ARGOMENTI
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SOTTOARGOMENTI
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OBIETTIVO 1
Descrivere
confrontare
conoscere, |
OBIETTIVO 2
Misurare e rappresentare |
OBIETTIVO3
Osservare, analizzare, sintetizzare |
OBIETTIVO 4
Stabilire relazioni |
OBIETTIVO 5
Ipotizzare, dedurre, esprimersi,
comunicare |
Argomento 4
LA SICUREZZA INCASA |
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Conoscere i
materiali usati nelledificazione |
Comprendere, attraverso esempi, che la
costruzione di un edificio deve rispettare alcune precise regole: partendo dalle
fondamenta, passando per gli impianti, fino ad arrivare al tetto |
Saper individuare pericoli attraverso segnali senso percettivi (odorato,
vista) |
Conoscere il mondo fisico e biologico , le
loro
relazioni reciproche e i rapporti con luomo |
Conoscere
i comportamenti da assumere in condizioni di rischio con diverse forme di pericolosità
( Lettura del libro PERICOLO
I consigli di Luporosso Tutto quello che devi sapere per non farti male in casa) |
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Sapere quali
sono i materiali usati oggi per
la costruzione degli edifici: il cemento armato, i mattoni, le tegole, i pavimenti, i
rivestimenti
. |
Prendere
coscienza del fatto che esista una normativa che regola la costruzione di un edificio
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Identificare
le sostanze pericolose (prodotti tossici, corrosivi, infiammabili) che abbiamo
abitualmente in casa anche attraverso la simbologia dellUnione Europea. |
Sapere che esistono materiali di
costruzione che possono provocare danni alla salute (amianto). |
Individuare i comportamenti idonei per
evitare il rischio tra le mura domestiche:
·
come ci si comporta per proteggersi
dalle cadute (dalle scale, dai
balconi, dalle finestre, sul pavimento
); dai tagli (vetri rotti di finestre,
specchi, utensili da cucina
); dagli urti (si sbatte contro porte,
finestre, oggetti, persone, muri
.) |
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Individuare
in schede e disegni gli elementi strutturali mancanti o incompleti. |
Chiedersi il perché progettare, disegnare
e costruire una casa sicura |
Realizzare un piano di emergenza a casa
propria (le vie di fuga, i numeri utili da chiamare e perché) |
Sapere che
esistono condizioni fisico-biologiche (umidità, case poco soleggiate) che possono
provocare danni alla salute e alla struttura
della casa . |
Individuare eventuali rischi nei vari locali della casa (in cucina, in
bagno, in soggiorno
.) infatti:
detersivi
e prodotti per ligiene sono nocivi se ingeriti, inalati o usati in modo improprio
(mischiati);
le pentole
incustodite sui fornelli potrebbero spegnere il fuoco mentre il gas continuerebbe a
fuoriuscire;
le pentole
lasciate sui fornelli potrebbero , se toccate cadere e provocare ustioni
gli
oggetti (strofinacci, presine
.) potrebbero prendere fuoco se messi troppo vicini ai
fornelli;
i
pavimenti bagnati potrebbero farci scivolare
gli
apparecchi elettrici sul bordo di vasche e
lavelli potrebbero cadere nellacqua e fulminarci;
le
multiprese potrebbero sovraccaricare limpianto elettrico ecc
.. |
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Confrontare case del presente e del
passato per individuarne (o ipotizzarne) i materiali di costruzione. |
Conoscere quali sono gli impianti (in
particolare, impianto elettrico ed impianto a gas) da realizzare secondo le norme e il
perché di questa sicurezza |
Identificare i rischi di incendio in casa:
i locali, gli elementi a rischio, cosa potrebbe accadere, la prevenzione |
Individuare i motivi per i quali è
necessario aereggiare i locali |
Leggere, commentare, rappresentare
attraverso disegni il testo Pericolo. I consigli di Luporosso |
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Confrontare (con riproduzioni, plastici
)
case di diverse aree geografiche per individuare similitudini e differenze nei materiali
costruttivi |
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Individuare cause e conseguenze degli
incidenti più comuni tra le mura di casa (cadute, urti, tagli) |
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Individuare in schede predefinite i
comportamenti a rischio di incidente in casa |