NOTIZIE DAL CARNEVALE BELLONESE

NEWS IN TEMPO REALE

Preparativi per il Carnevale (16 gennaio 2003)
Carnevale che passione! (5 febbraio 2003)
Nuovo percorso della sfilata (7 febbraio 2003)
Inizia il Carnevale! (24 febbraio 2003)
Ordinanze sindacali (26 febbraio 2003)
Trasmissione elaborati dell'Ist. Aut. Compr. di Bellona(CE) (26 febbraio 2003)
Discorso di Re Carnevale (27 febbraio 2003)
Serata dedicata ai bambini (28 febbraio 2003)
Sito WEB del Carnevale Bellonese (4 marzo 2003)
E' finita la festa! (6 marzo 2003)
Ringraziamenti degli organizzatori (7 marzo 2003)

----------------------------------------------------------------------------------------------

Preparativi per il carnevale.

Continua imperterrito l’impegno per la preparazione della IV^ edizione del “Carnevale Bellonese”. Quest’anno molte sono le novità apportate dagli organizzatori. Tra le tante, l’unica che siamo stati autorizzati a pubblicare è la durata della manifestazione: sei giorni di festa. Gli organizzatori, ricordano gli allenatori del calcio quando mettono in atto la pretattica, non scoprono le carte, né rivelano alcun segreto. Il comitato organizzatore, presieduto da Lello Langella, non vuole che si divulgano altre notizie, ma noi un dispettuccio lo vogliamo fare. Abbiamo saputo che alcuni membri del suddetto comitato si sono recati a Viareggio per acquistare cinque mascheroni che rappresentano altrettanti personaggi del mondo di Walter Disney. I luoghi dove stanno allestendo i carri allegorici sono top secret ed a nessuno è permesso entrarvi. Abbiamo appreso che sono otto i carri in allestimento ed altri, provenienti da comuni viciniori, si sono iscritti per partecipare. Nelle edizioni trascorse fin dall’inizio era conosciuto il nome della vedette mondiale che si sarebbe esibita durante la festa e, questo si è sempre verificato “lo scherzo di carnevale”. Ossia, la vedette non è mai giunta. Quest’anno, non si parla del personaggio in arrivo solamente perché, ci sarà la vera sorpresa. Circolano voci insistenti che parteciperanno alla manifestazione un gruppo di sei brasiliane che, con le loro danze delizieranno i presenti.

Carnevale, che passione!

Procedono senza sosta i lavori per l’allestimento dei carri che, nelle sei giornate carnascialesche, sfileranno per le vie di Bellona. Puntualmente, a gruppi, i “lavoratori del Carnevale” si ritrovano ogni pomeriggio al posto di lavoro e, imperterriti, continuano nel loro impegno fino a tarda sera. E’ un folto gruppo di appassionati che suscita l’ammirazione di tutta la città. “Desideriamo sbalordire e strabiliare non solo i nostri concittadini bellonesi, ma tutti coloro che verranno a Bellona dai paesi viciniori” ci ha detto Lello Langella instancabile presidente del Comitato organizzatore. E’ meraviglioso vedere anche tante mamme lavorare, sedute alla macchina per cucire, per la preparazione di costumi multicolori ispirati ai personaggi di Walt Disney oppure ai pirati della Malesia, senza tralasciare il folklore brasiliano. Le maschere che sfileranno saranno, secondo voci bene accreditate, più di 600. Sarà un continuo sfilare tra canti e suoni che coinvolgeranno grandi e piccini. Una festa all’insegna dell’allegria, della spensieratezza e dell’ironia che, di certo, non mancherà poiché molte sono le maschere che riproducono personaggi della politica e dello spettacolo. E’ stato definito un nuovo percorso, a causa dei numerosi carri allegorici che, vista la loro mole, eviteranno alcune strade della città. L’interesse per il Carnevale ha suscitato notevole curiosità tra gli alunni delle scuole bellonesi tanto che, ogni giorno, assistono all’allestimento dei carri, alla creazione delle maschere ed alla lavorazione della cartapesta di cui Lello Langella ormai può dirsi un vero maestro poiché apprese i segreti da alcuni amici di Viareggio, dove egli si recò, più volte, la scorsa estate.

