ANALISI DELLA SITUAZIONE

In questa fase nella progettazione tradizionale lo spazio maggiore è dedicato al rilevare necessità ed esigenze dei discenti, nel nostro caso accanto a ciò è necessario verificare in modo puntuale altri aspetti: da un lato le risorse (umane, strutturali, logistiche, finanziarie …) dall’altro e soprattutto le dinamiche relazionali della classe, il clima d’aula per avere la consapevolezza dell’insieme della fitta trama di rapporti interpersonali espliciti ed impliciti, formali e informali, intenzionali o spontanei: bambino a bambino, bambino ad adulto, bambino a gruppo, bambino a classe, adulto a bambino, adulto a gruppo, adulto a classe.

  • Constatazione e condivisione delle risorse umane e materiali (adulti, alunni, situazione logistica, materiali, strutture, risorse finanziarie)
casapopup.jpg (91295 byte)
  • Analisi delle dinamiche relazionali della classe per:
    ripensare criticamente il proprio ruolo/atteggiamento
    descrivere il clima d’aula
    conoscere da vicino l’alunno (il sé percepito, il sé sociale, il suo dominio di abilità e conoscenze..)
    progettare azioni di miglioramento finalizzate allo star bene in classe e all’acquisizione di abilità sociali
    definire ruoli, attribuire compiti
  • Analisi dei prerequisiti: competenze specifiche e trasversali
                          -saper ascoltare
                         -saper comunicare in modo semplice ma chiaro
                         -saper leggere immagini, testi, comprenderli e decodificarli
                         - discriminare forme, materiali,….
                         -conoscere ambiente naturale/artificiale
                         -sapersi orientare nel tempo e nello spazio
                         -saper rispettare la natura, i suoi beni naturali,…
                         -saper usare il computer nei suoi elementi base (gestione        
  • Individuazione degli ambienti
home.jpg (2141 byte)
home
menu.jpg (2481 byte)
menù
realizzazione: beatrice