CLASSE 16/A –

COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO

Programma d'esame

L'esame comprende una prova scritto-grafica, una prova pratica e una prova orale.

Le indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali » sono parte integrante del programma di esame.

Prova scritto-grafica

La prova scritto-grafica consiste nello svolgimento di un tema scelto dal candidato fra tre proposti relativi ad argomenti fondamentali delle costruzioni e tecnologia delle costruzioni di cui all'Allegato A.

Durata della prova: 8 ore.

Prova pratica

La prova pratica consiste nella esecuzione di una prova ,sorteggiata fra tre proposte dalla commissione, riguardante

- la determinazione delle caratteristiche di resistenza alle varie sollecitazioni di uno dei seguenti materiali: conglomerati, terre, metalli, ecc.;

-la esecuzione di una prova di collaudo, fra le più comuni, degli elementi di struttura delle costruzioni. La prova dovrà essere corredata da una relazione con i requisiti richiesti dalla commissione.

La durata della prova, compresa tra le 3 e le 5 ore, sarà fissata dalla commissione in base alla complessità del tema.

Prova orale

La prova orale verte sulle materie oggetto del concorso, con particolare riferimento agli argomenti di cui all'Allegato A.

ALLEGATO A

Costruzioni

I problemi della statica grafica. Geometria delle masse. Statica dei sistemi rigidi vincolati. Nuovi orientamenti sul comportamento elastico, elastoplastico, plastico e viscoso dei materiali da costruzioni. Sollecitazioni meccaniche semplici - sollecitazioni composte - sollecitazioni dinamiche.

Verifica di stabilità e calcolo. Le strutture iperstatiche. Stabilità dei sistemi iperstatici, strutture verticali ed orizzontali. La statica del cemento armato. Deformazioni elastiche delle travature. Generalità sul pre compresso. Elementi di costruzioni metalliche. Gli edifici civili a struttura in cemento armato e a struttura di acciaio. Considerazioni sul calcolo statico. Criteri di dimensionamento. I fabbricati industriali a struttura in cemento armato e a struttura d'acciaio. Criteri generali di progettazione. Progetto e calcolo degli elementi strutturali. Costruzioni stradali: caratteristiche geometriche, tecniche ed economiche nella progettazione di strade provinciali e di autostrade. Teoria generale delle curve di raccordo planimetriche e altimetriche; sistemazione planimetrica ed altimetrica degli incroci; meccanica dei terreni - prove sui terreni - equilibrio delle scarpate. Attuali orientamenti sulla spinta delle terre e sulla stabilità dei rilevati; opere di sostegno - calcoli di verifica e di progetto; tipologie di ponti e viadotti - calcoli di progetto o di verifica; gallerie stradali; opere di difesa e consolidamento del corpo e della sede stradale.

Idraulica e costruzioni idrauliche: Idrostatica. Idrodinamica dei liquidi perfetti. Foronomia. Idrodinamica dei liquidi reali. Correnti a superficie libera. Idrometria. Correnti in pressione. Impianti tecnici nell'edilizia. La sicurezza nelle civili abitazioni.

Sistemazioni montane o fluviali. Bonifiche idrauliche. Fognature urbane. Acquedotti urbani. Potabilizzazione delle acque. Depurazione delle acque di fogna.

Tecnologia delle costruzioni

Proprietà fisiche, caratteristiche tecnico-costruttive, requisiti di accettazione, lavorazione e

impiego dei vari materiali di costruzioni compresi gli acciai, i calcestruzzi e i materiali moderni. Elementi di storia dell'architettura. Aspetti estetici e funzionali del manufatto edile. Acustica architettonica. Architettura in funzione del risparmio energetico. Gli elementi di fabbrica e i sistemi costruttivi degli edifici visti con le moderne tecniche edilizie. Tecnologie e montaggio delle costruzioni metalliche. Tecnologie esecutive e montaggio nel precompresso. Fabbricazione, tipologia e montaggio di strutture prefabbricate. Raffronti fra il cantiere edile tradizionale e l'organizzazione industriale edile. Meccanizzazione del cantiere stradale. Tecnologia esecutiva di ponti in acciaio e in strutture miste acciaio-calcestruzzo. Tecnica urbanistica; pianificazione urbana e rurale; piani urbanistici e norme tecniche di attuazione. Allegati di contabilità in un progetto, analisi dei prezzi, computi metrici estimativi. Contabilità tecnica dei lavori: dal verbale di consegna dei lavori al collaudo. La sicurezza nel cantiere edile.

Disegno tecnico

Principi sul metodo delle proiezioni ortogonali; sezioni semplici, intersezioni, sviluppi.
Rappresentazione in scala ed in proiezione ortogonale di particolari architettonici.
Norme UNI per il disegno tecnico.
Proiezioni assonometriche ortogonali ed oblique; prospettive centrali con applicazioni varie.