Nuovo percorso del Carnevale Bellonese

Anche la quarta edizione del Carnevale Bellonese è organizzata dal COMUNE DI BELLONA e dall’Associazione DEA SPORT con la collaborazione del Comitato Pro-Carnevale. Quest’edizione prevede un nuovo percorso perché alcuni carri, essendo di mole superiore al consentito, non possono transitare per il centro storico della città. In una riunione tenutasi presso la Casa Comunale, il Sindaco, Giancarlo della Cioppa, sentite anche le parti interessate, ha stabilito il seguente percorso: nei giorni di: Giovedì 27 febbraio 2003, Domenica 02 marzo 2003 e Martedì 04 marzo 2003, il corteo, partendo da Via Antonio Vinciguerra, si snoderà per le seguenti strade: Piazza Carlo Rosselli, Via Regina Elena, Largo Santella, Via Nazario Sauro, Via Alberto Sorrentino, Piazza Umberto I°, Via 20 Settembre, Piazza 4 Novembre, Via Vittorio Emanuele, Via Vinciguerra, Via Aldo Moro, Via Matteotti, Lampeggiatore di Via Platani, Largo Santella, Via Regina Elena, Via Vinciguerra, Via Aldo Moro, Piazza Pietro Villano.
Dopo la partenza, i carri che, per la loro mole, sono impossibilitati a transitare lungo alcune strade cittadine, giunti al Largo Santella effettueranno il senso rotatorio intorno alla Villetta Comunale e, percorrendo Via Regina Elena, andranno a posizionarsi in Piazza Carlo Rosselli in attesa dell’arrivo del corteo al quale si accoderanno.

Inizia il carnevale

Si avvicina la fatidica ora x che darà il via all’attesa Kermesse carnascialesca.
Parte della città di Bellona è stata preparata con minuziosa cura dai componenti il Comitato pro carnevale che da lungo tempo sono al lavoro per realizzare la IV edizione del Carnevale Bellonese. Quest’anno gli organizzatori hanno inteso presentare una manifestazione arricchita e migliorata rispetto alle precedenti edizioni. Sfileranno per le strade della Città ben otto carri allegorici allestiti con minuzia di particolari: Rio de Janeiro, Pinocchio, Dio petrolio, Le spagnole, Ferrari, I Faraoni, Le botti e Dea Bellona. Quattro gruppi composti da oltre trecento persone mascherate: Pulcinella, Walt Disney, i Clown ed i Cinesi. Per permettere a tanti bellonesi che vivono lontano dal paese nativo, è stato allestito un sito web per cui basta cliccare su: digilander.libero.it/carnevalebellonese e ricevere qualsiasi notizia sulla manifestazione. Dette notizie e quant’altro sono aggiornate in tempo reale. Contrariamente alle tre precedenti edizioni, quest’anno il corteo partirà dal Mausoleo in Via Antonio Vinciguerra. Questa edizione è organizzata dal Comune di Bellona e dall’Associazione Onlus Dea Sport con la collaborazione del Comitato pro carnevale. Franco Falco, Presidente della suddetta Associazione, ci ha riferito: “Se il Carnevale Bellonese è giunto alla quarta edizione, sempre in crescendo, bisogna doverosamente ringraziare tutti i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Un particolare ringraziamento a tutte quelle persone che si stanno impegnando, ognuno per la loro parte, per fare del carnevale bellonese una festa di popolo, una festa che diverte senza grandi sacrifici economici. Una moltitudine di persone sta lavorando incessantemente per rendere il carnevale più bello. Grazie di vero cuore a chi, lavora in silenzio. Sono costoro i veri “pilastri” di questa manifestazione”. Conclude Franco Falco.

Ordinanze sindacali del 26.02.03

Il sindaco di Bellona, Giancarlo Della Cioppa, vista l’istanza presentata dall’Associazione Dea Sport di Bellona, organizzatrice della IV edizione del Carnevale Bellonese, con la quale si chiedeva la chiusura al traffico autoveicolare, il divieto di sosta e di fermata delle strade cittadine interessate al passaggio del corteo e dei carri allegorici, con ordinanza n. 12 /2003, ha disposto: la chiusura al traffico autoveicolare delle seguenti strade cittadine: Via Antonio Vinciguerra, Piazza Carlo Rosselli, Via Regina Elena, Largo Santella, Via Nazario Sauro, Via Alberto Sorrentino, Piazza 4 Novembre, , Via Vittorio Emanuele, Via Aldo Moro con divieto di sosta e di fermata degli autoveicoli per i giorni 27.02.03, 02.03.03 e 04.02.03 dalle ore 15,00 fino al termine del corteo per tutelare la pubblica e privata incolumità. Inoltre, con ordinanza n. 11/2003 ha emanato il divieto dell’uso di prodotti schiumosi ed imbrattanti durante tutto il periodo delle manifestazioni carnascialesche, dal 27 febbraio al 04 marzo 2003 compreso, per tutto il territorio del comune di Bellona. Il sindaco Della Cioppa ci ha riferito: “anzitutto rivolgo il mio appello affinché queste ordinanze vengano rispettate per far sì che la manifestazione si svolga in allegria senza preoccupazioni. Nell’augurare a tutti, buon divertimento, desidero ringraziare coloro che si stanno adoperando per rendere questa festa di popolo sempre più bella e divertente”.

