ACCANTO A GESù, ACCANTO A NOI

BRUNO MORICONI, ocd - TERESIANUM, ROMA

Abbiamo un vero Padre nel cielo, poiché siamo diventati fratelli adottivi di suo Figlio, ma siamo tali - fratelli adottivi del Figlio di Dio - poiché Egli è nato da una donna come ciascuno di noi.

Il testo integrale sulla rivista

MARIA NELLA CHIESA

 enrico maria vannoni, comunità di san leolino

Maria è viva, ama, spera, attende, soprattutto si fa presente là dove l'uomo è impegnato nella fatica e nel combattimento della fede. è un'altra dimensione fondamentale del suo "posto" all'interno della Chiesa.

Il testo integrale sulla rivista

SUL NOSTRO CAMMINO

paolo maria barbiano di belgiojoso, ocd - arcetri (firenze)


"Santa Maria, strela do dia (stella del giorno), mostra nos via (mostraci la via pera Deus (verso Dio) e nos guia (e sii nostra guida)...". (Alfonso X)

Il testo integrale sulla rivista

LA LITURGIA

maria chiara guenzi, ocd
 
monastero di S.Teresa san colombano (lu)


 

Il testo integrale sulla rivista

MARIA NELLA FAMIGLIA

FABIO NARCISI, GIORNALISTA - ROMA



Maria costituisce un modello, un archetipo o comunque un punto di riferimento e di orientamento nella vita. Ciò è particolarmente vero per la famiglia. Se facciamo attenzione, Maria tocca i momenti forti della vita familiare: la nascita di un figlio; la sua educazione, fino al distacco; il dolore; la morte. Per ognuno di questi momenti troviamo Maria che agisce con modi che ce la rendono vicina, che fanno nascere un'istintiva simpatia nei suoi confronti.

Per leggere questo articolo, clicca qui.

TRA I GIOVANI

MONICA PALMISANO, LAUREANDA IN LETTERE - PISA


Sopraffatta dal chiasso della nostra esistenza, Maria viene spesso posta in disparte ed Ella, silenziosamente, si ritrae nell'ombra e attende, con discrezione, ma con l'orecchio teso, la nostra chiamata.
 

Il testo integrale sulla rivista

maria nella preghiera

carmelo mezzasalma, comunità di san leolino


Nella preghiera abbiamo da imparare da Maria soprattutto l'atteggiamento di totale abbandono per vivere la fecondità di figli del Padre.

Il testo integrale sulla rivista

vicino a chi soffre

silverio coletti, ocd - giornalista, capannori (lu)


Il posto di Maria è vicino a chi soffre per custodire la debole fede, affinché anche noi, se lo vogliamo, possiamo superare con Lei le prove di questa vita terrena.

Il testo integrale sulla rivista

i santuari

armida pezzini, filosofa - viareggio (lu)


 

Il testo integrale sulla rivista

come te, maria

monica tognotti, uct - lucca


L'
unione Carmelitana Teresiana (UCT) è un Istituto secolare femminile fondato nel 1947 da p.Luigi dell'Immacolata, ocd (1911-1983), con la duplice finalità di supporto all'opera sacerdotale e di irradiazione della spiritualità del Carmelo nella società. Qui: sotto il titolo "Come Te, Maria", il posto che la Vergine occupa in questo tipo di vocazione.

Il testo integrale sulla rivista

Guestbook

Home Page

Contatti