INCONTRARE

"LA FESTA DELL'INCONTRO CON DIO"

Luca Pieralli, o.c.d. - Teresianum, Roma

L'incontro del vecchio Simeone con in Bambino Gesù - l'Atteso delle genti e gloria di Israele - celebrata nel rito bizantino dell'hipapandì, può essere visto anche oggi come esempio per l'uomo che cerca e la Verità che gli si offre in quel Bambino.

Il testo integrale sulla rivista

INCONTRO ALL'AMORE.
L'ESPERIENZA DI S. TERESA MARGHERITA REDI

Angela Maria Molteni, ocd. - Carmelo S. Teresa, Firenze

Santa Teresa Margherita del Cuore di Gesù, nata ad Arezzo il 15 Luglio 1747, dalla famiglia Redi, vestì l'abito del Carmelo a Firenze l'11 Marzo 1765. Qui, a poco più di 22 anni, moriva il 7 Marzo 1770. La sua esistenza è caratterizzata da un "vivere nascosta con Cristo in Dio" e da un eroico servizio di carità fraterna.

Il testo integrale sulla rivista

L'INCONTRO UOMO DONNA

Fabio Narcisi, giornalista e padre di famiglia

In quel passo della Genesi che dice: "L'uomo si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne" (Gen 2, 24), è presente molto di più che l'immagine del rapporto sessuale. C'è integrazione forte tra i due partners, una comunicazione intensa, una donazione reciproca, di cui troviamo una meravigliosa conferma nel "Cantico dei Cantici".

Il testo integrale sulla rivista

FAMIGLIA. RECUPERARE L'INCONTRO ALLA LUCE DI DIO

Armida Pezzini, Viareggio (Lu)

Sia pure a livello umano, finito e limitato, la famiglia è chiamata a manifestare la stessa dinamica dell'amore divino. Il Dio rivelato da Gesù, infatti, è un mistero di amore interpersonale ed è l'amore tra Padre e Figlio nello Spirito Santo, l'orizzonte ultimo di ogni incontro e dell'apertura del proprio sé, degli sposi tra di loro e tra genitori e figli.

Il testo integrale sulla rivista

L'INCONTRO AL POZZO DI GIACOBBE. GESù E LA SAMARITANA

Bruno Moriconi, ocd. - Teresianum, Roma

Creato per Amore da Dio, l'uomo è destinato all'unione di questo stesso amore, mediante un cammino di recupero, di graduale interiorizzazione, che dal più esterno va al più interno, la vita dello Spirito. Il progetto di grazia della Salita sta tutto qui: nell'unione con Dio cui l'anima si dispone con la purezza e l'amore. Salita, quindi, come cammino mistagogico o mistico sentiero della purezza e dell'amore che introducono al mistero di Dio.

Il testo integrale sulla rivista

LA LIBERTà DI ESSERE POVERI:
INCONTRARSI IN COMUNITà

Gabriele Morra, o.c.d. - San Torpè, Pisa

Ascoltare, pazientare, correggere, esortare...possono divenire atteggiamenti ambigui e travisabili, se non sono state costruite le solide fondamenta della fiducia e della mutua conoscenza. Nell'esperienza di molte comunità, questi sono i primi passi dell'amore reciproco.

Il testo integrale sulla rivista

INCONTRI SULLA "STRADA"

Elisabetta Valgiusti, regista

La Strada, titolo del più famoso film di Fellini e simbolo della vita, è luogo degli incontri reali, misti di animalità, anima e spirito, guardati teneramente dalla bontà di Dio, evocato senza parole. Un sassolino fa da testimone ai protagonisti: Zampanò, il Matto e Gelsomina; l'animale, l'anima e lo spirito

Il testo integrale sulla rivista

IL SANTUARIO DELLA "MADONNINA".
UN INCONTRO CHE DURA DA SESSANT'ANNI

Giacinto Bertagna, o.c.d. - Capannori (Lu)

Presso in nostro Santuario della "Madonnina" di Capannori (Lu), tanti giovani, guidati da educatori sensibile ed esperti, vi maturano la loro vocazione carmelitano-sacerdotale. Sono, oggi, religiosi nei diversi conventi della Provincia, in Italia o in terra di missione.

Il testo integrale sulla rivista