Discorso di Re Carnevale

Finalmente è giunta l’ora del mio regno e tutti i sudditi, possono riacquistare la libertà, senza che Lei intervenga per bloccarli nelle loro iniziative. Abbiamo intenzione di sconvolgere la vita di Bellona. I giorni in cui io regnerò, i bellonesi dovranno pensare solo a divertirsi senza l’assillante pensiero delle tasse da pagare che, giorno dopo giorno aumentano a dismisura. Da oggi in poi nessuno sarà multato, anche quando farà baccano per le strade della nostra amata Città. Una sola proibizione voglio che sia rispettata: non permetto l’uso delle bombolette! In questi giorni Le conviene non allontanarsi da Bellona. Le dimostreremo come si governa una Città con il piacere di tutta la popolazione. Finalmente in questi giorni, posso affermare, che non ci saranno funerali da celebrare né bellonesi costretti a ricorrere alle cure sanitarie. Si ricordi, caro sindaco, che la gente vuole solo divertirsi e senza alcuna preoccupazione. Farò in modo che le scuole restino chiuse perché gli scolari bellonesi non hanno bisogno di prendere lezioni da nessuno. Sono nati già istruiti! Tutti si asterranno dal lavoro perché, non facendo loro pagare le tasse, a cosa serve andare a lavorare? Ospiterò, nel mio palazzo, tutte le massaie di Bellona e saranno i miei cuochi a cucinare ed i camerieri a servirle. Da una accurata indagine svolta dai miei ricercatori risulta che il 99,999% dei miei sudditi bellonesi vuole essere governato da me perché hanno finalmente capito che solo io penso a farli divertire notte e giorno; mentre Lei, signor sindaco, li costringe, non solo a lavorare, ma anche a pagare le tasse. A proposito: guardandoLa bene in volto, mi sono accorto che quest’anno si è ringiovanito perché ha fatto sparire i baffi. Perché ha impiegato tanto tempo? Forse nessuno Le aveva suggerito che senza baffi avrebbe acquistato un aspetto più giovanile? Signor sindaco, ha commesso un grave errore consegnandomi la chiave della città perché, essendo venuto a conoscenza che non ha più guardie, farò intervenire le mie trattenendo per sempre la chiave della città attuando così un vero “colpo di Città”. Finalmente tutti i miei sudditi potranno gridare: Viva il Re Carnevale ed abbasso il Sindaco.

Continua tra balli e canti il Carnevale Bellonese con la serata dedicata ai bambini

L’eco del successo della sfilata dei carri allegorici lungo le strade cittadine, svoltasi lo scorso giovedì, continua a richiamare numerosi cittadini che ogni sera si ritrovano, nel largo antistante la casa Comunale, per esternare la loro gioia ballando al ritmo di gruppi musicali, che si succedono sull’ampio palco allestito con cura da un gruppo di volenterosi bellonesi. Venerdì sera la serata è stata dedicata ai bambini e, a farli divertire il compito è stato affidato ad un gruppo di animatori dell’agenzia “Enjoy” di Diego Giuliano. Compito assolto con professionalità. Inoltre, i clown ed i personaggi “Walt Disney” presentati dall’organizzazione, hanno tenuto in allegria tutti i presenti per l’intera serata. Durante l’intervallo, sono stati premiati i ragazzi delle scuole bellonesi che avevano svolto un componimento sul carnevale. Le targhe ricordo sono state consegnate agli alunni: Antonio Apuzzo, Gioia Giudicianni, Marco Fusco, Giada De Genio, Martina Aurilio, Roberta Conforti e Beatrice Della Medaglia. Le targhe sono state consegnate da: Giancarlo Della Cioppa, Sindaco di Bellona, Prof. Giuseppe Iorio, Assessore alla Cultura del Comune di Bellona, Prof. Simeone Russo, delegato dal Dirigente scolastico delle scuole di Bellona, Franco Falco, Presidente della Dea Sport, Anna Caruso e Graziella Penta, componenti del Comitato Pro-Carnevale Bellonese. E’ stata, questa, una lodevole iniziativa che spinge i giovani studenti a non dimenticare la tradizione carnascialesca che ormai, da diversi anni, si è diffusa a Bellona. Dopo una serata che, di certo, resterà nei dolci ricordi della manifestazione, è stata la volta degli allievi della palestra Gym Studio che con le loro esibizioni hanno deliziato i presenti. La serata si è conclusa con “Masaniello e la sua Band”, un gruppo composto da noti musicisti i quali, magistralmente, hanno eseguito brani di “liscio” che hanno spinto in pista i più provetti ballerini.
Volgendo uno sguardo a ritroso, possiamo affermare che lo scorso giovedì, giorno d’inizio del Carnevale Bellonese 2003, l’impegno di una perfetta organizzazione ha conseguito anche quest’anno un successo di pubblico festante accorso dai paesi e città viciniori, tutti interessati per assistere alla sfilata dei carri allegorici, seguiti da folti gruppi mascherati che rendevano ancora più bella la manifestazione. Ammirevole è stato il comportamento di tutti i presenti che hanno fatto uso soltanto di coriandoli, il vero ed unico simbolo del carnevale bellonese, e ciò è stato sottolineato da coloro i quali, garbatamente, accettavano un getto di coriandoli che rendevano più allegra la festa. Al termine della prima serata, le strade di Bellona, percorse dal corteo, erano ricoperte, come non mai, da un manto di coriandoli cosa che avverrà domenica prossima e martedì grasso.

