IL GIUBILEO NELLA LEGGE DI MOSE'

Il testo più antico che parla del Giubileo si trova nella Legge di Mosè, e in particolare nel libro del Levitico (che si può completare con il Deuteronomio). Questa Legge ordina al popolo di osservare ogni sette anni un anno sabbatico. L'anno giubilare dev'essere celebrato dopo sette anni sabbatici, dopo sette settimane di anni (7x7=49), quindi dopo ogni cinquantesimo anno.

"Conterai sette settimante di anni, cioè sette volte sette anni, quarantanove anni. Al decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba... Sarà per voi un Giubileo" (Levitico 25,8-10).

Quattro disposizioni sociali dovevano accompagnare l'anno giubilare. Le prime tre valgono anche per l'anno sabbatico:

    IL RIPOSO DELLA TERRA

    LA LIBERAZIONE DEGLI SCHIAVI

    LA REMISSIONE DEI DEBITI

    IL RISCATTO DELLE PROPRIETA'


1. IL RIPOSO DELLA TERRA
Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo; non farete né semina, né mietitura di quanto i campi produrranno da sé, né farete la vendemmia delle vigne non potate. Poiché è il giubileo; esso vi farà sacro; potrete però mangiare il prodotto che daranno i campi... (Levitico 25,11-12)
La terra dovrà avere il suo sabato consacrato al Signore... sarà un anno di completo riposo per la terra" (Levitico 25,2-6).

2. LA LIBERAZIONE DEGLI SCHIAVI
"Dichiarerete santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione del paese per tutti i suoi abitanti... Ognuno tornerà nella sua famiglia" (Levitico 25,10)

"Se un tuo fratello ebreo o una ebrea si vende a te, ti servirà per sei anni, ma il settimo lo manderai via da te libero... Ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese di Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha riscattato" (Deuteronomio 15,12.15)

3. LA REMISSIONE DEI DEBITI
"Alla fine di ogni sette anni celebrerete l'anno di remissione... Ogni creditore che abbia diritto a una prestazione personale, lascerà cadere il suo diritto; non lo esigerà dal suo prossimo, da suo fratello... Apri generosamente la mano al tuo fratello povero e bisognoso nel tuo paese" (Deuteronomio 15,1-2.11)

4. IL RISCATTO DELLA PROPRIETA'
Questa disposizione è propria dell'anno giubilare. Ogni famiglia deve poter recuperare il patrimonio che ha perduto dopo l'ultimo giubileo. "Ognuno di voi tornerà nella sua proprietà... Quando vendete qualcosa o quando acquistate qualcosa dal vostro prossimo, nessuno faccia torto al fratello! Regolarai l'acquisto che farai dal tuo prossimo in base al numero degli anni trascorsi dopo l'ultimo giubileo... Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e inquilini" (Levitico 25,10.14.15.23)
 
 

Le disposizioni della legge di Mosè erano rivoluzionarie. Si fondavano sulla dignità dell'uomo, sul diritto della terra e sulla fede in Dio creatore e liberatore.

Tuttavia, nel corso della storia biblica l'anno sabbatico così precisato non fu mai realizzato. Nondimeno questi testi indicano un ideale verso il quale l'antico Israele doveva tendere, e sono un richiamo sempre valido anche oggi.

 
Pagina del Giubileo
PAGINA DEL GIUBILEO

1