INVOCARE LO SPIRITO

Saverio Cannistrà, ocd - Arcetri, Firenze

Invocare lo Spirito perché riempia i nostri cuori vuol dire conoscere di avere un cuore ingombro e freddo e chiedergli di venire ad accendervi il fuoco del suo amore.

Il testo integrale sulla rivista

"IL "PADRE NOSTRO" NEL CATECHISMO DELLA CHIESA

 Jesùs Castellano Cervera, ocd - Teresianum, Roma

Il "Padre Nostro", preghiera propria dei cristiani, appartiene al "deposito della fede" trasmesso dalla Scrittura e dalla Tradizione. Ecco come ne parla il "Catechismo della Chiesa Cattolica".

Il testo integrale sulla rivista

AVE MARIA

Bruno Moriconi, ocd - Teresianum, Roma


"Rallegrati Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei la benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, prega per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte. Amen".

 

Il testo integrale sulla rivista

LA "PREGHIERA DEL CUORE"

Loredana Birocci - Musicista, Roma


"
Dovunque ti trovi, prega dentro di te. Se ti trovi distante dalla chiesa, non andar lontano alla ricerca di un luogo di preghiera, perché tu stesso sei quel luogo. In qualunque posto tu sei, prega perché è lì il tuo tempio e lì il tuo Dio". (S.Bernardo di Chiaravalle)
 

Il testo integrale sulla rivista

IL ROSARIO

Armida Pezzini - Dottore in Filosofia, Viareggio


I "Misteri" del Rosario non rappresentano soltanto il movimento ascensionale che caratterizza la vita di ogni individuo illuminata alla luce della fede, ma anche una sorta di moto che coinvolge, in compagnia di Gesù e di Maria, il succedersi degli eventi quotidiani dell'orante.
 

Il testo integrale sulla rivista

LA PREGHIERA CORALE

Fratel Bernardo, osb
Monastero SS.Pietro e Paolo, Germagno-Verbania


Nella preghiera corale - in una misteriosa solidarietà con tutti i fratelli e le sorelle del mondo - le voci dei monaci si fanno voce di quanti, nei luoghi più reconditi e lontani, non hanno parole e voce da innalzare a Dio.
 

Il testo integrale sulla rivista

LA PREGHIERA CONTEMPLATIVA

Giovanni Ballini, ocd - S.Torpè, Pisa


Ogni metodo di meditazione ha lo scopo di favorire la preghiera contemplativa: insegnare a guardare, amorosamente, quel Dio che si è manifestato ed ha parlato a noi nel suo Figlio Gesù.
 

Il testo integrale sulla rivista

LA "LECTIO DIVINA"

Maurizio Dessì, ocd - S.Torpè, Pisa


Il libro aperto è la Bibbia, ma potrà essere, secondo la tradizione monastica, anche qualche commentario dei Padri della Chiesa. Per il religioso, il momento della giornata è quello prescritto. Per il laico, il più libero dalle proprie occupazioni.
 

Il testo integrale sulla rivista

AL CARMELO SI PREGA COSì

Roberto Fornara, ocd - Genova


C
ome dalla lapidaria affermazione della sua fondatrice riportata sopra nel titolo, la vita del Carmelo è scandita dal ritmo della preghiera, che è anche compito del suo apostolato tra la gente. Soprattutto la preghiera contemplativa, ma anche tante altre forme di preghiera, di cui qui sotto vorremmo dare solo qualche esempio più significativo.
 

Clicca qui per  il testo integrale

Guestbook

Home Page

Contatti