Il carnevale bellonese ha un suo sito Internet.

La IV edizione del Carnevale Bellonese si è conclusa con un successo eclatante che ha reso felici: gli Amministratori, guidati dal Sindaco Giancarlo Della Cioppa, gli organizzatori, gli sponsor e tutti coloro che, instancabilmente, hanno lavorato per la realizzazione dei carri allegorici. E’ stata una festa a cui hanno preso parte, non solo tutti i cittadini bellonesi, ma tanti curiosi giunti dai paesi e dalle città vicine. Tutto ciò fa bene sperare per il futuro poiché, fin da ora, gli organizzatori mostrano il loro entusiasmo per far si che la Kermesse bellonese assurga a grandi livelli. Dal 27 febbraio, giorno di inizio della manifestazione carnascialesca, una moltitudine di persone ha tenuto fede al detto: ”Una volta l’anno è lecito impazzire”. Infatti, sono tutti impazziti di gioia al seguito dei meravigliosi carri allegorici che sfilavano tra una folla plaudente che lanciava manciate di coriandoli, vero ed unico simbolo del carnevale. Merito dell’ottima riuscita, è stata anche la correttezza di tutti coloro che assiepavano i marciapiedi e si astenevano dall’uso incivile delle bombolette spray messe al bando dagli organizzatori. Oltre ai numerosi consensi ed agli applausi che, questa volta, il cronista definisce “scroscianti”, il più bel premio che va al Carnevale Bellonese è quello di avere un sito Internet che, già dal primo giorno, è stato contattato da molte persone interessate.

