Pneumatici estivi: come sceglierli?

Proprio come accade per gli pneumatici invernali, è possibile trovare in commercio una vasta gamma di pneumatici estivi prodotti sia dalle grandi case automobilistiche che da quelle minori. Per evitare brutte sorprese e per non confondersi tra le varie tipologie di gomme, è sempre meglio attenersi alle indicazioni del libretto di circolazione della propria auto.

Quando va consultato il libretto di circolazione

Prima di procedere con l'acquisto degli pneumatici on line, è bene sempre controllare e verificare di star acquistando proprio gli pneumatici adatti alla propria vettura leggendo le indicazioni riportate sul libretto di circolazione della propria auto. Non tutti gli automobilisti sono così attenti da verificare che le gomme acquistate siano davvero quelle di cui necessita il proprio veicolo: per farlo bisogna controllare che gli pneumatici rispettino alcuni fondamentali fattori. Tali elementi, che bisogna tenere in considerazione prima dell'acquisto di gomme nuove, sono la larghezza del battistrada, la sezione degli pneumatici e la misura del loro raggio, e infine bisogna controllare quali siano gli indici di carico e velocità che gli pneumatici riescono a sopportare e che si trovano riportati su tutte le gomme. Una volta verificati che gli pneumatici che si intende acquistare siano in linea con tali parametri, è possibile procedere nell'acquisto. Nel caso, invece, che si decidesse di non effettuare tale spesa, bisogna tener presente che si è obbligati al rispetto di determinati doveri, il più importante dei quali è quello di non viaggiare con gomme che presentino uno spessore superiore al 4 mm. Al contrario, se lo spessore del battistrada è uguale o inferiore ai 4 mm, si avranno pneumatici troppo deteriorati e logori e si rischierà non solo per la propria sicurezza ma anche di incorrere in salate multe.

Un cambio necessario

Pneumatici usurati si avranno proprio nel caso in cui si decidesse di tenere montate sul proprio veicolo le gomme invernali al posto di quelle estive: gli pneumatici inverali tendono, infatti, a deteriorarsi molto di più d'estate a causa delle elevate temperature raggiunte dal manto stradale, con la conseguenza di non riuscire a tenere la strada e di causare incidenti con più facilità. Per le disastrose conseguenze in cui ci si potrebbe imbattere se non si cambiano gli pneumatici, gli esperti consigliano di mostrare un certo riguardo per le gomme della propria vettura e di disporre eventualmente di un doppio treno di pneumatici invernali ed estivi da poter cambiare in base alle esigenze e alle necessità del passare delle stagioni. A poter soccorrere l'automobilista in questo difficile acquisto è il gommista, che guiderà il cliente verso l'acquisto degli pneumatici più idonei e che offrano le prestazioni migliori, assicurandogli anche un buon servizio di montaggio e di equilibratura degli stessi.