ARGOMENTO 3

la casa
nell'arte, nella poesia, nella musica

casadisegno.jpg (25959 byte)

 

ARGOMENTI

SOTTOARGOMENTI

OBIETTIVO 1

Descrivere

confrontare

conoscere,

OBIETTIVO 2

Misurare e rappresentare

OBIETTIVO3

Osservare, analizzare, sintetizzare

OBIETTIVO 4

Stabilire relazioni

OBIETTIVO 5

Ipotizzare, dedurre, esprimersi, comunicare

Argomento 3

LA CASA NELL’ARTE, NELLA POESIA E NELA MUSICA

La casa nell’arte

Leggere immagini secondo un approccio emotivo

Descrivere le sensazioni e le emozioni suscitate da figure, forme, colori e linee osservate nelle opere d’arte relative al tema.

Riconoscere le forme,le linee, i colori presenti nelle opere d’arte.

Completare e rielaborare immagini di abitazioni con l’uso di media diversi

Partendo dall’osservazione degli oggetti dell’ambiente riconoscere, disegnare e costruire le principali forme geometriche.

Scoprire i significati espressivi presenti nelle immagini e nelle opere d’arte in relazione al tema.

Osservare opere d’arte in relazione al tema prodotte da culture e civiltà vicine e lontane nel tempo e nello spazio.

Fornire un’

interpretazione personale di opere d’arte relative al tema.

Operare con domande, risposte e consegne

Capacità di mettere in relazione diversi elementi compositivi di un’immagine riferiti alla casa

Leggere testi che descrivono immagini e saperli abbinare all’immagine appropriata.

Utilizzare strumenti grafici in forma insolita

Utilizzare oggetti e materiali domestici di recupero in maniera ludica e creativa

Scrivere testi poetici per giocare con parole,espri-mere idee,riflessioni e sentimenti.

Formulare ipotesi sulla prosecuzione di un testo poetico relativo all’argomento”la casa”

La casa nella poesia

Confrontare le proprie esperienze,conoscenze e competenze con quelle degli altri

 Descrivere con testi poetici la casa dei sogni, il suo aspetto esterno ed interno, gli oggetti che contiene , la vita che vi si svolge

 

Analizzare le caratteristi-che specifiche di testi poetici in relazione al tema

Comporre testi in versi  applicando differenti criteri creativi

Saper creare semplici testi e scriverli utilizzando la videoscrittura (Ms-Word).

Saper disegnare a colori usando il programma PAINT del sistema operativo Windows o altri  analoghi.

Saper inserire nei testi le immagini rappresentate.

La casa nella musica

Comprendere ruoli e funzioni della musica

Riconoscere i passaggi musicali che personificano determinati oggetti e/o situazioni domestiche

Riprodurre effetti sonori per accompagnare una narrazione

Produrre suoni con il corpo e/o con strumenti e materiale non convenzionale

 

Individuare similitudini tra suoni naturali e artificiali

Creare un codice grafico per rappresentare

fenomeni sonori

home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
indietro.jpg (1948 byte)
contenuti
realizzazione: beatrice