ACCOGLIERE MARIA

ACCOGLIERE MARIA
Un impegno della nostra fede.

Aristide Maria Serra, osm - Marianum, RomA


P
er dare una risposta integrale alla domanda che il Signore Gesù continua a porre alla sua Chiesa - "Voi, chi dite che Io sia?" (Mc 8,29) - è necessario "accogliere" Maria. Conoscere meglio la Madre, infatti, fa parte della conoscenza del Figlio.

Il testo integrale sulla rivista

MARIA SANTISSIMA, DONNA REALE DELLA STORIA

 Gianni Colzani - Università Cattolica di Milano


L
'interesse delle Scritture è l'intelligenza della fede. Attraverso maria, esse delineano il volto di una persona alle prese con il mistero del suo Signore.

Il testo integrale sulla rivista

IMPARARE DA MARIA.
LA VERGINE DELL'ANNUNCIAZIONE

Bruno Moriconi, ocd - Teresianum, Roma


Maria insegna attenzione e disponibilità al disegno di grazia che lo stesso Dio, che invia il suo angelo a Lei, ha su ciascuno. Neppure Maria fu sottratta alla fatica del "sì" che Dio Le chiese quel giorno e continuò a chiederLe per tutta la sua vita, ma è anche per questo che illumina la vita di tutti i suoi figli.

Il testo integrale sulla rivista

MARIA SPOSA DI GIUSEPPE

Armida Pezzini - dottore in filosofia, Viareggio


Vi è un aspetto che, nonostante sia il meno considerato, costituisce, per così dire, la presentazione di Maria al momento dell'Annunciazione. L'angelo Gabriele, infatti, fu inviato da Dio nel villaggio di Nazareth ad una vergine di nome Maria, "sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe".

Il testo integrale sulla rivista

MARIA, ICONA DELLA VOCAZIONE CARMELITANA

Egidio Palumbo, ocarm - Pozzo di Gotto, Messina


Se, nella tradizione carmelitana, Maria è modello di vita, come - oltre che dalla narrazione del "dono dello Scapolare" - attesta anche l'antico "Testamento di San Brocardo" ("...vivete in modo retto, sull'esempio di Maria e di Elia"), è possibile descrivere l'icona del Carmelo?

Il testo integrale sulla rivista

TERESA DI LISIEUX E MARIA.
 ESPERIENZA E MESSAGGIO

Vincente Martinez-Blat, ocd - Valencia, Spagna


Teresa è molto esigente e non vuole che, su Maria, si dicano quelle cose inverosimili su cui insistevano gli autori ed i predicatori del suo tempo. Sa che, solo attenendosi al Vangelo, La si scopre veramente Madre tenerissima e modello di vita sulla strada dei piccoli.

Il testo integrale sulla rivista

DOlcissima sorella

Anna leotta


Lasciami posare il capo sulle tue ginocchia, dolcissima sorella. troppo lungo cammino ho percorso

Il testo integrale sulla rivista

DIRE "MAGNIFICAT" CON MARIA DI NAZARETH

Bruno Moriconi, ocd


Per scendere nel vero spirito del "Magnificat" e poterlo dire con Maria nostra Madre e Sorella, bisogna ricondurlo nel contesto del racconto dell'evangelista Luca che lo ha trasmesso all'umanità (Lc 1, 39-56): l'incontro tra Maria ed Elisabetta, ma soprattutto le parole che questa pronuncia nei confronti della giovane cugina di Nazareth. Sono queste, infatti, a provocare quei sentimenti che animano e spiegano il suo "Magnificat".

Clicca per il testo integrale

Guestbook

Home Page

Contatti