connessi a tipologie abitative diverse (casa rurale/appartamento/casa singola
) |
Scoprire il modo in cui materiali e forme
sono in relazione alla funzionalità.(es. paglia, tetto)
Comprendere la relazione tra risorse ed
edificazione.
Individuare il rapporto
tra abitazione e ambiente.
Individuare il rapporto
tra bambino e spazio personale, spazio sociale e definirne i livelli di soglia ottimali ai
bisogni. |
Comprendere
che abitazione e ambiente condizionano stili di vita diversi. |
la progettazione, la costruzione e larredamento
secondo un approccio ecosistemico del territorio |
Conoscere i materiali edili e il processo
di edificazione.
Conoscere la composizione delle materie
prime usate usate nel processo di edificazione (intonaci, laterizi, coperture, colle,
pavimentazioni) di arredamento (materiali collanti, coloranti..)
Rilevare cambiamenti nel tempo nelluso
dei materiali in rapporto alla loro ecocompatibilità. |
Rappresentare graficamente il processo di
edificazione.
Stimare, misurare e rappresentare in
che misura i vari materiali concorrono al processo di edificazione.
Valutare la percentuale di sostanze
tossiche contenute nei materiali, rappresentare graficamente. |
Osservare larredamento scolastico
per rilevare le caratteristiche delle materie prime usate.
Osservare ledificio scolastico
per rilevare la relazione tra edificio e sito ambientale.
Cogliere presenza o assenza di fattori
di ecocompatibilità e salubrità nelledificio scolastico. |
Rapportare il processo di edificazione al
sito ambientale per stabilire una relazione
coerente tra i due elementi (vento, posizione del sole, ombra, edifici circostanti..). |
Comprendere che la progettazione e la
costruzione di un edificio devono essere finalizzati alla salubrità e al comfort
ambientale. |
Controllo dei consumi e degli usi delle
risorse rinnovabili |
Conoscere le energie e le materie prime
che vengono consumate in casa (acqua, elettricità, riscaldamento, beni alimentari..)
Confrontare il fabbisogno reale con il
fabbisogno ideale
Conoscere il problemi dei rifiuti
solidi, il loro smaltimento e luso della raccolta differenziata |
Stimare i consumi di energia (in classe/a
casa)
Rappresentare graficamente i consumi.
Stimare la produzione di rifiuti solidi
(in classe/a casa)
Rappresentare graficamente la
produzione di rifiuti. |
Osservare e tenere traccia dei propri
comportamenti verso luso e il risparmio energetico. |
Rapportare i consumi alla disponibilità
di materie prime.
Individuare materie prime esauribili,
rinnovabili, e riciclabili. |
Comprendere
che ogni abitazione produce un consumo energetico.
Ipotizzare interventi di
risparmio energetico.
Ipotizzare interventi di
recupero e riutilizzo di materie prime (es. carta) |