ARGOMENTI
|
SOTTOARGOMENTI
|
OBIETTIVO 1
Descrivere
confrontare conoscere, |
OBIETTIVO 2
Misurare e rappresentare |
OBIETTIVO3
Osservare, analizzare, sintetizzare |
OBIETTIVO 4
Stabilire relazioni |
OBIETTIVO 5
Ipotizzare, dedurre, esprimersi,
comunicare |
Argomento 1
LA CASA
|
A che cosa serve la casa? |
Comprendere che abitare è lesigenza
primaria di un individuo o di un gruppo familiare e soddisfa i bisogni immediati della
vita umana. |
|
|
|
Ricercare e creare immagini,
testi, poesie, filastrocche, musiche e canzoni in relazione alla casa
Individuare termini non
noti e formulare ipotesi.
Inventare filastrocche e
poesie utilizzando i termini non consueti, inserendoli in un corretto contesto o
utilizzando i doppi significati (es. vani) |
Che cose la casa ? |
Manipolare per rilevare le
caratteristiche strutturali e funzionali di semplici oggetti.
|
Effettuare misure dirette ed
indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
Costruire e rappresentare,
con strumenti vari, piantine di differenti abitazioni; stanze di differenti tipologie.
Misurare spazi con UdM
arbitrarie e convenzionali, scoprendo la regola del perimetro e dellarea di figure
regolari e non regolari. |
Individuare gli interventi
delluomo nellambiente urbano ed extraurbano.
Acquisire il concetto di
elemento antropico.
|
Cogliere le relazioni tra
elementi antropici e ambiente circostante.
Comprendere che la casa,
almeno fino al secolo scorso, deriva dal paesaggio e scoprirne il perché.
Comprendere che la casa
modifica il paesaggio naturale, ma anche il paesaggio già modificato in precedenza dalluomo
Correlare le differenze
strutturali ai bisogni socio/economici.
Intuire il processo,
successivo nel tempo, di modificazione del paesaggio. |
|
In quanti modi si abita la
casa ? |
Conoscere le varie funzioni. |
|
|
Capire cosa significa barriere
architettoniche e saperle discriminare |
Rappresentare i vari ambienti secondo la
loro usabilità |