Una folla osannante chiude il Carnevale Bellonese

Allo scoccare della mezzanotte del 4 Marzo u. s. terminavano i festeggiamenti della IV edizione del carnevale bellonese. Una moltitudine di persone festanti, si erano raccolte nella Piazza antistante la Casa Comunale per dare sfogo agli ultimi momenti di un’euforia che continuava fin dal giorno dell’inizio della Kermesse. “E’ stata una manifestazione all’insegna della civiltà, dell’ordine e della gioia di vivere insieme, ci ha detto il Sindaco Giancarlo Della Cioppa. Abbiamo visto centinaia di persone lungo le strade della nostra città, in paziente attesa per l’arrivo dei carri allegorici e, con nostra grande soddisfazione, abbiamo notato che nessuno ha fatto uso delle tanto aborrite bombolette spray, ma soltanto di coriandoli, che sono il vero ed unico simbolo del carnevale. Tra la folla festante si notavano molti forestieri giunti da tutti i paesi e città vicine. Un sentito ringraziamento, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, a coloro che si sono impegnati, per diversi mesi, nella costruzione dei meravigliosi carri allegorici, nella confezione delle maschere e dei costumi e a tutti coloro che hanno lavorato impegnandosi in tante attività mirate soltanto al buon esito della manifestazione.” Le strade della città erano letteralmente coperte da un lungo manto di coriandoli, tanto è vero che camminare era difficile poiché bisognava essere accorti a non scivolare. Se si dovesse stilare una graduatoria, per citare il migliore carro allegorico, la migliore maschera, il migliore gruppo mascherato il compito diventerebbe arduo poiché tutti sono riusciti a meravigliare. E’ risaputo che in tutte le famiglie bellonesi le sarte hanno lavorato con solerte impegno per realizzare gli abiti, altre si sono impegnate all’uncinetto per realizzare artistici cappellini. Molti, tra i giovani, si erano divisi i compiti: c’era chi si adoperava a colorare i carri, chi ad inchiodare e chi a fissare le scene. E’ stato un estenuante lavoro che iniziava, puntualmente, ogni giorno, con ammirevole impegno e tanta dedizione. Un impegno che ha visto i suoi frutti nella compostezza della sfilata e nella briosità che ogni maschera esprimeva. Sui balconi e le finestre di Via Antonio Vinciguerra, di Piazza Rosselli e di Via Regina Elena, si notava una moltitudine di curiosi che lanciavano sulla folla manciate di coriandoli, mentre altri riprendevano con videocamere la sfilata per immortalarla sulla pellicola. La notizia del carnevale Bellonese era giunta anche in terra straniera, infatti, tra la folla, si notavano turisti inglesi, francesi e belgi, figli di bellonesi residenti all’estero. Era un coro unanime d’ammirazione per lo splendido spettacolo che si presentava ai loro occhi. Il Carnevale Bellonese, partito in sordina quattro anni fa, su iniziativa di tre amici: Lello Langella, Vincenzo Bencivenga e Franco Falco, si può dire che, in un batter d’occhio, è assurto ad un livello internazionale e, in memoria del compianto Vincenzo, i due amici rimasti, profonderanno tutte le loro energie per questa lodevole iniziativa che darà sempre più lustro alla manifestazione ed alla città di Bellona.

Ringraziamenti degli organizzatori

Terminata la quarta edizione del Carnevale bellonese, i responsabili, visto il lodevole impegno mostrato da tanti bellonesi, per l’ottima riuscita della manifestazione, premiata dalla partecipazione di tutti coloro che hanno affollato le vie principali della Città, si sentono in dovere di ringraziare tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, tutte quelle persone che sono state, fin dal primo giorno, disponibili con il Comitato pro Carnevale: Giuseppe Cafaro per i disegni dei pannelli, Gino Nocera per la colorazione degli stessi, Rosalba Magliulo per il disegno e la colorazione del pannello frontale ad uno dei carri; Ada Vinciguerra, Tonino Coppola, Peppe Cioppa, Franco Fusco, Lilliù ed i suoi colleghi per la realizzazione dei disegni e dei mascheroni posizionati lungo Via Regina Elena e nello spazio della festa; Alessandra Lorenzini, Agostino Arzillo e Pasquale Cafaro per la loro disponibilità; Luigi Langella per la realizzazione delle strutture metalliche di tre carri, Mike Cristoforo per la colorazione degli stessi. Si ringraziano inoltre, Alessandro e Davide per la loro preziosa collaborazione. Un altro sentito ringraziamento va ai dinamici giovani della protezione civile, che hanno dato tutto se stessi, per facilitare lo svolgimento della manifestazione e per far sì che la folla di curiosi potesse osservare la sfilata delle maschere e dei carri allegorici senza alcun disturbo. Sono stati giorni di sfrenata allegria che, di certo, si ripeteranno il prossimo anno con tante innovazioni che renderanno il Carnevale bellonese sempre più interessante e più bello, in modo che possa raggiungere livelli nazionali.

Trasmissione elaborati dell'Istituto Autonomo Comprensivo di Bellona (CE)

ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO
SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA
Piazza Dante Alighieri, 1 - 81041 BELLONA (CE) I
Telefax 0823965717 - E-mail cemm019005@istruzione.it

Prot. N° 1209
Bellona lì, 26/02/03
A Franco Falco,
Presidente della Associazione Culturale
Sociale Sportiva Umanitaria
DEA SPORT
Via Regina Elena, 28
81041 BELLONA (CE) I

OGGETTO: Trasmissione elaborati.

Unitamente alla presente, si trasmettono 4 elaborati delle quinte classi della scuola elementare "Fanciulli" e 3 elaborati delle classi terze della scuola media "D. Alighieri".
Gli elaborati inviati sono stati scelti dalle rispettive commissioni, una per la scuola media e una per la scuola elementare, tra tutti gli elaborati presentati.
Si coglie l'occasione per porgere Distinti Saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Augusto Giuseppe Guida)

Ritorna al menu principale