Esame |
Sessione |
Materia |
Argomento |
Anno |
Maturità (scuole sperimentali) |
Ordinaria |
Topografia |
Tronco stradale |
1989 |
Dal quaderno delle sezioni di un progetto stradale di massima, si stralciano i dati di quattro sezioni trasversali consecutive relative ai picchetti A, B, C e D, per calcolare il movimento di terra di tale porzione del tronco stradale.
Gli elementi presi in esame, relativi all'andamento del terreno, sono:
sezione di picchetto A |
da A verso sinistra con pendenza in salita del 34%, da A verso destra
con pendenza in discesa del 15%, quota rossa in A |
sezione di picchetto B |
da B verso sinistra con pendenza in salita del 21%, da B verso destra
con pendenza in salita del 5%, quota rossa in B |
sezione di picchetto C |
da C verso sinistra con pendenza in salita del 24%, da C verso destra
con pendenza in discesa del 40%, quota rossa in C |
sezione di picchetto D |
da D verso sinistra con pendenza in salita del 12% da D verso destra
con pendenza in discesa del 20%, quota rossa in D |
La larghezza della strada è L = 12,00 m. Le distanze fra le sezioni sono:
AB = 8,75 m; BC = 12,40 m; CD = 18,25 m.
Nelle zone di sterro (si trascurino le cunette) le scarpate sono inclinate di 45° e nelle zone in rilevato con pendenza di 2/3.
Il candidato disegni nella scala 1:200 le sezioni. Determini le aree delle sezioni stesse analiticamente e i volumi, compilando la relativa tabella. Proceda quindi alla determinazione dei profilo delle aree e alla relativa compensazione trasversale.