Biografia

 

 

 

                                                                                            Nino Di Bianca

 


 

 Torna alla Pagina Iniziale

 

Nino Di Bianca nasce nel 1958 in un paesino della Provincia di Messina, Caronia.

Dopo il conseguimento del Diploma di Scuola Media Inferiore si scrive all'ITIS di S.Agata M.llo, dove dopo 5 anni si diploma Perito Elettronico Industriale.

Anche se volenteroso dal punto di vista scolastico, decide, per non pesare sulle spalle della famiglia  (8 persone, un solo reddito, quello del padre) di non continuare gli studi Universitari e di cercarsi un lavoro. Prima però svolge il Servizio Militare e si congeda con il grado di Sergente. Il lavoro purtroppo non è dietro l'angolo, presenta diverse domande di assunzione e in attesa di risposta fa diversi lavori.

Lavora in uno Studio Contabile dove acquisisce un'importante esperienza nel settore fiscale.

Partecipa ad un Corso sulla Lavorazione e Commercializzazione del legno a Reggio Emilia (6 mesi).

Parte per Torino (8 mesi) dove partecipa ad un Corso di Programmazione in Cobol e Basic, e intanto lavora in una Agenzia Immobiliare e partecipa ad un Corso sulle Paghe e Contributi.

Tornato a Caronia continua la sua esperienza lavorativa presso lo Studio Contabile fino a quando non riceve una comunicazione di lavoro come Aiutante Tecnico in un ITIS di Rovigo, decisione da prendere nel giro di 2 giorni. La scelta diventa obbligatoria: rimanere nella propria terra (disoccupato o quasi) oppure andare via e crearsi un futuro.

Sceglie la seconda via ed oggi vive a Rovigo, lavora presso l'ITIS "F.Viola" come Assistente Tecnico d'Informatica, è sposato con Giuseppina Bonanno ed ha un figlio Pietro.

Esaminatore accreditato ECDL (patente Europea del Computer) 

La voglia di viaggiare di Nino (ha visitato tutte le città più belle d'Italia) ha coinvolto anche i suoi familiari. Ecco una rassegna fotografica  delle città straniere visitate da Nino e famiglia fino al 2009.