Esame |
Sessione |
Materia |
Argomento |
Anno |
Maturità |
Ordinaria |
Topografia |
Tre curve circolari |
1975 |
Un tronco stradale è composto da tre tratti rettilinei A B, B C e C D che si vogliono raccordare con due curve circolari. Per determinare la posizione dei punti A, B, C e D si è fatto uso di un tacheometro sessagesimale a graduazione destrorsa e cannocchiale centralmente anallattico, di costante diastimometrica K = 100. Le osservazioni eseguite sono riportate nel seguente specchio:
Stazione | Punti collimati |
Letture cerchi |
Letture stadia | Note | |
C.O. |
C.V. |
K=100
QB =320,80 m
|
|||
B (h = 1,50 m) |
A C |
15°30' 145°50' |
85°12' 86°27' |
2,701 2,351 2,001 m 2,452 1,984 1,516 m |
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C (h = 1,51 m) |
B D |
301°21' 176°42' |
---- 92°01' |
-- -- -- 1,906 1.493 1,080 m |
I rettifili A B e B C si raccordano con una curva monocentrica di raggio r = 62,50 m, mentre si sa che i punti di tangenza del secondo raccordo distano dal vertice C di 26,15 m.
Il candidato determini:
a) gli sviluppi delle due curve e la lunghezza totale del tronco stradale;
b) le quote del terreno nei punti di tangenza delle due curve, ritenendo il terreno a pendenza costante lungo i lati della poligonale d'asse.
Sapendo inoltre che il tronco stradale deve avere una pendenza del - 2% da A verso D e che in A la quota di progetto coincide con quella del terreno, si determinino le quote di progetto nei suddetti punti di tangenza, la quota rossa in D e la posizione dell'eventuale punto di passaggio. Si esegua, indi, il disegno planimetrico in scala 1 : 1.000 e il profilo longitudinale della strada nella scala 1 1.000 per le lunghezze e 1 : 100 per le altezze.