CERCARE

SEI UN RICERCATORE NATO

LUIS JORGE GONZALEZ, OCD

Se tu non avessi cercato la vita prima ancora del tuo concepimento nel grembo materno, non saresti in grado di riflettere adesso sulla tua tendenza a cercare, così fondamentale da formare parte della tua essenza.

Il testo integrale sulla rivista

"HO TROVATO LA PECORA MIA, QUELLA PERDUTA". DIO IN CERCA DI OGNUNO DI NOI

BRUNO MORICONI, OCD

Dio continua a cercarci, come un pastore la sua pecora smarrita e come una povera donna la sua dracma. Il pastore ha molte pecore e la donna diverse dracme, ma poiché quel pastore e quella donna rappresentano Dio e l'unica pecora e l'unica dracma uno dei suoi figli, la Sua casa è vuota anche se manca questo solo.

Il testo integrale sulla rivista

"SIGNORE DOVE ABITI?". NOI IN CERCA DI DIO

VIRGILIO PASQUETTO

La ricerca del volto di Dio costituisce uno degli impegni più alti e affascinanti del cristiano. L'importante è che essa si svolga con cuore ben disposto. Ciò che rende possibile lo svelamento del mistero di Dio non è la ragione, ma la fede e l'umile ascolto della parola, sempre nuova e sempre piena di sorprese, che il Signore rivolge a ciascuno dall'interno della sua coscienza.

Il testo integrale sulla rivista

"TUA MADRE, I TUOI FRATELLI E LE TUE SORELLE SONO FUORI E TI CERCANO". MARIA INSEGNA A CERCARE GESÙ

EMANUELA GIORDANO, OCD

Se l'esistenza umana- e molto di più quella cristiana- è continuo anelito al Bene, e quindi itinerario di ricerca di Dio non potremmo incontrare compagna e guida più sicura, ai nostri passi della Vergine Maria. La chiesa e l'umanità da sempre cercano in lei una Madre e una sorella capace di indicare il Cristo e di guidare a Lui.

Il testo integrale sulla rivista

L'UOMO COME "CERCATORE DI VERITÀ". IL MESSAGGIO DI EDITH STEIN

ARMIDA PEZZINI

Il messaggio di Edith Stein (1883-1942) si rivolge a tutti gli uomini d'oggi, senza esclusioni di sorta. Ad essi ricorda che essere davvero uomo significa innanzitutto assumere la ricerca del "senso" dell'essere e quindi del proprio vero "sé" come costante atteggiamento di vita.

Il testo integrale sulla rivista

DIALOGHI DI CARMELITANI

GLI STUDENTI DI ARCETRI

Primavera dell'Anno Domini 2000, anno giubilare, colline a sud di Firenze: nove giovani si trovano a condividere la stessa scelta di vita, nonostante la grande varietà di provenienza, di esperienze, di età. Siamo gli studenti Carmelitani Teresiani della Provincia Toscana.Sarebbe bello raccontare una per una le nostre storie e tutti i passaggi che ci hanno condotto fin qui ad Arcetri, soddisfacendo una curiosità probabilmente diffusa: che cosa veramente spinge un giovane di 20-30 anni, sano di mente, ad entrare in convento?

Leggi l'articolo on line

IL PAPA ALLA RICERCA DELLE ORIGINI. DISCORSO AL SINAI

GIOVANNI PAOLO II

L'incontro fra Dio e Mosè su questo monte racchiude al cuore della nostra religione il mistero dell'obbedienza che rende liberi, che trova il suo compimento nell'obbedienza perfetta di Cristo nell'Incarnazione e sulla Croce. Anche noi saremo veramente liberi se impareremo se impareremo a obbedire come ha fatto Gesù.

Il testo integrale sulla rivista