ARGOMENTI
|
SOTTOARGOMENTI
|
OBIETTIVO 1
Descrivere
confrontare
conoscere, |
OBIETTIVO 2
Misurare e rappresentare |
OBIETTIVO3
Osservare, analizzare, sintetizzare |
OBIETTIVO 4
Stabilire relazioni |
OBIETTIVO 5
Ipotizzare, dedurre, esprimersi,
comunicare |
Argomento 3
LA CASA NELLARTE, NELLA POESIA
E NELA MUSICA |
La casa nellarte |
Leggere immagini secondo un approccio
emotivo
Descrivere le sensazioni e le emozioni
suscitate da figure, forme, colori e linee osservate nelle opere darte relative al
tema.
Riconoscere le forme,le linee, i colori
presenti nelle opere darte. |
Completare e rielaborare immagini di
abitazioni con luso di media diversi
Partendo dallosservazione degli
oggetti dellambiente riconoscere, disegnare e costruire le principali forme
geometriche. |
Scoprire i significati espressivi presenti
nelle immagini e nelle opere darte in relazione al tema.
Osservare opere darte in
relazione al tema prodotte da culture e civiltà vicine e lontane nel tempo e nello
spazio.
Fornire un
interpretazione personale di opere darte
relative al tema. |
Operare con domande, risposte e consegne
Capacità di mettere in relazione
diversi elementi compositivi di unimmagine riferiti alla casa
Leggere testi che descrivono immagini e
saperli abbinare allimmagine appropriata. |
Utilizzare strumenti grafici in forma
insolita
Utilizzare oggetti e materiali
domestici di recupero in maniera ludica e creativa
Scrivere testi poetici per giocare con
parole,espri-mere idee,riflessioni e sentimenti.
Formulare ipotesi sulla prosecuzione di
un testo poetico relativo allargomentola casa |
La casa nella poesia |
Confrontare le proprie
esperienze,conoscenze e competenze con quelle degli altri
Descrivere
con testi poetici la casa dei sogni, il suo aspetto esterno ed interno, gli oggetti che
contiene , la vita che vi si svolge |
|
Analizzare le caratteristi-che specifiche
di testi poetici in relazione al tema |
Comporre testi in versi applicando differenti criteri creativi |
Saper creare semplici testi e scriverli
utilizzando la videoscrittura (Ms-Word).
Saper disegnare a colori usando il
programma PAINT del sistema operativo Windows o altri
analoghi.
Saper inserire nei testi le immagini
rappresentate. |
La casa nella musica |
Comprendere ruoli e funzioni della musica |
Riconoscere i passaggi musicali che
personificano determinati oggetti e/o situazioni domestiche |
Riprodurre effetti sonori per accompagnare
una narrazione
Produrre suoni con il corpo e/o con
strumenti e materiale non convenzionale |
|
Individuare similitudini tra suoni
naturali e artificiali
Creare un codice grafico per
rappresentare
fenomeni sonori |