Il passaggio dalla raccolta poetica ad un testo teatrale non è raro, ma implica sempre una sfida che può avere esiti problematici. La Moscariello ha deciso questo passo con la caratteristica tensione emotivo-creativa, coinvolgendosi totalmente, interamente, consapevole dei passaggi ardui di questo tipo di impegno, con un collaterale approfondimento critico, che ha reso densa e stratificata la parola poetica. Ha fatto ricorso non solo al sondaggio del suo cuore, ma ha cercato consonanze di emozioni e di pensieri negli autori più vari della letteratura occidentale, classici e contemporanei, che avessero toccato il territorio espressivo prescelto.

Ne è nato il lavoro teatrale “Proserpina” in tre atti, preceduto da un preludio, edito con cura e gusto grafico dall’Editore Bastogi di Foggia (luglio 2003, 77 pagine), con cromatica illustrazione in copertina della sensibile e creativa pittrice Palma Aceto.

Nella prefazione di Aldo Carotenuto, l’illustre psicologo richiama il valore del mito “paradigma esplicativo di vissuti e situazioni, di strade possibili per il vivere umano”, individua nella “Proserpina” della Moscariello una figura “che si carica di sfumature nuove e significati particolari... Così la Proserpina dell’autrice, così come Demetra, assume nuovi volti che non sono imbellettamenti di facce stanche, bensì nuovi occhi e nuovi sguardi”.
Il mito di Proserpina è pretesto poetico per afferrare profonde verità umane, nel nesso che sembra (ma non è) paradossale tra dolore, disperazione e speranza. “Il dolore sembrava avesse lasciato solo sterpi e gelo, ma il cuore della donna-madre trova la forza di riprendere il sacco della vita e scegliere la strada dell’esistere con le sue salite e discese, con i suoi passaggi che incantano, coi suoi morsi gelati e le sue stagioni senza foglie... Proserpina è la signora della morte e della vita, a cui la sorte ha regalato la resurrezione dal lutto”. Sono alcune delle parole di forte espressività poetica che l’autrice pone a introduzione.

L’ambientazione spazio-temporale del testo si svolge sia negli Inferi che sulla terra, in Sicilia, in particolare ad Enna. Mondi solo apparentemente contrapposti, poiché ad uno sguardo sapienziale “in verità la stessa Proserpina rappresenta l’eterno fluire della vita nella morte e della morte nella vita”.

I personaggi sono soprattutto femminili, essi “rivendicano il ruolo sacrale della donna come creatrice, generatrice della vita e della morte”. Ma tutto l’universo mitologico, in relazione all’umano destino, è segnato e condizionato dal femminile: da Venere a Minerva alle Erinni, alle Parche. Ma tra le figure femminili brilla Proserpina nella predilezione della Moscariello, che in essa proietta la propria esperienza di dolore e di speranza, la propria vocazione di messaggera di speranza attraverso il dolore. “Proserpina riassume la coscienza e l’esperienza della resurrezione (rinascere alla vita dopo la morte, dopo il dolore...), presente nelle forze stesse della natura (il ciclo delle stagioni, l’eterno ritorno... o la speranza di ritornare alla vita dopo la morte, o di una vita diversa al di là della morte!). Un confine che non spaventa! Un limite che si illumina, che si allarga, che si nutre del domani, della definitiva vittoria del Bene sul Male, del riscatto dal Nulla eterno, dal nichilismo asfissiante dei nostri tempi, di tutti i tempi”. Le scene, le pagine sono scandite da richiami poetici, religiosi, filosofici illuminati, da Ungaretti alla Bibbia, al Vangelo, a Gerolamo, ad Abelardo, a Claudiano, a Quasimodo, a Omero, a Lucano, a D’Annunzio, ad Aristofane, ad Euripide, a Pavese e accompagnate da musiche di Monteverdi, Lulli, Paisiello, Saint-Saens, che hanno scritto opere su Proserpina.

La struttura della vicenda si articola essenzialmente nella protesta di Plutone a Giove per avere una compagna, a conforto della solitudine e del regno dei morti, nella decisione di Giove, con l’aiuto di Venere, di concedere la vergine Proserpina, figlia di Cerere, nel rapimento e nel possesso, nella disperata ricerca della madre, nel destino finale della vita di Proserpina, che si alternerà nell’anno tra il mondo delle tenebre e quello della luce.

Negli atti costruiti con perizia scenica e drammatica brillano intensi paesaggi poetici, nei quali più affiora la forza espressiva dell’autrice.

Negli inferi Plutone è furioso contro Giove “tu hai preso tutto il bello del mondo”, mentre a lui “non canti, non donne, non l’amore, non l’abbraccio del figlio”. Invoca una compagna, una sposa. Giove lo invita a realistica riflessione, sulla base dell’esperienza con Giunone “insopportabile dea con le sue vendette e gelosie”, sui limiti di una compagnia banale e sempre uguale, sui “mille fastidi della vita coniugale”. Ma Plutone contrappone “la sofferenza della solitudine”.

Giove a Venere che dice “Chi mai vorrà sposare il Dio della morte?” risponde “Vi sono destini sconosciuti ai  molti... dalle lacrime di una madre e dal dolore di mia figlia nasceranno il grano e l’aratro”.

A Proserpina rapita e piangente Plutone confessa emozioni e promesse “Il mio cuore è in armonia con il tuo cuore... Non piangere. Tu sarai testimone della vita e della morte. Tu sarai il sole che scompare, risorge ogni giorno. Tu sarai il seme che muore nel buio della terra, per rinascere rigogliosa spiga alla luce del sole. Tu sarai la resurrezione della morte, la definitiva vittoria, la vita non è che un breve sogno”.

Proserpina confessa “nell’abbraccio delle ombre... nei fuochi dell’inferno tutto ho percorso il corridoio delle lacrime”, ma ritornando alla luce “mi abbandono al soffio leggero dei venti, alla carezza dell’alba, al desiderio di vivere, ai sussurri dei nidi”.

E alla madre Cerere “Ritornerò, stanne certa. In primavera, con i rami del pesco della valle girgentea e con i loro fiori rosa, valicherò l’inferno per tornare al tuo abbraccio... Ci ritroveremo nello splendore dei cieli. Ogni primavera brilleremo agli uomini, tu stella con la spiga fulgente, io luna, cuore dei poeti”.

Tornano metafore care alla sensibile poetessa Moscariello, che non tralascia l’altra nota del suo carattere, quella dell’indignazione verso il male, la violenza, la insensibilità, come emerge dalla raffigurazione infernale sulla bocca di Cerere “Negli Inferi imperatori e servi, donne e uomini, artisti e lestofanti rendono conto della loro vita, si sottopongono silenziosi, non più garantiti da avidi avvocati, al giudizio inesorabile del Nulla, a niente servirebbe mentire o produrre falsi testimoni”.

 

 

 

Formia, 29/10/2003                                                                                                            Nicola Terracciano

 

 

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