IL SEGRETO DEL CUORE

BRUNO MORICONI, ocd - TERESIANUM, ROMA

Prima di insegnare il "Padre Nostro", Gesù parlo del "luogo" ideale ove il suo discepolo avrebbe dovuto ritirarsi quando aveva intenzione di parlare col Padre. Un "posto" che indica, non tanto un luogo concreto, quanto il giusto atteggiamento di chi vuole mettersi a pregare.

Il testo integrale sulla rivista

La natura, ispirazione e preghiera

 ALBERTO BERTI PITTORE, PISA

Il fascino è lì, in quel frequente mutare di drappeggiature inverosimili, in quelle distese pianeggianti senza fine, talvolta scontornate da lievi colline, in quei gracidanti gorgheggi di volatili per noi inconsueti, nei silenzi improvvisi seguiti da suoni particolari emessi dalle gazzelle, dagli gnu, o dal barrire degli elefanti.

Il testo integrale sulla rivista

STRADA E LAVORO

enrico maria vannoni comunità di san leolino
ponzano in chianti, firenze


Come possono essere ambienti di preghiera la strada o l'ambiente di lavoro? La domanda è legittima perché in effetti silenzio e raccoglimento sono l'essenza della preghiera. Guardando, però, al modo di pregare di Gesù, scopriamo che nessuna situazione è estranea al dialogo intimo con Dio.

Il testo integrale sulla rivista

L'EUCARISTIA, LUOGO PER ADORARE IL PADRE

VALERIO MAURO, OFMCAPP - BORGO SAN LORENZO, FIRENZE


La celebrazione eucaristica è quella forma di preghiera che la comunità dei credenti ha ricevuto dal Signore, per "adorare il Padre in Spirito e Verità". Nella cena con i discepoli, prima della sua "Pasqua" da questo mondo al Padre, Gesù consegna loro un gesto profetico di comunione, rivelando il senso autentico della sua consegna nelle mani degli uomini.

Il testo integrale sulla rivista

IL MONASTERO CARMELITANO

SUOR MARIA FRANCESCA PARATI, OCD - MONASTERO DI FIRENZE


La forza della divina presenza, così accentuata nella vita dei santi fondatori, persuade l'aspirante al monastero circa l'efficacia dei mezzi proposti da questa spiritualità: l'orazione, la mortificazione, la solitudine, il silenzio, il distacco...

Il testo integrale sulla rivista

LA SOFFERENZA E LA GIOIA

carmelitane scalze - monastero di legnano


Lo Spirito ci aspetta ad appuntamenti silenziosi nei luoghi della storia personale e quotidiana di ciascuno. Lasciarci portare da Lui fino al "più profondo centro" è l'avventura dell'uomo, dove le insanabili ferite si rivelano allora come giochi d'amore della sua festa senza fine.
 

Il testo integrale sulla rivista

IL FRATELLO DI QUALSIASI RELIGIONE

INTERVISTA A RENATO ROSSO


L'esperienza di un sacerdote missionario alla scoperta dell'incontro con l'altro come luogo dove poter invocare Dio Padre di tutti. Condividere il lavoro e la fatica della vita, nel rispetto delle reciproche diversità, offre la possibilità di una comunicazione profonda sulla fede.

Il testo integrale sulla rivista

IL GRUPPO

pedro tomàs, ocd - burgos


A condizione che si attinga alle fonti autentiche della preghiera cristiana, i "gruppi di preghiera", come pure le scuole di preghiera, sono, oggi, uno dei segni ed uno degli stimoli al rinnovamento della preghiera nella Chiesa.

Il testo integrale sulla rivista

il canto come luogo di preghiera

roberta fantacci, osa - eremo agostiniano di lecceto, siena


S
arà mai detto che saranno così stanchi della vita, e che saranno così rugosi, e che saranno stati talmente sciupati da una simile esistenza, dalla vita di questa terra che non vorranno sentire altro?

Il testo integrale sulla rivista

UNA LETTERA DA TAIZé

 


T
ra i vari luoghi di preghiera ci sono anche quelli con un nome e indirizzo precisi. Uno di questi è Taizé. Ce ne parla uno che c'è stato.

Il testo integrale sulla rivista

Guestbook

Home Page

Contatti