Guerre d’ Africa.

 

Ancora oggi oltre tredici guerre dilaniano l’ Africa, senza contare agitazioni e guerriglie.

 

L’ Africa sconvolta dai conflitti e dal sottosviluppo non è un mondo a parte. Occorre reinserire l’ Africa nella storia dell’ umanità ed analizzare i suoi fatti come pezzi del mosaico impazzito del nuovo disordine mondiale. Queste cause sono di natura storica, economica e geo-politica.

L’appartenenza etnica,diventa uno strumento di potere politico aizzato contro altri gruppi etnici rivali nella corsa per la conquista violenta del potere e della ricchezza. Le rivalita’ etniche , sapientemente coltivate dal potere coloniale e dai regimi , dovrebbero spingere gli africani a ridefinire in modo critico il concetto di stato-nazione. La mancanza di prospettive economiche e la conseguente pauperizzazione(povertà)che genera rappresentano gravi fattori di instabilità che espongono le popolazioni , soprattutto quelle giovani , colpite duramente dalla disoccupazione , ad ogni tipo di strumentalizzazione politica anche nelle forme più violente delle lotte armate.

Un contesto economico all’ interno del quale il debito dei paesi africani costituisce un macignio sulla vita delle popolazioni e una fonte permanente di instabilità politica e sociale, terreno privilegiato da dove nascono frustrazioni e rivalità tra gruppi etnici e/o politici. Lo scontro politico, anche armato, nasconde uno scontro di sopravvivenza, una lotta a morte per resistere alla crisi. Questo costituisce la vera guerra d’ Africa che miete milioni di vittime silenziose. Vige da tempo la legge di un silenzio intriso di cattiva coscienza e di rimozione collettiva da parte della stampa e dell’ opinione pubblica.

 

Vari tipi di guerre d’ Africa.